Giornata abbastanza movimentata per gli ex Messina, autori di gol importanti e “responsabili” di sommovimenti di classifica determinanti per le loro squadre di appartenenza. Iniziamo il nostro consueto approfondimento del martedì con le vicende di vertice del girone B di terza serie: seppur in campi diversi sono Federico Dionisi, centravanti del Livorno, e Pierluca Luciani, panzer del Ravenna, a regalare la vetta solitaria ai romagnoli. In Livorno-Arezzo 2-1, infatti, è l’infinito attaccante cresciuto nel Messina a sbloccare il derby toscano, che rappresenta il secondo stop stagionale per gli aretini. Ad approfittarne è proprio il Ravenna che, sotto di un gol nella sfida contro il Pontedera di mister Banchieri, ribalta la sfida con il go di Luciani al 94’ e l’incredibile tacco di Okaka al 13’ di recupero.

Nel girone meridionale, invece, è Vincenzo Garofalo l’eroe di giornata. Il centrocampista campano, infatti, realizza una doppietta pareggiando per due volte il vantaggio del Siracusa contro il Foggia, nella sfida che terminerà sul 2-2. Un punto fondamentale per i satanelli che, in questa complicata stagione, evitano la sconfitta al De Simone rimanendo un punto più in alto degli aretusei. Si rivede, dopo qualche giornata di assenza, l’attaccante del Potenza Luca Petrungaro, che sblocca la gara, poi terminata sul risultato di 2-2, tra il Sorrento e i lucani.

Un gradino più in basso, nel girone H di serie D, sfida “giallorossa” tra Giorgione e Addessi, che siglano, rispettivamente, le reti di Fidelis Andria e Sarnese nella gara vinta dai padroni di casa campani per 2-1. Nel girone I, invece, è Davis Curiale il matchwinner di Sambiase-Milazzo 0-1, ennesimo risultato positivo dello splendido campionato della matricola mamertina. Chiudiamo la rassegna con Antonino Ragusa, abile a trasformare il calcio di rigore che sblocca la gara tra il Paternò e la Reggina, terminata con la vittoria per 0-2 dei calabresi.

Sezione: Erano a Messina / Data: Mar 09 dicembre 2025 alle 09:49
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print