Cerca altri punti casalinghi il Gescal che, al Despar, ospita il Città di Misterbianco. Squadre divise in classifica da un punto, con gli ospiti a quota 6 mentre i messinesi sono a 7, frutto di due vittorie e un pari sempre tra le mura amiche. Un successo rilancerebbe Trovato e compagni verso la zona playoff, e l'ostacolo Misterbianco non sembra insormontabile: per i catanesi, infatti, il ruolino di marcia esterno è impietoso con 0 punti conquistati nelle prime tre trasferte. Dirige il match Marino di Acireale, assistito dai catanesi Patanè e Puglisi.

La cronaca
Primo tempo
: Inizio piacevole al Despar Stadium e botta e risposta nei primi cinque minuti: il Gescal si fa vedere con Marino, ma Ravasco para a terra; ben più pericoloso il Città di Misterbianco con l'iniziativa di Catania respinta sul primo palo da un attento Arrigo. Provano a crescere i padroni di casa, in un completo interamente nero, ma Drammeh e Tiano non trovano il guizzo sugli sviluppi di un calcio d'angolo, mentre il diagonale di Keita al 9' trova la parata con i pugni di Ravasco. Ospiti ancora vivi, un minuto dopo, con il solito Catania, il cui pallonetto scavalca Arrigo, ma termina alto. Clamoroso, al 18', l'errore di Catania che sciupa una gigantesca palla gol. Verticalizzazione di Finocchiaro, il 10 scatta sul filo del fuorigioco, supera De Salvo in velocità, scarta anche Arrigo, ma con la porta vuota dal limite dell'area piccola, sceglie la conclusione d'esterno e manda incredibilmente sulla traversa. L'episodio "spaventa" il Gescal che indietreggia e non riesce a trovare sbocchi offensivi, con il Città di Misterbianco che guadagna campo grazie al lavoro sporco di Finocchiaro e all'intraprendenza di Catania. Poco dopo la mezz'ora altro lancio a bucare la difesa per Catania, ma Arrigo esce tempestivamente e chiude col corpo. Al 35' Finocchiaro va a segno con preciso piattone al volo sul cross di Padalina, ma l'assistente Puglisi sbandiera per una posizione di fuorigioco. Passano sette minuti e Catania sorprende ancora la difesa del Gescal, inserendosi alla perfezione sull'assist di Rasà, ma Arrigo è ancora attento e gli sbarra la strada. Altre proteste ospiti, poi, al 44' per una nuova segnalazione di fuorigioco ai danni di Rasà lanciato a rete. Il primo tempo di chiude dopo un minuto di recupero: avvio equilibrato, poi il Città di Misterbianco prende il sopravvento, ma spreca una clamorosa palla gol con Catania e poi non trova il guizzo vincente, anche per qualche segnalazione poco convincente dell'assistente.

Secondo tempo: Si riparte senza sostituzioni e con il Gescal che sembra sceso in campo con un piglio diverso, nonostante Catania si confermi una spina nel fianco per De Salvo e Tiano. Di Maria manda in campo Minissale per Paolo Marino al 54' e quattro minuti dopo il Gescal trova il vantaggio: pennellata da fermo di Trovato che trova l'inserimento sul secondo palo di La Rocca, la cui zampata al volo tocca la parte bassa della traversa e sorprende Ravasco. Il Città di Misterbianco non riesce a reagire e al 62' il Gescal raddoppia, con le stesse modalità dell'1-0: punizione dalla corsia destra di Trovato, Minissale non trova l'impatto con la sfera, ma Tiano è pronto e corregge in rete. Il Gescal amministra il doppio vantaggio, anche perché il Città di Misterbianco non trova la forza di reagire e si lascia condizionare da qualche protesta di troppo nei confronti dell'arbitro. All'81', d'improvviso, gli ospiti la riaprono: fallo di mano di Casale al limite, punizione di Finocchiaro che supera la barriera e si insacca con una splendida traiettoria a giro. Ed è ancora Finocchiaro, con i biancoverdi colpiti sul piano psicologico, a trovare il pareggio all'85' con una correzione sottomisura sull'assist di De Luca che era sfuggito via alla marcatura di De Salvo. Squadre lunghe, ne trae giovamento lo spettacolo: il Città di Misterbianco si fa vedere con una nuova punizione di Finocchiaro che termina di poco a lato, mentre il Gescal ci prova con Minissale, imbeccato da un grande assist di Trovato, ma il suo pallonetto non trova la porta. All'89' tocca a Tola calciare dalla distanza, respinge Arrigo. Lampo di Catania, poi, nel corso del secondo minuto di recupero, il portiere di casa salva con le gambe, poi Finocchiaro non trova la porta dal limite. Finisce al 94': match che si è acceso nella ripresa, dopo un primo tempo in cui si erano fatti preferire gli ospiti. Grandi rimpianti per il Gescal che sciupa il doppio vantaggio maturato a cavallo dell'ora di gioco e porta a casa solo un punto.

Gescal-Città di Misterbianco 2-2
Marcatori
: 13' st La Rocca, 17' st Tiano, 36' st e 40' st Finocchiaro (M)

Gescal: Arrigo, Casale, Di Stefano, Ballarò, De Salvo, Tiano, P. Marino (9' st Minissale), Drammeh (30' pt Bertè), La Rocca (40' st Zappalà), Trovato, Keita. A disposizione: Diao, Supino, Giordano, Bicchieri, Creazzo, Parrinello. Allenatore: Gaetano De Maria

Città di Misterbianco: Ravasco, Patanè (8' st Florio, 26' st Marena), Tola, Blatti (12' st De Luca), Mirabella, Padalina, Mazzeo, Rasà, Finocchiaro, Catania, Messina. A disposizione: Nasisi, Di Martino, C. Marino, La Malfa, Basile, Palmieri. Allenatore: Maurizio Anastasi.

Arbitro: Alessio Marino di Acireale
Assistenti: Alessio Patanè e Salvatore Puglisi di Catania

Ammoniti: Keita (G), Rasà (M), Tola (M), Ravasco (M), Mirabella (M), Casale (G)

Sezione: Promozione / Data: Sab 26 ottobre 2019 alle 15:01
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print