Corazzata non solo sulla carta: il Biancavilla sceglie il settimo turno di campionato per mettere in chiaro il corso che vuole imporre al proprio campionato e, con una prova di forza impressionante, vince un set di importanza fondamentale in casa del Catania San Pio X e volando in testa da solo. Lo 0-6 con cui la squadra di Cacciola polverizza gli avversari è aperto da Maimone, poi Scariolo ne mette dentro tre con Lucarelli e Nicolosi a firmare, rispettivamente, lo 0-3 e lo 0-5.

Il successo assume un peso specifico maggiore visto che il Città di Rosolini non riesce a conquistare i tre punti e deve accontentarsi di un buon pari in casa del Paternò, che va in vantaggio con Viglianisi ma paga la legge Melluzzo per l'1-1 finale. Granata ora secondi con un solo punto di margine sul sorprendente Città di Messina, che fatica nonostante la doppia superiorità numerica (out nel primo tempo Diop e D'Emmanuele), ma batte comunque 1-0 l'Atletico Catania, steso da Salvatore Leo, abile a risolvere una mischia dopo un corner. Tre punti di misura anche per il Città di Scordia, che in casa del Giarre ringrazia Nassi e vince 0-1.

Sorridono tutte le messinesi per la prima volta in stagione: oltre al CdM vincono le rispettive trasferte Città di Sant'Agata, Camaro e Pistunina. La squadra di Bellinvia supera 1-2 il Città di Ragusa con la doppietta di Isgrò (rete locale di Manfredi), mentre neroverdi e rossoneri trovano il secondo successo consecutivo rispettivamente contro Real Aci (0-2 con la seconda marcatura in due gare di Assenzio e il lampo di Bonamonte) e Caltagirone (0-2 anche qui, con Sylla e Ghartey, che "sfrutta" un rimpallo su di Bartoluccio, a decidere il risultato).

In coda, primo sorriso esterno per l'Avola, che lascia lo Sporting Adrano da solo al penultimo posto: lo scontro diretto è deciso già nella prima frazione con lo 0-2 firmato La Bruna-Quarto, nella ripresa il gol di casa firmato da Petrullo è utile solo a dimezzare lo svantaggio per la squadra di mister Basile, la cui panchina ora appare quantomeno traballante.

7^ Giornata
Caltagirone-Pistunina 0-2
Catania S.Pio X-Biancavilla 0-6
Città di Messina-Atletico Catania 1-0
Città di Ragusa-Città di S.Agata 1-2
Giarre-Città di Scordia 0-1
Paternò-Città di Rosolini 1-1
Real Aci-Camaro 0-2
Sporting Adrano-Avola 1-2

CLASSIFICA: Biancavilla 19; Città di Rosolini 17; Città di Messina 16; Città di Scordia 15; Città di S.Agata 14; Giarre 12; Camaro, Paternò 9; Catania S.Pio X, Pistunina 8, Atletico Catania 7; Avola 6; Caltagirone 5; Città di Ragusa 4; Sporting Adrano 3; Real Aci 1

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 22 ottobre 2017 alle 18:44
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print