Il Palermo “rovina” la passerella finale del Bari, passa al San Nicola per 2-0 e, complice la concomitante sconfitta dell’Avellino a Foggia, chiude la stagione regolare al terzo posto in classifica. I rosanero si impongono sul campo della capolista con i gol, uno per tempo, di Floriano e Brunori e chiudono a -1 dal Catanzaro che vince senza particolari patemi in casa della già retrocessa Vibonese: lo 0-3 del Razza è firmato da Sounas e dalla doppietta di Bombagi. Allo Zaccheria, invece, sono Merola di testa all’8’ e Curcio al 54’ su punizione a decidere il 2-0 con cui il Foggia supera l’Avellino.

I rossoneri di Zeman chiudono al settimo posto, alle spalle dei corregionali Monopoli e Virtus Francavilla. I biancoverdi vincono il derby con la Fidelis Andria per 2-1: apre al 19’ Piccinni, pareggia al 42’ Benvenga, ma il solito Gennaro Borrelli trova il guizzo da tre punti all’87’. I francavillesi, invece, crollano per 4-0 in casa della Juve Stabia, con il poker sigillato dalla doppietta di Stoppa e dai centri nel finale di Erradi e Caldore. Le vespe campane chiudono a -1 dai playoff, ma preannunciano battaglia legale dopo la penalizzazione di due punti subita la scorsa settimana.

Agli spareggi promozione, da ottava, va pure la Turris che conquista il derby campano con la Paganese per 4-2: doppio vantaggio corallino con Leonetti e Santaniello nel finale del primo tempo, pari azzurrostellato in avvio di ripresa con la doppietta di Tommasini (primo su rigore), ma Leonetti completa la tripletta personale, chiudendo il conto al 92’ per il successo della Turris. Cade, invece, il Monterosi, battuto 1-0 dal Latina che fa festa con la rete di Rossetti allo scadere del primo tempo.

Due pareggi a chiudere il quadro dell’ultima giornata: 2-2 tra Picerno e Taranto, con i pugliesi avanti con Giovinco, poi il sorpasso lucano operato da De Cristofaro e Reginaldo e il definitivo pari di Santarpia al 74’; 1-1 tra Campobasso e Potenza, con gli ospiti subito in vantaggio con Cuppone, ma raggiunti al 69’ da Bolsius.

L’ultima giornata:
Bari-Palermo 0-2
Campobasso-Potenza 1-1
Foggia-Avellino 2-0
Juve Stabia-Virtus Francavilla 4-0
Monopoli-Fidelis Andria 2-1
Monterosi-Latina 0-1
Picerno-Taranto 2-2
Turris-Paganese 4-2
Vibonese-Catanzaro 0-3
Riposa: Messina

I verdetti:
Promosso in B: Bari
Fase nazionale playoff: Catanzaro, Palermo, Avellino 
Accoppiamenti playoff: Monopoli-Picerno, Virtus Francavilla-Monterosi, Foggia-Turris
Playout: Fidelis Andria-Paganese
Retrocessa in D: Vibonese (Catania escluso)

Sezione: Serie C / Data: Dom 24 aprile 2022 alle 23:01
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print