Lo Sporting Taormina del tecnico Marco Coppa espugna il "Nicola Bonanno" e supera il Forza Calcio Messina con il riisultato di 2-0. Buona prova dei peloritani che hanno disputato un'ottima gara, soprattutto fino al calcio di rigore, dubbio, che ha permesso al team jonico di portarsi in vantaggio con Riccardo Ancione dagli undici metri e che è valso l'espulsione, severa, del portiere Marco Schepis. Nella ripresa lo Sporting Taormina ha raddoppiato con Francesco Maggioloti. Nel finale di gara espulsi Giacomo Alibrandi e Giovanni Arena, allontanato anche il direttore sportivo messinese Giuseppe Capozzi per proteste.

La cronaca del match:

Primo tempo:

Avvio di gara a ritmi blandi. Intensa fase di studio, si gioca molto a centrocampo e i primi venti minuti scorrono via senza alcuna occasione da rete. Ammonito Platania tra i padroni di casa. Il primo tentativo verso la porta arriva al 25', quando Ancione ci prova direttamente su calcio di punizione, ma la sfera termina una spanna sopra la traversa. Al 28' calcio di punizione di Platania dal limite dell'area di rigore, palla che termina sulla barriera, ci prova l'esperto Broccio al volo dai venticinque metri, la sfera scheggia la traversa e termina alta. Nel Forza Calcio Messina in panchina Naccari, il tecnico Gambadoro in tribuna. Scontro tra il numero uno del Forza Calcio Messina Schepis e il centrocampista taorminese Munafò al 40': calcio di rigore dubbio per gli ospiti, espulso il portiere peloritano. Entra in campo Fazio al posto dell'attaccante La Speme, ma l'estremo difensore non riesce a respingere il rigore di Ancione: 0-1 per lo Sporting Taormina. Al termine dei due minuti di recupero concessi dal direttore di gara, la prima frazione di gioco si chiude sul punteggio di 0-1 in favore dello Sporting Taormina. Decide il bomber Riccardo Ancione su calcio di rigore.

Secondo tempo:

Al "Nicola Bonanno" squadre in campo per la ripresa. Al 10' secondo cambio tra le fila dei locali: entra in campo Parachì al posto di Platania. Al 12' corner di Arena, stacco di Broccio, palla che termina alta. Al quarto d'ora, dagli sviluppi di un calcio d'angolo, Maggioloti colpisce la traversa con una bella conclusione al volo. Al 20' arriva il raddoppio dello Sporting Taormina con un bel destro a giro di Maggioloti. Al 25' annullato un gol a Maggioloti, pescato in posizione di off-side. Al 28' lo stesso attaccante lascia il posto a Mannino. Al 30' il Forza Calcio Messina resta in nove uomini per l'espulsione diretta di Alibrandi: fallo da dietro ai danni di Giannaola. Ammonito D'Angelo. Calcio di punizione battuto da Emanuele dai venti metri, palla alta. Al 32' Battaglia prende il posto di Rapisarda. Al 40' esce D'Angelo, entra Scipilliti. Due minuti dopo cambio anche per gli ospiti: entra Gallo, esce Giannaola. Ammonito Battaglia, nervi tesi. Al 45' il Forza Calcio Messina resta addirittura in otto calciatori: doppio cartellino giallo per Arena che termina anzitempo la gara. Allontanato anche il direttore sportivo messinese Giuseppe Capozzi per proteste. Chiude il match un bel destro di Buscema dal limite dell'area di rigore che termina di poco a lato al termine dei cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara.

Finisce così: 2-0 per lo Sporting Taormina che, con un gol per tempo, riesce ad avere la meglio su un Forza Calcio Messina ridotto in otto uomini. Decidono il match le reti di Riccardo Ancione e di Francesco Maggioloti. Decisivo l'episodio del rigore e la conseguente espulsione del portiere Marco Schepis, ma la compagine peloritana ha saputo tenere testa alla formazione jonica per gran parte del match. Tanto rammarico per il Forza Calcio Messina, ma i tre punti vanno agli azzurri dell'ottimo tecnico Marco Coppa. Sporting Taormina a quota 9 punti in graduatoria, 12 sul campo, considerando anche la sconfitta a tavolino contro la Leonzio. Forza Calcio Messina a quota 3 punti.

Il tabellino:

Forza Calcio Messina - Sporting Taormina: 0-2

Marcatori: 40' pt Ancione (Sporting Taormina) [rigore], 20' st Maggioloti (Sporting Taormina).

Forza Calcio Messina: Schepis, Manzella, D'Urso, Messina, Alibrandi, Arena, Broccio, D'Angelo (40' st Scipilliti), La Speme (40' pt Fazio), Platania (10' st Parachì), Buscema. Allenatore: Gambadoro - Naccari. In panchina: Mamone, Mandanici, Alessio, Crispo.

Sporting Taormina: Gulisano, Rapisarda (32' st Battaglia), Urso, Puglia, Filistad, Trovato, Emanuele, Munafò, Giannaola (42' st Gallo), Ancione, Maggioloti (28' st Mannino). Allenatore: Coppa. In panchina: Saia, Sparacino, Abate, Bevacqua.

Arbitro: Riccardo Leotta di Acireale.

Assistenti: Gianfranco Alesci e Alessandro Lombardo di Barcellona.

Ammoniti: Platania (FCM), D'Angelo (FCM), Battaglia (SP).

Espulsi: 40' pt Schepis (FCM), 28' st Alibrandi (FCM), 45' st Arena (FCM).

Impianto di gioco: Campo Sportivo "Nicola Bonanno" di Messina.

Recupero: 2' pt, 5' st.

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 04 ottobre 2015 alle 17:30
Autore: Fabrizio Bertè / Twitter: @fabrizioberte
vedi letture
Print