Procede senza intoppi lo straordinario cammino dell'Atletico Messina, che non si arresta neppure nel delicato derby di alta classifica contro la Juvenilia. La compagine biancoazzurra del direttore sportivo Emanuele Rigano, vince anche al Bonanno con un secco 0-2, dimostrandosi ancora una volta squadra consapevole delle proprie capacità, votata all'attacco ma capace di leggere le caratteristiche dell'avversario e colpire al momento giusto.

La stracittadina non regala chissà quale spettacolo sul piano del gioco, però non mancano le emozioni e un pizzico di sano agonismo tra due squadre che, anche in passato, si sono sempre date battaglia in campo. Il primo squillo della gara è dell'ex Roberto Libro che dalla distanza calcia di sinistro, para La Fauci. Poi doppio episodio dubbio: prima sul tiro di Affè tocca con un braccio Bonsignore in caduta, dall'altra parte stessa situazione sul cross di Pagliaro colpito da Petralito ma l'arbitro assegna il corner. Batte Bonanno, svetta Sowe in area e insacca il vantaggio biancoazzurro al 16'. Pagliaro tenta il raddoppio con una mezza rovesciata, Arrigo blocca. Lo Surdo prova a rispondere dalla distanza, ma al 37' il risultato cambia ancora. Contropiede fulminante dell'Atletico con Pagliaro che lancia Sowe, il gambiano si fa tutta la metà campo avversaria senza che nessuno riesca a fermarlo ma trova Arrigo sulla sua strada, il portiere dei padroni di casa respinge ma non può nulla sua tap-in vincente di Insana, bravo a seguire l'azione sino in fondo.

La ripresa si apre con la conclusione fuori misura di Affè. Mister Naccari legge bene la partita, mette qualità in mezzo al campo e abbassa i “toni” della contesa gettando nella mischia Cenci e Bonamonte per Nicocia e Calapaj. La Fauci deve distendersi per evitare che il destro di San Filippo accorci le distanze. Tuffo miracoloso anche di Arrigo sull'uncino preciso di De Tommasi, duello che si ripete poco dopo con De Tommasi in fuga e l'ex Messana a sbarrargli la strada. Arrigo che è bravo, infine, anche sul rientrante Marco Libro. Esce Sowe e la standing ovation per lui  è quasi commovente. La Juvenilia ci prova gettando la palla avanti ma il risultato non cambia più. 

Atletico che si portà a +19 dalla stessa Juvenilia, ma resta immutato il distacco dalla terza in classifica Calatabiano che supera di misura il Sant'Alessio e rimane a -8 dalla seconda della classe. 

Sezione: Le categorie / Data: Dom 24 marzo 2019 alle 00:05
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print