Gara importante a Santa Margherita per il Real Zancle di mister Fiorentino, attualmente in coda al girone C di Seconda categoria: la squadra di casa punta a dare una svolta al proprio campionato ospitando, in questa ottava giornata, il Fondachelli che occupa attualmente la seconda posizione in graduatoria. Un mese dall'unica vittoria, il 3-2 dell'11 dicembre contro l'Arci Grazia, per il Real Zancle, trend diverso per gli ospiti che, però, hanno vinto le loro quattro partite in campionato esclusivamente tra le mura amiche, raccogliendo in trasferta solo due pareggi e una sconfitta, quella di due turni fa proprio contro l'Arci Grazia. Dirige il match Giuseppe Merendino di Messina.

La cronaca
Primo tempo
: Un minuto sul cronometro e vantaggio Fondachelli: Lombardo sulla destra mette al centro per Seke, che aggancia e batte De Luca con una bella girata mancina. Al 10' imbucata di Koulibaly per Lombardo, tocco morbido a tu per tu e gran intervento in uscita di De Luca. Un minuto dopo clamoroso gol del pari dei locali, con un rilancio di Bengala che, complice l'uscira errata di Sanneh, scavalca tutti e si insacca: 1-1 Real Zancle. Al 18' mancino dalla distanza di Doddis che si perde altissimo sopra la traversa. Alla mezzora Calderone tenta la sorte con una punizione dai 35 metri: palla larga alla sinistra di Sanneh. Poco dopo ci prova anche Venuti: destro sul fondo. Al 32' vantaggio Real Zancle: palla dalla destra per Aloisi, che aggancia in area e batte Sanneh per il 2-1 che completa la rimonta. Al 39' arriva anche il tris: Aloisi scappa sulla destra e mette al centro per Cipriano, il cui aggancio non perfetto diventa un assist per lo stesso Aloisi il cui diagonale supera Sanneh: 3-1. Al 42' grandi proteste dei locali per un fallaccio di Koulibaly ai danni di Cacciola punito soltanto con un giallo. Primo ammonito del match. Al 45' incredibile giocata di Cipriano, che aggancia sul filo dell'out e serve Doddis, bravo ad aprire il piattone mancino trovando la giusta traiettoria per il 4-1. Finisce dopo un minuto di recupero il primo tempo: ottima gara dei locali che capitalizzano tutte le occasioni create e bloccano sul nascere le azioni offensive degli ospiti.

Secondo tempo: Punizione dal limite al 6' per gli ospiti: calcia Seke, palla alta. Al 7' scheggia la traversa Cham con una gran botta da fuori. All'11' destro alto di Lombardo, ci prova ancora il Fondachelli. Al 16' Aloisi sfiora il quinto gol ma Koulibaly salva sul mancino dell'attaccante di casa. Al 18' altro mancino di Aloisi, blocca a terra Sanneh. Al 28' accorcia il Fondachelli con il pallonetto di Seke, che insacca a tu per tu con De Luca ben servito a centro area. Al 37' clamorosa occasione per Anselmo, che lanciato a tu per tu col portiere calcia alto. Al 41' decisiva uscita bassa di Sanneh su Aloisi lanciato a rete. Un minuto dopo ci prova Giardina, palla a lato. Al 44' diagonale vincente di Aloisi che firma il 5-2 e la tripletta personale, chiudendo definitivamente il match. Termina poco dopo, infatti, con la convincente vittoria del Real Zancle la sfida di Santa Margherita. Secondo successo in campionato per la squadra di Fiorentino, brava a reagire dopo lo svantaggio trascinata da un super Aloisi. Male, ancora, lontano dalle mura amiche il Fondachelli: non basta il lampo a inizio gara di Seke, in trasferta il ruolino di marcia resta di due punti in quattro gare, troppo poco per puntare alla vetta.

Real Zancle-Fondachelli 5-2
Marcatori: 1' pt, 28' st Seke (F), 11' pt Bengala, 32', 39' pt, 44' st Aloisi, 45' pt Doddis ('97)

Real Zancle: De Luca, Runfola, Cipriano (22' st Anselmo), Cacciola (26' st Doddis ('96)), Santoro, Ciacciariello, Venuti, Bengala, Aloisi (45' st Russo), Calderone (35' st Contarini), Doddis ('97). A disposizione Musicò, Metallo, Mazzapica, Isgrò. Allenatore Fiorentino
Fondachelli: Sanneh, Koulibaly, Pirri, Drammeh, Ang.Giardina (20' st And.Giardina), Gitteh, Lombardo, Jome, Fugazzotto, Seke, Cham. A disposizione F. Morina, M.Morina, Fadera, Da Campo, Recupero. Allenatori: Conti-Badolato

Arbitro: Giuseppe Merendino di Messina

Ammoniti: Koulibaly (F), Santoro (R)

Sezione: Le categorie / Data: Dom 09 dicembre 2018 alle 14:30 / Fonte: Giuseppe Fontana
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print