Al Nicola Bonanno la Juvenilia ospita la Pro Mende. Padroni di casa, in piena zona play-out, sono reduci da un ottimo pareggio al Despar Stadium contro l'Atletico Messina ma dovranno fare a meno dell'esperienza a centrocampo di Antonio Bonamonte, passato negli ultimi giorni proprio ai biancoazzurri. Ospiti, anch'essi reduci da un pari tra le mura amiche contro l'Or.Sa. Promosport, sono a quota undici punti in classifica e arrivano a Messina in cerca del colpaccio che li allontanerebbe dalla zona calda. A dirigere la gara il signor Giuseppe Russo da Acireale. 

Primo tempo: iniziata al "Bonanno". Al 5' subito pericoloso Lo Surdo con il suo mancino, la sua traiettoria stava per beffare Messina. Al 8' Stagno in contropiede perde il tempo di gioco per servire Ruggeri, liberissimo in area di rigore. Al 12' Lo Surdo su punizione da trenta metri  non impensierisce Messina. Nell'azione successiva, Ruggeri calcia a lato da buona posizione. Al 16' rigore per la Pro Mende: dubbio fallo di Petralito su Stagno, per l'arbitro non ci sono dubbi. Dal dischetto va Pitrone che si fa ipnotizzare da Ameli. Al 20' bella conclusione di Lo Surdo ma Messina neutralizza; sulla ribattuta ancora l'estremo difensore ospite para su Micari. Al 35' Micari buttato a terra da Giunta ma per l'arbitro non è rigore. Decisione dubbia. Brutto momento della gara con entrambe le squadre che non riescono a creare gioco. Al 39' Lo Surdo dopo una bella azione solitaria tira tra le braccia di Messina. Finisce la prima frazione sul risultato di 0-0. Dopo un quarto d'ora il portiere locale, Amos Ameli, ha parato un rigore a Pistone.

Secondo tempo: squadre in campo per la ripresa. Al 48' incredibile cosa ha sbagliato la Pro Mende! Il neo entrato Schepisi a pochi metri dalla porta calcia su Sanfilippo, posizionato sulla linea di porta. Al 50' ancora Schepisi mandato a rete, calcia a lato da ottima posizione. Ottimo avvio di ripresa degli ospiti che per due volte sono andati vicini al vantaggio. Al 54' terza occasione limpida per la Pro Mende con Ruggeri che calcia fuori solo davanti ad Ameli. Juvenilia non pervenuta in questo inizio di ripresa. 86' Felice Affé, alla prima occasione della ripresa per la Juvenilia, sblocca il risultato. L'ex Villafranca Messana potrebbe regalare i tre punti ai padroni di casa. La Pro Mende sta cercando in tutti i modi di pareggiare la gara. Cinque di recupero. Sotto un forte acquazzone, la Juvenilia va vicino al raddoppio con Ieni ma Messina intercetta la palla. Finisce la gara, la Juvenilia batte per 1-0 la Pro Mende grazie alla rete nel finale di Affé, al suo esordio con la nuova maglia.

Juvenilia - Pro Mende 1-0
Marcatori: 
86' Affè

Juvenilia: Ameli, Sanfilippo G., Affé, Petralito, Privitera (62' D'Agostino), Molonia S. (64' Lo Duca),Lo Surdo (73' Libro), Molonia P., Micari (56' Vento), De Tommasi, Sanfilippo S. (66' Ieni). A disposizione: Scopelliti. Allenatore: Cannaó

Pro Mende: Messina, Giunta G.,Gazzarà, Mazzù, Leto, Giunta A., Ruggeri, Lipari A. (66' Pagano), Stagno (70' Lipari F.), Pitrone (46' Schepisi), Cirino. A disposizione: Stracuzzi, Giunta C.,Mandanici, Stramandino, Mancuso.

Arbitro: Giuseppe Russo di Acireale

Ammonito: Petralito (J)

Sezione: Le categorie / Data: Sab 08 dicembre 2018 alle 14:31
Autore: Francesco Morabito / Twitter: @@menelpallone
vedi letture
Print