Inizia, finalmente, la seconda stagione di Lega Pro unica, alla quale il Messina parteciperà dopo i terremoti giudiziari che hanno colpito la terza serie. Ricomincia, ovviamente, il nostro appuntamento settimanale con l’amarcord, nel quale riviviamo le sfide che hanno preceduto quella in programma.

Dopo i due rinvii decretati dalla Lega, i biancoscudati di Arturo Di Napoli ritornano in campo calcando un terreno che non li vedeva protagonisti da quasi trent’anni, il “Vito Simone Veneziani” di Monopoli. Considerate le sei gare ufficiali di campionato, i peloritani non sono mai riusciti ad accaparrarsi l’intera posta in palio, rimediando solamente due pareggi contro le quattro vittorie fatte registrare dai biancoverdi pugliesi.

Il primo incontro risale alla “famosa” stagione di serie C 1946-47, il mastodontico campionato post-bellico al quale presero parte ben 266 squadre. Nel girone finale “Sud”, dopo una splendida cavalcata nel campionato regolare, le due squadre peloritane, l’A.C. Messina e il Giostra, cercarono l’accesso in serie B, scontrandosi con l’Audace Monopoli.  La prima squadra cittadina, però, giunta agli sgoccioli della propria esistenza, rimediò un secco 3-0, rinunciando alle velleità di promozione.

Per rivedere un altro scontro tra Monopoli e Messina, bisogna effettuare un salto cronologico di ben trentatré anni, approdando alla stagione di serie C2 1979-80. In quella occasione, i giallorossi dell’ACR Messina, rimediarono la seconda sconfitta consecutiva, perdendo per 1-0. Dopo altre due sconfitte, Messina e Monopoli si ritrovarono nel campionato di serie C1 1984-85. Curiosamente, nelle ultime due stagioni passate a condividere lo stesso campionato, le due compagini fecero registrare due pareggi con il medesimo risultato, quello di 1-1. Nell’ultimo precedente, datato 11 maggio 1986, il Messina conquistò un punto fondamentale per la promozione in serie B. I bastardi di Franco Scoglio passarono in vantaggio al 35’ con una rete di Catalano, facendosi poi raggiungere da una marcatura di De Tomasi, nella seconda frazione di gioco.

Il Messina, pertanto, non è mai riuscito a violare il “Veneziani”, ma la storia, lo sappiamo bene, a volte viene narrata solo per essere smentita. 

Sezione: Amarcord / Data: Ven 18 settembre 2015 alle 18:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @redattore
vedi letture
Print