Ci si aspettava un incontro combattuto e così è stato: Sporting Taormina e Trecastagni, a dispetto dell'importanza della posta in gioco, hanno regalato bel calcio e una partita intensa agli spettatori presenti al Bacigalupo per il match di cartello del girone C di Promozione. Lo 0-0 finale può considerarsi giusto, dato che la partita è stata equilibrata e nessuna delle due squadre avrebbe meritato la sconfitta, viste le tante occasioni da rete create da una parte e dell'altra.

La cronaca

Primo tempo: Grande occasione sprecata al 5' da Amante: lancio illuminante di Mento e il bomber ex Pistunina, a tu per tu con il portiere, spedisce incredibilmente alto. Sporting Taormina subito vicino al vantaggio. Al 19' azione di rimessa dei padroni di casa, Miceli innesca Urso, la cui botta potente è centrale e facilmente parata da Caruso. Prima metà di gioco vibrante e combattuta. È lo Sporting a fare la partita, con il Trecastagni che agisce prevalentemente di rimessa e con Barbagallo che tiene in costante apprensione la difesa jonica. Al 29' nella azione manovrata per gli etnei, Morina premia l'inserimento di Pistorio ma la sua conclusione è debole e per Gulisano non ci sono problemi. Immediata risposta taorminese con Mento, liberato al tiro d Emanuele, che esalta i riflessi di Caruso. La partita si accende: Puglia salva sulla linea la conclusione a porta vuota di Giardina e, sul corner seguente, Gulisano è strepitoso sul colpo di testa di Russo. Trecastagni vicino al vantaggio. Dopo un minuto di recupero finisce un primo tempo ben giocato, nonostante l'importanza della posta in palio e l'evidente tensione nei volti dei giocatori. Sottotono Puglia, governatore solitamente irreprensibile del centrocampo taorminese.

Secondo tempo: Dopo 30" dall'inizio della ripresa proprio Puglia va vicino al gol con un tiro violento dalla distanza che si perde di poco fuori. Al 52' proteste dello Sporting per un presunto tocco di mano di Russo su cross di Emanuele. Il centrale ospite, però, sembra avere il braccio attaccato al corpo. Due minuti dopo punizione centrale di Suriano, para Gulisano. Al 58' ancora pericoloso Barbagallo, tra i migliori in campo, con un radente diagonale di pochissimo a lato. Un cambio per parte al quarto d'ora: Rapisarda per Sparacino nello Sporting, Arena per Suriano nel Trecastagni. Gli ospiti prendono campo e mister Coppa risponde con Rasà per Miceli: prova a vincerla il tecnico jonico che schiera lo Sporting con un superoffensivo 4-2-4. Al 70' cross basso di Rapisarda per Varrica, il cui rasoterra dal limite è bloccato a terra da Caruso. Quattro minuti dopo un errore in disimpegno di Trovato innesca Barbagallo che si invola tutto solo verso la porta taorminese, ma Gulisano non cade nelle finte del bomber ospite e mette in corner con il piede sinistro. Grandissima occasione per il Trecastagni che, sull'angolo successivo, recrimina anche per il colpo di test di poco alto del solito Russo. Squadre letteralmente spaccate in due con le partita che potrebbe sbloccarsi da un momento al'altro. All'82' Caruso respinge in corner con i piedi la conclusione ravvicinata di Amante. Sul seguente tiro d'angolo, il colpo di testa di Emanuele attraversa tutta l'area senza trovare la deviazione vincente. Sporting avanti con tutti gli effettivi ma gli attacchi dei padroni casa non sortiscono gli effetti sperati, il match termina 0-0 dopo tre minuti di recupero.

IL TABELLINO

Sporting Taormina-Trecastagni 0-0

Sporting Taormina: Gulisano, Pino, Urso, Puglia, Campanella, Trovato, Emanuele, Mento (57' Varrica), Amante, Miceli (68' Rasà), Sparacino (59' Rapisarda). Allenatore: Marco Coppa. A disposizione: Catalano, Stracuzzi, Mannino, Mascali.

Trecastagni: Caruso, Di Rienzo, Balsamo, Pistorio, D'Arrigo, Russo, Riolo (90' Zuccarello), Morina (87' Curcuruto), Barbagallo, Giardina, Suriano (59' Arena). Allenatore: Alfio Barbagallo. A disposizione: Di Stefano, Gerbino, Bonanno, La Spina.

Arbitro: Massimiliano Aly di Lodi

Assistenti: Salvatore Maccarrone di Acireale e Filippo Fusari di Catania

Ammoniti: Campanella (ST), Russo (ST), Riolo (T)

Sezione: Promozione / Data: Sab 31 gennaio 2015 alle 17:00 / Fonte: Antonio Billè
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print