Ultima di campionato nel girone C che, con una settimana di ritardo rispetto agli altri due raggruppamenti, dovrà dire ancora tutto, sia in alto che in basso.

La corsa verso la Promozione vede coinvolte Acquedolci e Torrenovese che, separate da due punti (55 contro 53), non potranno sbagliare proprio all’ultima curva. Non saranno, però, match facili per le due squadre: i biancoverdi, infatti, faranno visita alla Proloco S.Ambrogio Cefalù, terzultima e costretta a vincere per sperare nella salvezza, mentre i rosanero riceveranno la Castelluccese, già certa del quarto posto ma reduce dal ko interno contro il Pettineo. Terzo posto assicurato per il Rocca, che concluderà la regular season sul campo del San Basilio, mentre la Sfarandina, per centrare i play-off, deve superare l’Umbertina nel derby e sperare in un passo falso della Torrenovese, mantenendosi così sotto i 10 punti di distacco.

Grande bagarre anche in coda, dove Futura Brolo, penultima a quota 17, e Orlandina, ultima con 15 punti, giocano per evitare la retrocessione diretta: i brolesi attendono il San Fratello, mentre i paladini ospitano il Due Torri, formazioni che non hanno più nulla da chiedere. L’indiziata principale alla retrocessione sembra ancora l’Orlandina, mentre la Futura giocherebbe il play-out, fuori casa, contro Proloco S.Ambrogio Cefalù (sfida la capolista Acquedolci) o contro la Treesse Brolo, che dovrà vincere sul campo del Pettineo per garantirsi la salvezza senza aspettare i risultati delle avversarie.

Tempo di spareggi nel girone D con quattro squadre interessate. Nella semifinale play-off scendono in campo Aquila e Nuova Azzurra, con i biancorossi che, in virtù del terzo posto in campionato, avranno due risultati a disposizione, anche se in stagione le due formazioni hanno ottenuto una vittoria a testa. Reduci dall’eliminazione in Coppa Sicilia, i barcellonesi si affidano agli spareggi per tentare la scalata alla Promozione. La vincente è attesa in finale dal Milazzo Academy, già qualificato grazie al +10 sul quinto posto della Nuova Rinascita.

Al play-out, invece, la sfida sarà Monforte-Furnari che, in campionato, ha sempre premiato la squadra di Cambria, che si è imposta sia nel match di andata sia in quello di ritorno. 

Nel girone E, quasi a sorpresa, si giocheranno i play-off: la vittoria nell’ultimo turno contro l’Aci San Filippo (secondo), ha permesso al Valdinisi di agguantare gli spareggi e, in semifinale, riceverà l’Acicatena che, in campionato, ha conquistato due vittorie su due incontri. Al playout, invece, match difficile per il Pompei, che cercherà la salvezza in casa del Pisano: anche in questo caso gli etnei si sono imposti sia nella gara di andata che in quella di ritorno. 

Non sono più previsti gli spareggi con gli altri gironi e, quindi, la vincente dei play-off accederà al campionato di Promozione. Per quanto riguarda i play-out, invece, la vincente conquisterà la salvezza, mentre la perdente giocherà un altro turno con le perdenti play-out degli altri gironi. Le sette squadre saranno divise in un triangolare e due accoppiamenti con gare di andata e ritorno (definiti tramite sorteggio) e le tre squadre perdenti (l’ultima del triangolare e le sconfitte degli accoppiamenti) retrocederanno in Seconda categoria.

Sezione: Le categorie / Data: Ven 27 aprile 2018 alle 16:09
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print