Nel girone C la Rosmarino subisce la prima sconfitta in campionato, perde in casa del Città di Castellana e anche la prima occasione per centrare la matematica promozione. Sono i locali a sbloccare la sfida con Zafonti, risponde Carbonetto, ma sull’1-1 Iuculano fallisce un rigore, poi vengono espulsi Crucitti e lo stesso Iuculano e, con la capolista in 9, La Mantia, Russo e Scarnici fissano il 4-1 finale. Ne approfitta l’Aluntina che, con Gioitta, Basilio Monastra e Lima, supera 3-0 il Real Casale. 
Al terzo posto sale il Città di Castellana, che scavalca lo Sporting Termini, sconfitto con un netto 6-2 dall’Orlandina: goleada firmata dalla doppietta di Di Marco e dai gol di, Praticò, Lombardo, Ferro e Caruso, mentre gli ospiti vanno a segno con Filippo Comella e Domenico Geraci.
A chiudere la zona play-off, che difficilmente si disputeranno, il Gangi, che regola 6-1 il fanalino di coda Tortorici: Castrogiovanni, Venuti (doppietta per entrambi), Lo Coco e Restivo firmano le reti biancorosse, mentre per i gialloverdi gol di Bontempo.
In chiave salvezza doppio importante 3-0. Cipriano, Mostaccio e Fallo realizzano il tris con cui la Nasitana batte il Città di Petralia Soprana, mentre la Futura Brolo, con lo stesso risultato, supera il Città di Petralia Sottana con Masi e Scaffidi (doppietta) e vede la salvezza a un passo.

GIRONE C - 18^ giornata
Nasitana-Città di Petralia Soprana 3-0
Orlandina-Sporting Termini 6-2
Tortorici-Gangi 1-6
Città di Castellana-Rosmarino 4-1
Città di Petralia Sottana-Futura Brolo 0-3
Real Casale-Aluntina 0-3

Classifica: Rosmarino 49, Aluntina 44, Città di Castellana 29, Sporting Termini 28, Gangi 26, Nasitana 26 (-1), Città di Petralia Soprana 24, Futura Brolo 24, Città di Petralia Sottana 24, Orlandina 16, Real Casale 13, Tortorici 4

Vincono le prime due del girone D, rallentano le altre. La capolista Aquila Bafia ringrazia Rotella e supera 1-0 il Torregrotta, mantenendo il +2 sulla Nuova Rinascita Patti che, invece, regola 4-0 la Folgore Milazzo con Adamo (rigore), Zuccarelli, Sorrenti e Antonuccio.
Pari in rimonta per il Città di Galati che, con Frisenda, riprende il Monforte San Giorgio (1-1) e il vantaggio di Cannuni. Un punto interno per lo Stefano Catania, che non va oltre lo 0-0 contro il Rodì Milici, mentre l’Or.Sa. Promosport si prende il quinto posto battendo 2-0 il Sinagra (in 10 per il rosso ad Agnello) con i gol di Crisafulli e Materia e approfitta dello stop del Lipari. Eoliani sconfitti dal Comprensorio del Tindari che, prima, fallisce un rigore con Scarbaci e, poi, segna l’1-0 sempre dal dischetto con Sidoti. Infine, rinviata per impraticabilità del campo la sfida salvezza tra Sfarandina e Melas.

GIRONE D - 22^ giornata
Monforte San Giorgio-Città di Galati 1-1
Sfarandina-Melas - Rinviata per impraticabilità del campo
Or.Sa. Promosport-Sinagra 2-0
Torregrotta-Aquila Bafia 0-1
Comprensorio del Tindari-Lipari 1-0
Folgore Milazzo-Nuova Rinascita Patti 0-4
Stefano Catania-Rodì Milici 0-0

CLASSIFICA: Aquila Bafia 51, Nuova Rinascita Patti 49, Città di Galati 42, Stefano Catania 38, Or.Sa. Promosport 34, Lipari 32, Monforte San Giorgio 30, Rodì Milici 30, Sinagra 28, Comprensorio del Tindari 26, Melas* 20, Sfarandina* 19, Torregrotta 13, Folgore Milazzo 6
*una partita in meno

Si chiude in parità il big match del girone E. 2-2 tra Akron Savoca e Kaggi: ospiti avanti con il rigore di Varrica, i biancoazzurri rimontano con la doppietta di Konate, ma ancora un rigore, al 93’, di Cantarella salva la capolista. 45 punti contro i 44 dell’Akron e del Città di Linguaglossa, che regola 3-1 il Real Itala: Ventaloro, La Guzza e Dumitrascu a segno per gli etnei, mentre i biancoazzurri gol di D’Angelo
In zona play-off spettacolare pareggio tra Riposto e Santa Domenica Vittoria: doppio vantaggio ospite con Ruffino e Leanza, gli etnei pareggiano con un autogol e con Platania, ma Sottosanti riporta avanti i suoi prima del definitivo pari locale di Fassari, che fissa il 3-3. Il Riposto a 34 punti ma scende a -10 dal secondo posto, così come il Furci, sconfitto 1-0 in casa dal Città di Villafranca: decisiva la rete di Amendolia. Stessi punti per il Santa Venerina, che piega 4-2 il Riviera Nord: sblocca Furnò dal dischetto, poi gol di Spina, Cerasuolo e ancora Furnò, mentre i biancorossi vanno a segno con Ramos e Currò.
In coda doppio successo esterno: il Casalvecchio Siculo batte 2-0 il Città di Belpasso con Saglimbeni e Nipo, mentre l’Atletico Biancavilla batte 2-1 il Real Gazzi con Nicolosi e D'Agate prima del rigore di Catalfamo per i locali.

GIRONE E - 22^ giornata
Akron Savoca-Kaggi 2-2
Città di Belpasso-Casalvecchio Siculo 0-2
Riposto-Santa Domenica Vittoria 3-3
Real Itala-Città di Linguaglossa 1-3
Real Gazzi-Atletico Biancavilla 1-2
Furci-Città di Villafranca 0-1
Santa Venerina-Riviera Nord 4-2

CLASSIFICA: Kaggi 45, Akron Savoca 44, Città di Linguaglossa 44, Santa Domenica Vittoria 39, Riposto 34, Santa Venerina 34, Furci 34, Casalvecchio Siculo 30, Città di Villafranca 29, Real Itala 26, Atletico Biancavilla 26, Città di Belpasso 14, Real Gazzi 14, Riviera Nord 13
 

Sezione: Le categorie / Data: Lun 06 marzo 2023 alle 09:52
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print