Il girone C cambia nuovamente padrone e al primo posto torna il Rometta Marea. I rossoblù piegano 3-1 la Saponarese con la doppietta di Scimone e il gol di Ivan Amendolia (momentaneo pari ospite di Gabriele Bertino) e approfittano al meglio del “regalo” del Tortorici
I gialloverdi, infatti, si prendono l’atteso derby in casa della ex capolista Mamertina, che scivola in seconda piazza. Ospiti avanti con Conti, i giallorossi rimontano con Galletta e il rigore di Praticò, ma il Tortorici vince 3-2 con le reti di Ciancio e Basile, isolandosi così al quarto posto.
Si conferma in terza piazza il Ficarra, che travolge 8-3 l’Olivarella con Nunzio Tumeo, autore di una tripletta (un rigore), Ricciardo (classe 2004), Cicirella, Giordano, Lucifero e Ridolfo, mentre per gli ospiti reti di Alì (1-1), Santoro (5-2) e Lipari (8-3).
In zona play-off importante scontro diretto al “Bonanno” di Messina tra Provinciale e Fitalese, che impattano 0-0 ma con i rossoneri che recriminano per la sfortuna: un palo e una traversa.
Prova ad alimentare le speranza play-off anche il Club Sportivo Oliveri, che vince sul campo del Fondachelli: ospiti sul doppio vantaggio con Bontempo, rimonta locale con Palmitano e Virgilia ma, con la doppietta inferiorità numerica (rossi a Cambria e Davide Campo), i biancoverdi cedono nel finale: a segno ancora Bontempo (tripletta), che fallisce anche un rigore.
Successo esterno anche per la Virtus Rometta sul campo del Don Peppino Cutropia, trafitto dalle reti, una per tempo, di Belfiore e Arnò. Si chiude in parità, infine, lo scontro salvezza tra Vivi Don Bosco e Juvenilia: sono proprio gli ospiti ad andare in vantaggio con De Luca, ma i barcellonesi agguantano l’1-1 con Roberto Torre e sfiorano il successo lo stesso Torre che fallisce un rigore. Le due squadre restano in fondo alla classifica con 7 punti, ma i biancorossi in vantaggio per gli scontri diretti.

GIRONE C
Don Peppino Cutropia-Virtus Rometta 0-2
Ficarra-Olivarella 8-3
Fondachelli-Club Sportivo Oliveri 2-3
Mamertina-Tortorici 2-3
Provinciale-Fitalese 0-0
Rometta Marea-Saponarese 3-1
Vivi Don Bosco-Juvenilia 1-1

Classifica: Rometta Marea 44, Mamertina 42, Ficarra 39, Tortorici 35, Fitalese 33, Provinciale 33, Saponarese 31, CS Oliveri 30, Virtus Rometta 28, Don Peppino Cutropia 24, Fondachelli 21, Olivarella 10, Juvenilia 7, Vivi Don Bosco 7

Nel girone D successi esterni per le due battistrada che continuano la loro fuga. 53 punti per l’Agira che, in rimonta, batte 5-1 la Crisas Assoro: locali avanti con il rigore di Scordo, poi la capolista recupera con le doppiette di Diop e Ingarao e il gol di Di Pasqua. 2-0 esterno per il Città di Troina che, con Barbera e L’Episcopo, passa contro lo Sporting Fiumefreddo.
Ben staccato, a -10, l’Asd Nike, che piega 3-0 il Lagoreal con Noce (doppietta) e Donato, mentre si isola al quarto posto la Valguarnerese, che cala il poker contro la Stella Nascente: 4-0 firmato da Liuzzo, Prato (doppietta) e Spitale.
A chiudere la griglia play-off, al momento inutile, il Città di Francavilla, che non va oltre il 2-2 in casa della Vigor Itala, penultima: giallorossi avanti con Aleo, pari di Rizzo, poi Rigano firma il nuovo vantaggio ospite fino al 2-2 di Tavilla.
In coda balzo in avanti dell’Alkantara, che si allontana dall’ultimo posto battendo 4-2 il Roccalumera con le reti di Alfonso, Modica, D’Amico e Randazzo, mentre per i biancoazzurri reti di Romeo e Siligato. Tre punti d’oro anche per l’Atletico Pagliara, che si aggiudica lo scontro diretto con il Tremestieri Etneo, battuto 3-1: La Speme fallisce un rigore, decisiva la tripletta di Bagnato, mentre per gli ospiti gol del momentaneo pari di Fazio.

GIRONE D
Alkantara-Roccalumera 4-2
Asd Nike-Lagoreal 3-0
Atletico Pagliara-Tremestieri Etneo 3-1
Crisas Assoro-Agira 1-5
Sporting Fiumefreddo-Città di Troina 0-2
Valguarnerese-Stella Nascente 4-0
Vigor Itala-Città di Francavilla 2-2

CLASSIFICA: Agira 53, Città di Troina 44, Asd Nike 34, Valguarnerese 33, Città di Francavilla 31, Stella Nascente 30, Crisas Assoro 29, Lagoreal 28, Roccalumera 22, Alkantara 20, Atletico Pagliara 18, Sporting Fiumefreddo 18, Vigor Itala 17, Tremestieri Etneo 16

Sezione: Le categorie / Data: Lun 19 febbraio 2024 alle 11:12
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print