Non è riuscita l’impresa al Città di S.Agata sul campo dell'Afragolese, ma ciò non scalfisce quanto di buono e bello la squadra ha fatto nel corso della stagione. Si sapeva già alla vigilia che non sarebbe stato facile, ma la squadra ci ha tentato fino all’ultimo e a sottolinearlo sono gli applausi finali ricevuti non solo dai sostenitori del Kaos ’96 giunti fino ad Afragola, ma anche dello sportivissimo pubblico di casa. 
Il campo ha dato ragione ai campani, ma il S.Agata torna in Sicilia a testa altissima e, soprattutto, con la consapevolezza di aver dato tutto. Qualche rimpianto potrebbe essere legato al match di andata quando con un pizzico di attenzione in più poteva essere evitato il gol di Del Sorbo e la gara di ritorno poteva essere diversa.

Passando alla cronaca, i padroni di cada ritrovano lo juniores Buono e propongono Carfora al posto di Fammiano. Nel S.Agata, Lupo è costretto ad alzare bandiera bianca, mister Bellinvia avanza Bontempo sulla linea dei centrocampisti e inserisce Tricamo a formare la coppia centrale con Russo. Il S.Agata parte bene, crea un paio di situazioni interessanti anche se non arrivano conclusioni pericolose dalle parti di Scarano. Per i locali ci prova Manzo al 17′ su palla inattiva, il pallone finisce alto di poco. Quattro minuti dopo, su uno spiovente, Scurria perde palla, Pesce calcia da posizione defilata ma trova l’opposizione di Zingales. Poco prima del 30′ Isgrò premia la sovrapposizione di Scaffidi che serve Cicirello,  che calcia debolmente e Scarano blocca. Al 31' i campani passano grazie a una punizione perfetta di Manzo che non lascia scampo. a Scurria. Due minuti più tardi arriva il raddoppio: Manzo lavora un buon pallone sulla sinistra e pesca in area Del Sorbo che di testa supera Scurria. Quello dell’Afragolese è un uno-due terribile, il S.Agata si piega ma non si spezza e al 42′ va vicinissimo alla rete con Cicirello, ma il pallone dopo aver toccato terra supera di poco la traversa.

Nella ripresa torna in campo un S.Agata ancora più cattivo che non vuole arrendersi a un destino che sembra già scritto. Al 46′ arriva un tiro cross di Isgrò, Mincica non ci arriva per pochissimo anche perche il pallone subisce una leggera deviazione. Sul successivo corner arriva la rete del 2-1 con Bontempo che devia in porta una forbice di Cicirello. A questo punto il S.Agata comincia a crederci ancora di più, ma non fa i conti con la cattiva sorte. Corre il 57′ quando Cicirello di testa spizza per Mincica che lascia partire un lob che supera Scarano ma viene respinto dalla traversa. I biancoazzurri non si danno per vinti e al 60′ ci prova Tricamo di testa, ma l’impatto non è dei migliori e il portiere blocca. Al 63′, Mincica ruba palla a Barbato, entra in area ma da posizione leggermente defilata calcia alto. L’Afragolese cerca di allentare la pressione al 72′ con un tiro a giro di Tarascio, la mira non è delle migliori. Il S.Agata torna a spingere e all'80' una gran botta di Zingales dal limite, destinata all’angolo basso, trova la deviazione fortuita di un difensore. Poco dopo su punizione di Privitera, Scarano esce male, ma Russo di testa non trova la porta. Nel recupero non accade più nulla e al triplice fischio la festa è per i padroni di casa che nella finale che vale un posto per la Serie D, incontreranno i pugliesi dell’Omnia Bitonto.

AFRAGOLESE-CITTA' DI S.AGATA 2-1
Marcatori: 31′ Manzo, 33′ Del Sorbo, 46′ Bontempo (SA)

Afragolese: Scarano, Ciano, Buono (90’+4 Varriale), Vitiello, Barbato, Fiorillo, Carfora (71′ Noviello), Pesce (78′ Incoronato), Del Sorbo, Manzo (64′ Cardore), Tarascio. All. Coppola
Città di S.Agata: Scurria, Russo, Tricamo, Privitera, Scaffidi (85′ Pino), Zingales, Calafiore (85′ Franchina), Bontempo (66′ Matera), Cicirello, Mincica, Isgrò. All. Bellinvia
Arbitro: Marco Peletti di Crema
Assistenti: Ciro Di Mario di Molfetta e Gianluca Matera di Lecce
Ammoniti: Fiorillo, Pesce, Tarascio, Russo, Tricamo, Privitera

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 28 maggio 2018 alle 11:00 / Fonte: www.cittadisantagata.it
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print