Non ci sono clamorose sorprese nelle gare di ritorno del primo turno di Coppa Sicilia, che conferma l’esito dei primi 90 minuti di due settimane fa.

Concede il bis il Città di Mistretta che, dopo il 2-0 dell’andata, si ripete anche sul campo del San Fratello (il neutro di Acquedoci) staccando così il pass per la fase successiva: un 2-1 deciso dalla doppietta di Paone (secondo dal dischetto), mentre per i neroverdi accorcia il giovane Marino, classe 2001.

Dolci pareggi esterni per Monforte San Giorgio, Pro Falcone e Russo Sebastiano che, tutte per 1-1, eliminano, rispettivamente, Pro Mende, Montagnareale e S.Alessio: a Santa Lucia del Mela gli ospiti vanno in vantaggio con Verdura, ma l’autogol di Pinizzotto permette ai padroni di casa di evitare almeno la sconfitta; i giallorossi tirrenici, invece, ringraziano Agolli, che replica al gol locale di Accetta e, infine, in terra jonica, i biancoazzurri etnei sbloccano la gara con Napoli, prima del pari locale, nel finale della prima frazione, con il rigore di Augliera.

Pari in trasferta anche per il Santa Domenica Vittoria, al quale basta lo 0-0 in casa del Città di Calatabiano per proseguire l’avventura nella competizione, in virtù del 4-2 conquistato in casa. È una vittoria di prestigio, ma alla fine inutile, quella della Nuova Azzurra, che batte 3-2 a domicilio il Merì, ma esce dopo il 3-1 subito all’andata: ospiti in vantaggio con il rigore di Giuseppe Marcini, i giallorossi ribaltano il punteggio con Serraino e Messina, quindi il pari ancora di Marcini e, nel finale, Calderone regala la soddisfazione della vittoria alla Nuova Azzurra nonostante l’eliminazione.

Riscatto in Coppa per l’Aquila Bafia che, dopo lo 0-0 della prima sfida, regola 4-1 il Rodì Milici: la squadra di mister La Rocca passa in vantaggio con Piccolo, quindi Calabrò colora di rossoblù la qualificazione, ma i biancorossi reagiscono e, nella ripresa, allungano definitivamente con Rizzo, Mataj e Ruggeri.

Nel posticipo del “Marullo” l’Atletico Messina piega ancora il Saponara: ci pensa il capitano Bonanno, in pieno recupero, a realizzare il rigore che sancisce l’1-0.

Infine, nella terza e ultima giornata del triangolare 1, la Sfarandina si impone con un netto 5-1 sulla Futura Brolo, ma le due formazioni ottengono comunque la qualificazione da prima e seconda (4 punti per i biancorossi, 3 per i gialloblù) del mini girone, mentre va fuori la Treesse Brolo (1 punto). A Castell’Umberto i gialloblù si illudono con la rete iniziale di Pintaudi, poi si scatenano i biancorossi che travolgono i brolesi con le reti di Galati (doppietta), Pruiti, Naro e Mosè.

I risultati
Pro Mende-Monforte San Giorgio 1-1 (andata 1-3)
Merì-Nuova Azzurra 2-3 (and. 3-1)
San Fratello-Città di Mistretta 1-2 (and. 0-2)
Montagnareale-Pro Falcone 1-1 (and. 1-2)
Aquila Bafia-Rodì Milici 4-1 (and. 0-0)
S.Alessio-Russo Sebastiano 1-1 (and. 1-2)
Città di Calatabiano-S.Domenica Vittoria 0-0 (and. 2-4)
Atletico Messina-Saponara 1-0 (and. 2-0)
Sfarandina-Futura Brolo 5-1 (entrambe qualificate come prima e seconda nel triangolare)

In grassetto le squadre qualificate al turno successivo

Sezione: Le categorie / Data: Gio 18 ottobre 2018 alle 09:27
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print