La data in rosso sul calendario del girone B di Promozione è il 15 aprile, il giorno in cui verosimilmente si deciderà quale squadra tra Geraci e Gangi accederà direttamente in Eccellenza e quale, invece, andrà allo spareggio con la vincitrice dei playoff del girone A.

Due punti separano attualmente in graduatoria i due team, con il Geraci che nello scontro diretto potrà anche accontentarsi del pareggio a patto di battere, alla prossima, L'Iniziativa tra le mura amiche; l'ultima giornata, infatti, vedrà la squadra di Nardi incamerare tre punti a tavolino, visto che da calendario si sarebbe dovuta disputare la sfida con la Folgore Sant'Agata, estromessa dal campionato. Più complesso il cammino del Gangi, costretto a raccogliere almeno sei punti nelle ultime tre; detto della supersfida interna alla penultima, l'attuale seconda forza del campionato sarà ospite alla tredicesima della Stefanese per poi chiudere, il 22 aprile, in casa della Santangiolese.

Non si disputeranno i playoff, visti i 19 punti di distanza tra Gangi e L'Iniziativa. Nel migliore scenario possibile per i sampietrini, a tre dal termine, il gap potrebbe arrivare a 10 punti: troppi, da regolamento. Chi perderà questa straordinaria contesa tra Geraci e Gangi, quindi, avrà una sola ulteriore gara da giocare per puntare alla quinta serie.

In coda c'è da capire chi disputerà il playout: detto della Folgore Sant'Agata, che "occupa" il posto della retrocessione diretta, ci sono sette squadre potenzialmente messe a rischio dalla matematica. La più tranquilla è il Sinagra, cui bastano tre punti per brindare alla salvezza; i prossimi impegni sono le trasferte in casa di Real Finale e Città di Gangi, inframezzati dalla gara del Barone Salleo contro l'Acquedolcese. Non devono dormire sonni agitati neanche Stefanese e Città di Gangi, attualmente a +5 dalla zona spareggi: entrambe, infatti, da calendario dovrebbero affrontare la Folgore Sant'Agata e quindi virtualmente si trovano a +8 e per la permanenza matematica basta un punto. La Stefanese giocherà tredicesima e quindicesima giornata, entrambe in casa, contro Gangi e Don Carlo Misilmeri, mentre per quanto riguarda il Città di Gangi la pausa in corso durerà una settimana in più con il rientro in campo previsto il 15 aprile in casa del Don Carlo Misilmeri, con la chiusura, in casa, contro il Sinagra.

Ben più delicate le situazioni delle altre quattro squadre. Dirà molto la prossima giornata, con la Polisportiva Gioiosa che ospiterà nello scontro diretto il Villabate (all'andata finì 4-1 per i palermitani) prima di andare in trasferta sul campo del Lascari per poi chiudere il torneo, tra le mura amiche, contro L'Iniziativa. Dal canto suo, il Villabate sarà ospite alla penultima del Bagheria Città delle Ville con il Lascari che gli farà visita all'atto finale del torneo.

Il Bagheria è presente anche nel calendario del Pro Tonnarella, ospite in terra palermitana al rientro dopo la sosta; per i viola di Cataldi, poi, dirà molto lo scontro diretto in zona salvezza con il Real Finale della penultima giornata con la chiusura in casa dell'Acquedolcese. Ed è proprio del Real Finale l'ultimo percorso da analizzare: in questo momenti il +3 sul Villabate non è un vantaggio rassicurante ma, prima dello scontro diretto della penultima, c'è da affrontare in casa il Sinagra con la chiusura, sempre tra le mura amiche, contro il Bagheria Città delle Ville, autentico ago della bilancia in queste ultime tre giornate.

Per quanto riguarda la situazione degli scontri diretti, dovendosi ancora disputare due gare importanti quali Polisportiva Gioiosa-Villabate e Pro Tonnarella-Real Finale, è difficile capire bene eventuali arrivi a pari punti chi possano favorire. Il Gioiosa dal canto suo è avanti su Real Finale (un successo a testa, miglior differenza reti per i messinesi, 5-1 totale) e Pro Tonnarella (doppia vittoria), che a sua volta è pari negli scontri diretti col Villabate (1-2 esterno sia all'andata per i palermitani che al ritorno per i messinesi). Il Real Finale infine, con un doppio 2-1, è avanti anche sul Villabate. Tutto però, come detto, può ancora cambiare.

Sezione: Promozione / Data: Gio 22 marzo 2018 alle 11:35
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print