Pronostici rispettati: Rosmarino promosso in Eccellenza al termine del lunghissimo testa a testa con il Città di Mistretta. La capolista va sotto con il Città di Galati (segna Protopapa), ma poi trionfa per 5-1 grazie alla tripletta di Calabrese e ai gol di Arcuri e Iuculano. Al triplice fischio può esplodere la festa per la storica vittoria del campionato di Promozione.

Il Città di Mistretta può “consolarsi” con la qualificazione diretta alla finale playoff, già in cassaforte, ma consolidata ulteriormente con il 2-1 sul San Fratello firmato, dopo la rete ospite di Praticò, dai sigilli di Di Giovanni e Gagliano. L’unica semifinale vedrà di fronte il Gioiosa (1-0 sulla Pro Mende siglato da Rudonja) e l’Aquila Bafia che ha la meglio del Lascari in virtù degli scontri diretti.

I ragazzi di Nico Caragliano superano 3-1 la Nuova Rinascita Patti grazie a Di Santoro, Princi e Lo Presti (bianconeri in gol nel recupero con Antonuccio); mentre al Lascari non basta il 5-2 sulla Santangiolese confezionato dalle doppiette di Cangelosi e Mocciaro e dalla rete di Zangara. Ospiti in gol con Todaro e Spinella e che adesso affronteranno il playout con l’Atletico Messina con il vantaggio del fattore campo.

I peloritani crollano 4-1 sul campo dell’Aluntina che, invece, può festeggiare la salvezza diretta, anche in questo caso in virtù degli scontri diretti a favore rispetto alla Santangiolese. Doppietta di Tarditti e gol di Marco Lunghitano e Facundo per i padroni di casa, mentre per i peloritani va a segno Cuscinà per il momentaneo 2-1.

Chiude il quadro di quest’ultima giornata l’1-1 tra Valle del Mela e Nuova Azzurra: botta e risposta firmato da Scattareggia e Chillari.

L’ultima giornata:
Aluntina-Atletico Messina 4-1
Aquila Bafia-Nuova Rinascita Patti 3-1
Città di Mistretta-San Fratello 2-1
Gioiosa-Pro Mende 1-0
Lascari-Santangiolese 5-2
Rosmarino-Città di Galati 5-1
Valle del Mela-Nuova Azzurra 1-1

Classifica: Rosmarino 60; Città di Mistretta 59; Gioiosa 50; Aquila Bafia, Lascari 41; Città di Galati 36; Nuova Rinascita Patti, Valle del Mela 32; San Fratello 31; Pro Mende 30; Aluntina, Santangiolese 29 (-3); Atletico Messina 22; Nuova Azzurra 10.

I verdetti:
Rosmarino promossa in Eccellenza

Play-off:
Città di Mistretta in finale
Semifinale: Gioiosa-Aquila Bafia

Play-out:
Santangiolese-Atletico Messina

Nuova Azzurra retrocesso in Prima categoria

Sezione: Promozione / Data: Dom 14 aprile 2024 alle 20:19
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print