Un Milazzo rinvigorito dal pari esterno a reti bianche maturato all’“Orazio Raiti” di Biancavilla ospita il Città di Rosolini con la decisa intenzione di portare a casa l’intera posta. 
Dopo un iniziale fuoco di paglia degli ospiti, basta il gol di La Piana al 7’ minuto per portare a casa i tre punti, segue un dominio totale dei mamertini che non riescono però a chiudere la gara mantentendo in vita il Rosolini, che prova l’arrembaggio nel finale senza operare tentativi pericolosi dalle parti di D’Amico.
Nel deserto del "Salmeri", unica nota negativa in una giornata che galvanizza l’ambiente rossoblu, le due squadre si affrontano senza esclusioni di colpi sin dai minuti iniziali. 
Pronti e via e dopo appena 6 minuti ci prova Elamaraoui dalla distanza con una gran botta che testa i riflessi di D’Amico, che si allunga e manda la sfera in corner. 
Ribaltamento di fronte e vantaggio mamertino: ripartenza fulminante che trova impreparata la retroguardia ospite, Lentini serve La Piana in area, fulmina il diretto avversario con una finta repentina e incrocia con il diagonale freddando Fornoni. Vantaggio Milazzo e terzo gol in rossoblu per l’ex Roccella. 
Due minuti più tardi potrebbe arrivare già il colpo del ko: Lentini sfrutta un’incertezza della difesa amaranto, ma calcia addosso a Fornoni, sulla ribattuta si avventa Longo ma il suo mancino è impreciso. 
Solita gran partita di sacrificio di Lentini che al 31' cerca la gloria personale con gran diagonale che trova i guantoni di Fornoni. Il Milazzo ora è padrone del campo e dal binario destro continuano ad arrivare le offensive più pericolose con il duo Franchina-La Piana che mette in seria difficoltà Carbonaro e sull’ennesima sovrapposizione dell’ex Sant.Agata, al 38’ arriva un’altra occasionissima per i mamertini: il pallone da fondo campo ha i giri giusti, ma Rossano, appostato sul secondo palo, sciupa tutto da pochi passi. Al 42’ Milazzo che sfonda ancora sulla corsia sottostante la tribuna del Salmeri: cross di La Piana che trova lo stacco imperioso di Lentini, il suo colpo di testa però scheggia il palo e termina sul fondo. 
Termina così la prima frazione di gioco con i mamertini in totale possesso della gara che non hanno saputo però ancora capitalizzare le numerose palle goal. 

Si torna in campo con gli stessi 22: è ancora il Rosolini a battere il primo colpo dopo 5 minuti con un tiro un po' troppo pretenzioso di Ricca che termina alto sulla porta difesa da D’Amico
Tre minuti più tardi ci prova Gatto da posizione defilata con un destro di gran potenza, trova però ancora una volta la pronta risposta di Fornoni
Siamo al quarto d’ora del secondo tempo quando una punizione velenosa dalla sinistra di Alosi, che ha già preso in mano le redini del centrocampo rossoblu, trova l’inserimento di Marino, ma la sua deviazione termina di un paio di metri larga. 
Mister Ferrara, che segue la partita dalla tribuna causa squalifica, opera il primo cambio con Arena che prende il posto di Rossano al 62’, invariato lo schema tattico. Quattro minuti più tardi il Milazzo potrebbe ancora raddoppiare con Longo che, da pochi metri, calcia a botta sicura trovando però una gran risposta dell’estremo difensore del Rosolini. Altri avvicendamenti tra le fila rossoblu con Ardiri che prende il posto di Longo al 72’ e Ancione quello di La Piana al 78’. 
Imperversa la tempesta all’impianto di Via Grotta Polifemo, le squadre si affrontano stoicamente quando al 38’ Lentini va vicino al raddoppio con un destro a giro sul palo lontano che termina di un soffio a lato; ancora Lentini 60 secondi più tardi non riesce a coronare una gran prestazione: potrebbe infatti sfruttare l’ennesimo sbandamento  della difesa ospite, ma il suo tocco di punta si spegne a lato per questione di centimetri. Nel finale da segnalare solo qualche arrembaggio del Rosolini da palla inattiva, con Fornoni che si proietta in area avversaria, ma la retroguardia dei locali non si intimidisce e continua a mantenere alta la linea difensiva, mandano in offside gli avversari. 
Termina così, il Milazzo porta a casa la seconda vittoria consecutiva tra le mura amiche soffrendo più del dovuto per quanto maturato in campo. Quarto risultato utile consecutivo per una squadra che ha dimostrato ampi margini di crescita.

SSD MILAZZO-CITTÀ DI ROSOLINI 1-0
Marcatore  7’ La Piana

Ssd Milazzo: D’Amico, Russo, Marino, Alosi, Franchina, Caldore, La Piana (78’ Ancione) , Gatto, Lentini, Longo (72’ Ardiri) , Rossano (62’ Arena). A disposizione: Lo Verde, Giordano, Antonuccio, Garofalo, Doukourè, Arena, Ardiri, Ancione, Di Stefano.  Allenatore: Pasquale Ferrara. 
Città di Rosolini: Fornoni, La Vaccara, Carbonaro, Martines, Ulma, Di Dio, Elamraoui, Reginato (76’ Di Stefano), Implatini, Ricca, Paternò (76’ Lo Iacono). A disposizione: Contini, Lazzaro, Monaco, Rizza, Buda. Allenatore: Orazio Trombatore 
Arbitro: Sebastian Petrov di Roma 
Assistenti: Rosario Blanco di Acireale e Cristina Lunelio di Catania 

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 14 ottobre 2018 alle 20:10 / Fonte: Ufficio Stampa SSD 1937 Milazzo
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print