Quasi quattro anni dopo il gol di Butera che metteva in salvo il Due Torri di Antonio Alacqua, il Città di Messina ha il primo di tre match point per riabbracciare la Serie D. Lo 0-1 del Celeste contro del maggio 2014, poi la discesa fino in Promozione e adesso, domenica, il derby al Marullo, in casa di un Camaro che non vorrà fare da sparring partner ai giallorossi di Furnari, uno dei tanti ex della sfida. CdM con due risultati su tre a disposizione, con ulteriore possibilità di festa anche in caso di sconfitta, a patto che il Sant'Agata non riesca a battere il Paternò, in un incrocio che interessa, logicamente, anche allo stesso Camaro, il cui quinto posto può essere messo in discussione solo dai rossazzurri, attualmente a -2 dagli uomini di Ferrara.

In ottica alta classifica, i divari tra Sant'Agata, Scordia e Biancavilla fanno presagire un finale di stagione scintillante: detto del secondo posto della squadra di Bellinvia, lo Scordia terzo a -2 è ospite dell'Atletico Catania, mentre il Biancavilla di Cacciola riceve l'Avola. Quest'ultima sfida è da tenere particolarmente d'occhio per quanto riguarda i playout: la crisi di risultati dei siracusani è ormai cosa nota, e un'eventuale sconfitta al Raiti potrebbe dire tanto perché Pistunina e Caltagirone giocano in casa contro, rispettivamente, Città di Rosolini e Catania San Pio X, e il divario tra l'Avola e il sestultimo posto potrebbe aumentare a 10 o più punti, in uno scenario che vedrebbe in salvo sia messinesi che calatini, alle prese con due squadre tranquille.

Sempre in zona rossa, il Real Aci ospita il Giarre, dopo l'opportunità persa in casa del San Pio X prima della sosta; i gialloblù sono virtualmente ancora in corsa per un posto playoff, ma le motivazioni per finire al meglio un torneo nato sotto altri auspici non dovrebbero mancare anche se gli acesi non possono permettersi passi falsi. La tragica non-situazione societaria del Città di Ragusa, infine, sarà ossigenata dai tre punti a tavolino di domenica: come noto, lo Sporting Adrano è stato radiato e pertanto gli iblei saliranno a -1 dall'Avola.

Il programma:

Atletico Catania - Città di Scordia 
Biancavilla - Avola 
Caltagirone - Catania San Pio X 
Camaro - Città di Messina 
Città di Sant'Agata - Paternò 
Pistunina - Città di Rosolini 
Real Aci - Giarre 
Riposa: Città di Ragusa

Sezione: Eccellenza / Data: Ven 06 aprile 2018 alle 13:15
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print