L’Iniziativa San Piero Patti trova contro la Stefanese il secondo successo esterno del campionato e, con un acuto di gruppo oltre le attese, sigla la vittoria nell’extra-time.
A sette minuti dall’avvio è la squadra di casa a proporsi sotto porta con un corner bloccato da Pontillo che fa subito ripartire i suoi con un lancio lungo per Adamo, che viene fermato fallosamente dalla difesa: la punizione a due di Spinella finisce alta.
Più tardi un buon Cesarino insidia il portiere giallorosso che blocca il tiro in area piccola. Al 20’ nuovo batti e ribatti tra le due formazioni, prima, con Genes, ben appostato sottoporta, ma fermato da Licastri, poi, con l’immediata ripartenza della Stefanese che, però, non sortisce effetti.
Proprio nella ripartenza si fa notare Cupane, che si invola verso la porta ma viene fermato da Pontillo in uscita Intorno alla mezz’ora gli ospiti acquistano coraggio e imbastiscono velocemente alcune azioni pericolose. D’Angiolella fugge, infatti, per metà campo, saltando due avversari, ma non riesce a concludere. Negli ultimi minuti della prima frazione la Stefanese cerca di freddare i sampietrini e ci prova con varie palle inattive: prima Daniele Patti va sul fondo da fuori, poi Tonino costringe Pontillo a rifugiarsi in angolo, mentre sulla conclusione di D’Arrigo, al 41’, è provvidenziale l’intervento salva risultato di Spinella-Pontillo

In avvio di ripresa, gli ospiti coronano gli sforzi del primo tempo passando in vantaggio dopo meno di 4 minuti. Genes non abbandona mai l’area e su punizione di Spinella realizza la rete dello 0-1 con un’elegante sforbiciata. I padroni di casa di mister Biondo si gettano oltre la metà campo e al 65’ trovano la rete di Cupane: la difesa de L’Iniziativa perde palla e si allarga, permettendo all’attaccante, servito da Maione, di andare e manda la sfera dove Pontillo non può arrivare. Gara molto spezzettata e il tempo scorre: la Stefanese insiste ma L’Iniziativa non demorde, anzi, all’87’, reclamano un penalty quando Mascari, a terra nella propria area, tocca con una mano, ma cinque minuti dopo gli ospiti trovano comunque il gol-vittoria: Siragusano colpisce di testa a centro area sul corner di Adamo e fredda Licastri sul lato opposto.

Con questi tre punti, i giallorossi raggiungono il quinto posto a quota 12, mentre la Stefanese resta ferma a 8 e domenica prossima le due squadre saranno attese da due derby: L’Iniziativa contro il Merì, mentre gli arancioneri si recheranno a Mistretta.

STEFANESE-L’INIZIATIVA 1-2
Stefanese (4-4-2): Licastri, Testa, Mascari, Arno, Negrone, Patti T., Patti D., Bonocore (56’ Maione), D’Arrigo, Cane (14’ Cupane), Cesarino. All. Biondo
L’Iniziativa (4-3-3): Pontillo, D’Angiolella, Spinella, Giuttari, Masi, Germanò (73’ Castellino), Addamo (85’ Biondo), Cannizzo, Genes (73’ Siragusano), Adamo, Cappadona. All. Calabrese-Giuttari
Arbitro: Giarratana di Enna

Sezione: Promozione / Data: Dom 19 ottobre 2014 alle 00:03
Autore: Enzo Cartaregia / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print