Non è bastata la salvezza al play-out contro il Città di Calatabiano per garantire un futuro alla Nuova Azzurra. La società del presidente Giovanni Giunta ha deciso di concludere qui la propria avventura nel calcio a 11 e ha ceduto il titolo di Prima categoria.

Dopo 15 stagioni si chiude la storia calcistica del club barcellonese, che ha toccato il culmine con l’approdo in Promozione. Successivamente due stagioni in chiaro-scuro e, adesso, la decisione di fermarsi: “Ringrazio chi mi è stato vicino in questi anni. È stata una scelta sofferta per me, ma dovuta perché, da soli e senza scuola calcio, non è possibile andare avanti per le troppe spese che si devono affrontare e per l’impegno sempre costante che io non riesco più a sostenere. Adesso – ha concluso Giunta - mi prenderò una lunga pausa dal calcio”.

A beneficiare di questa decisione sarà l’Oliveri, che ha rilevato il titolo e parteciperà così al prossimo torneo di Prima categoria. Il club biancoazzurro che, nel girone C di Seconda categoria, ha lottato a lungo per il primato (successo finale del Tortorici) e ha perso poi la finale play-off contro il Rocca, riesce così a trovare il salto di categoria a lungo inseguito e desiderato, mentre per quanto riguarda il proprio titolo di Seconda categoria si sta trattando la cessione a un gruppo di Patti.

La società del presidente Franco Chillemi e del vice Francesco Alessandro si è già messa a lavoro per programmare la nuova stagione, sempre puntando sullo zoccolo duro di ragazzi di Oliveri, capitanati da Giuseppe Chiofalo, al quale si aggiungeranno altri elementi d’esperienza per affrontare il nuovo campionato. L’obiettivo è compiere un ulteriore step di crescita per la società che, inoltre, ha già deciso il nuovo allenatore. A prendere il posto di Carmelo Gullo ("la società ringrazia per il lavoro svolto"), che ha guidato con ottimi risultati la squadra biancoazzurra, è stato scelto Filippo Campisi, reduce dalla salvezza ottenuta con il Pro Tonnarella e, in passato, sulle panchine di Rodì Milici, Furnari e Comprensorio del Tindari.

Sezione: Le categorie / Data: Ven 23 maggio 2025 alle 11:03
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print