Città di Messina a quota 10, Paternò a 8: questa l’attuale situazione in classifica delle due squadre che, dopo il doppio confronto della passata stagione in Coppa Italia, si ritrovano al “Garden Sport” in un match d’alta classifica che può rappresentare un’importante tappa della stagione. I giallorossi di mister Furnari, infatti, vogliono continuare la serie utile di tre gare senza sconfitte, mentre gli etnei, reduci da due vittorie consecutive, puntano al sorpasso per inserirsi in zona play-off.

Primo tempo: Inizia il match al "Garden Sport". Le due squadre iniziano bene il match, subito acceso e al 9' la prima occasione è del Paternò con un tiro dal limite di Barberi che, deviato, sfila di poco a lato. Un minuto dopo il Città resta in dieci: ingenuo fallo di reazione di Cardia su Viglianisi e l'arbitro mostra il rosso diretto al centrocampista giallorosso. Al 15' si vede il Città: Rasà serve in area Codagnone che conclude  di destro sul primo palo e il portiere devia in angolo. Incredibile, però, nè l'arbitro nè l'assistente  assegnano il corner. I locali tengono bene il campo e non sembrano condizionati dall'inferiorità numerica. Al 30' il Paternò si vede con un traversone da destra per l'inserimento di Emanuele ma la sua deviazione sorvola la traversa. Al 32' si ristabilisce la parità numerica. In area manata di Chiavaro su Codagnore. Rosso e rigore che Rasà non sbaglia: 1-0. Finisce un primo tempo caratterizzato dalle ingenuità di Cardia e Chiavaro e dal rigore, finora decisivo, di Rasà.

Secondo tempo: Squadre in campo per la ripresa con gli stessi uomini. Dopo meno di un minuto il Paternò sfiora il pari. Su calcio d'angolo, Frittitta stacca di testa ma Paterniti fa un miracolo e, d'istinto con il piede, salva il risultato. Dopo due minuti Calcagno ci prova su punizione dai 20 metri ma il tiro è centrale e parato da Cirnigliaro. Al 10' ancora Città: punizione di Quintoni e colpo di testa di Leo, alto sulla traversa. Al 21' su punizione da destra colpo di testa di Viglianisi ma troppo lento per impensierire Paterniti che blocca. Mister Furnari si copre richiamando le due punte  per contenere il Paternò che cerca di prendere campo e alzare il baricentro. Ospiti però poco concreti. Al 41' corner di Calcagno, colpo di testa sul secondo palo di Costa ma il portiere respinge. Al 45' Costa lanciato da Mastroieni si invola versa la porta avversaria ma tutto solo calcia male e la sfera finisce a lato. Al 46' provvidenziale deviazione di Filistad su Trovato che trova il tocca in mischia. Terza vittoria consecutiva per il Citta di Messina che batte 1-0 il Paternò e vola in classifica. La pressione degli etnei non sortisce effetti in un secondo tempo brutto e troppo spezzettato.

CITTA’ DI MESSINA-PATERNO’ 1-0 
Marcatori: 32' pt rig. Rasà

Città di Messina: Paterniti, Di Stefano, Fragapane, Leo S., Filistad, Bombara, Alessandro, Quintoni (29' st Costa), Rasà (25' st Mastroieni), Cardia, Codagnone (6' st Calcagno). A disp.: Maisano, De Luca, Leo D., Ginagò. All.: Furnari

Paternò: Cirnigliaro, Spampinato, Gallo (40' st Favara), Ciarcià, Chiavaro, Trovato, Emanuele (20' st Castelli), Viglianisi, Randis, Barberi (9' st Balsamo), Frittitta. A disp.: Gulisano, Laudani, Minutola, Guarnera. All.: Coppa

Arbitro: Agostoni di Milano 
Assistenti: Canale e La Monica di Palermo

Ammoniti: Trovato (P), Barberi (P), Bombara (C), Calcagno (C), Mastroieni (C).
Espulsi: 10' pt Cardia (C), 32' pt Chiavaro (P).

Recupero: 3' pt, 5' st.

sintesi video
Sezione: Eccellenza / Data: Sab 14 ottobre 2017 alle 15:36
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print