Ostacolo derby per la capolista Gioiosa che, nella 22^ giornata del girone C, dopo l'allungo di una settimana fa (+7), farà visita alla Nuova Rinascita, in cerca di riscatto e di punti per la zona play-off, distante tre lunghezze. A seguire, a quota 38, un'Or.Sa. in ottima condizione ma che sarà di scena a Milazzo contro una Virtus reduce da due sconfitte ma ancora in lotta per un ambito quinto posto, mentre deve rialzare la testa il Pro Tonnarella, che riceve un Pro Falcone a -3 dai play-off e che chiude il gruppo di sei squadre in tre punti, a quota 28 come pattesi e mamertini.
Voglia di rivalsa anche per il Saponara che, dopo il poker subito a Barcellona, sfida il Furnari che, penultimo a -8 dalla Gualtierese (in casa contro il Montagnareale, in un altro match tra alta e bassa classifica), non può perdere ulteriore terreno per disputare almeno i play-out.
Il 22° turno, di un campionato sempre molto equilibrato, propone altri scontri diretti sia nella parte alta che bassa della classifica: l'Aquila, infatti, attende la Pro Mende che, lasciata la zona salvezza, guarda con interesse ai play-off (-3) e, in caso di successo, aggancerebbe proprio i bafiesi; in coda, invece, la Duilia sarà impegnata sul campo della Nuova Azzurra per continuare la marcia verso la salvezza ma, nonostante l'ultimo posto, Marcini e compagni non hanno mai abbassato le armi, come dimostra il paro esterno ottenuto a Falcone.

Il +5 a cinque giornate dalla fine del girone D è un buon margine di vantaggio per la Paternese che, sconfitta appena una volta in stagione, può gestire il distacco e tentare di allungare nella prossima sfida interna contro l'F24 Messina, virtualmente salvo, mentre l'Atletico Fiumefreddo, a quota 45, farà visita al Russo Sebastiano per tenere il passo della capolista e, soprattutto, tentare di aumentare il gap, attualmente +8, sulle terze ed evitare i play-off. Non possono permettersi di rallentare, quindi, Libertas Aci Real e Atletico Messina: gli acesi saranno di scena a Letojanni contro una Robur in cerca dei punti per la matematica permanenza, mentre i biancoazzurri rischiano l'aggancio in casa del Valdinisi, quinto con 34 punti.
Oltre a Piedimonte-Sporting Club Messina, spareggio tra due squadre a quota 30 e che nutrono solo poche speranze di arrivare in zona play-off, scontri interessanti in coda: il Pompei (22 punti) ha l'occasione di chiudere il discorso salvezza ospitando il S.Alessio, in fondo alla classifica con 13 punti, mentre a Villafranca sarà vero e proprio anticipo play-out per evitare la retrocessione diretta: i biancoverdi di mister Mancuso, penultimi a quota 14, ricevono l'Atletico Francavilla, ultimo a distanza di una lunghezza.


Sezione: Le categorie / Data: Ven 17 marzo 2017 alle 15:51
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print