È stato presentato ieri, nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, il libro “Coraggio e ribellione, le donne calabresi contro la 'ndrangheta”, primo lavoro del giornalista, e collega della nostra redazione, Ernesto Francia.

Un volume intenso che ha affrontato un tempo complesso come il ruolo delle donne nelle maggiori organizzazioni mafiose italiane (Cosa Nostra, Camorra e 'Ndrangheta) da fine Ottocento ai nostri giorni, analizzando l'evoluzione della figura femminile, fino alle prime prese di coscienza delle donne, calabresi in particolari, che hanno voltato le spalle al mondo criminale.

Alla presentazione del libro, cui prefazione è stata curata dal dott. Giuseppe Creazzo, procuratore della Repubblica di Firenze, hanno partecipato, oltre al giovane autore Ernesto Francia (classe 1991), anche Alessandro Notarstefano, direttore responsabile Gazzetta del Sud, Arcangelo Badolati, scrittore e giornalista caposervizio Gazzetta del Sud, Karin Catalano, GIP di Reggio Calabria, Anna Mallamo, giornalista e responsabile settore Cultura e Spettacoli Gazzetta del Sud, e Michele Falco, editore.

“Solo adesso sto realizzando veramente quanto accaduto – ha commentato entusiasta Ernesto -. Se guardo indietro rivedo me adolescente alle tante presentazioni di libri e poi diviso tra convegni e seminari in vesti lavorative. Ho fatto un grande passo, ho raggiunto un obiettivo che rappresenta un altro punto di partenza importante. "Coraggio e ribellione" é il mio primo figlio”.

A Ernesto i complimenti di tutta la redazione di Messina nel Pallone.

Sezione: Fuori Campo / Data: Mar 09 ottobre 2018 alle 15:41
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print