Una cavalcata trionfale quella del Città di Roccalumera che domenica ha festeggiato con la propria gente la promozione in Seconda Categoria con il 3-1 ai danni dell’Arci Grazia. Il condottiero di questa squadra solida e forte è Carmelo Campailla, mister di grandissima esperienza che centra l’ennesimo obiettivo della sua carriera: “Abbiamo preso la testa della classifica dopo il successo sul Graniti alla sesta giornata - ricorda il tecnico - e non abbiamo più mollato. Ci siamo confrontati con 4/5 formazioni di buon livello, come la Pgs Luce e il Limina che sono state in testa prima di noi, ma alla fine festeggiamo una promozione meritata perché siamo stati i più continui anche se le ultime gare non sono andate come avremmo voluto”.

Grande artefice di questa importante realtà è il presidente Antonino Sterrantino che, tra lo scetticismo della piazza, due anni fa ha messo in piedi il progetto Città di Roccalumera e adesso se ne gode i frutti: “A lui vanno enormi meriti - prosegue Campailla - perché ci ha creduto più di tutti. Ci mette tanta passione in questa squadra, è anche troppo vulcanico a volte ma sta benissimo nel mondo del calcio, perché sa come si lavora. Attendeva questa promozione, ha costruito una grande squadra e se non fossimo saliti l’avrebbero ricoverato nell'ospedale dove lavora!

Una rosa di primo livello quella a disposizione dell’ex tecnico del Nizza che ha potuto contare su un bomber di razza come Thomas Crementi, autore di 24 gol, e su altri elementi di spicco quali il capitano La Rocca, Smiroldo e Frontaurea: “Crementi è sicuramente un valore aggiunto - dice il tecnico - un lusso per questa categoria. Ha deciso di venire a giocare qui per stare insieme a tanti suoi amici: è un elemento importante, soprattutto perché si è messo a disposizione di un gruppo molto coeso, fatto soprattutto da ragazzi di Roccalumera. Mi piace citare anche Scarci, Ispoto e “lo straniero” Bonaventura, altri uomini che hanno messo un’impronta importante in questa promozione. Il futuro? Intanto godiamoci questa festa, poi inizieremo a preparare la prossima stagione come si deve”.

Se la stagione per il Città di Roccalumera è ormai terminata, il campionato di Terza Categoria deve ancora osservare l’ultimo turno di campionato e i successivi playoff. Ne abbiamo approfittato per chiedere un pronostico a mister Campailla: “Vedo il Limina favorito perché ha dalla sua il fattore campo - afferma - ma saranno due semifinali equilibratissime perché il Graniti è una squadra molto solida e il Calcio Furci ha qualche individualità in più rispetto alle altre. Oltre queste tre ci sarà anche la Pgs Luce che all’ultima giornata dovrà affrontare il Cariddi che non ha più stimoli: non che ci siano partite vinte prima di giocare, ma non credo che possano perdere e scivolare a -10 dal Limina. Su di loro pende anche il ricorso dello Stromboli Scirocco, ma gli eoliani sono ormai tagliati fuori dopo la sconfitta in casa dell’Antillo Val d’Agrò. Saranno dei playoff molto interessanti, tutto può succedere nella gara secca e io ne so qualcosa”.

Sezione: Le categorie / Data: Mar 24 maggio 2016 alle 16:29
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print