Riparte da Cittanova la corsa salvezza del Città di Messina con il ritorno di Giuseppe Furnari sulla panchina. Giallorossi che devono fare i conti con più di qualche assenza: oltre a Fofana, che ha chiuso anzitempo la stagione, in extremis Bellopede dà foirfait e va in tribuna. Recupera Berra che regolarmente formerà il trio difensivo con Bombara e De Lucia. Sulle fasce ci saranno gli under Cannino e Silvestri, mentre Nicosia completa il centrocampo con Cangemi e Costa: in panchina Fragapane e Calcagno. In avanti la coppia Galesio e Di Vincenzo. La Cittanovese occupa la quarta piazza del Girone I e viaggia sulle ali dell'entusiasmo, specialmente dopo i sei goal rifilati al Gela nell'ultima giornata.

Primo tempo: Al 3' Cannino su rimessa laterale serve in profondità Di Vincenzo che calcia con il sinistro ma la palla è alta. Al 10' slalom di Cannino sulla sinistra, entra in area e calcia con il destro, palla centrale. All'11' occasionissima per Napolitano che, servito in area, calcia alto da buona posizione. Al 20' Città di Messina vicino al vantaggio con Di Vincenzo, lanciato direttamente da rimessa laterale da Galesio: sombrero a Scoppetta e tiro al volo, ma Cassalia si esalta con un riflesso felino. Al 30 sponda di Abayan di testa in profondità per Ficara, che scappa sulla destra e conclude ma Paterniti blocca centralmente. Al 35' altra occasione per la Cittanovese: Napolitano crossa dalla sinistra e Abayan colpisce in tap in ma palla alta di poco. Sul capovolgimento di fronte palla a Di Vincenzo che stoppa in area e gira col destro palla deviata che va vicino al palo. Al 38' clamoroso errore di Cassalia che rilancia su Di Vincenzo, il giovane attaccante lo dribbla ma Scoppetta miracolosamente salva tutto prima del tiro a porta vuota. Dopo 3 minuti di recupero finisce un primo tempo giocato ad alto ritmo e molto duro. Il Cittá di Messina ci prova ma paga ancora una volta il poco cinismo sotto porta.

Secondo tempo: Si riparte con gli stessi 22 in campo. Al 47 ancora occasionissima per il Città di Messina: Galesio serve in profonditá Di Vincenzo che entra in area ma calcia su Cassalia. Al 49' Cittanovese in vantaggio: contropiede con lancio su Abayan che fa sponda per l'accorrente Ficara che calcia dal limite dell'area e trova l'incrocio. Al 56' pareggio dei giallorossi: lancio di Bombara, la prolunga Di Vincenzo e si inserisce Cangemi che anticipa Cassalia e deposita in rete. Succede poco a Cittanova: tante interruzioni tra falli ed infortuni. Siamo al 79': la Cittanovese ci prova in maniera confusa, il CdM regge difensivamente. All'84 mischia in area del Città di Messina e palo di Paviglianiti; sulla ribattuta l'arbitro fischia un calcio di rigore. Azione molto confusa ma, all'85', Crucitti firma il rigore che riporta avanti la Cittanovese. Il CdM prova il forcing finale ma non riesce a tirare in portae, dopo sei minuti di recupero, la gara finisce 2-1.

 

CITTANOVESE-CITTA' DI MESSINA 2-1
Marcatori: 4' st Ficara, 11' st Cangemi (CdM), 40' st (rig.) Crucitti

Cittanovese: Cassalia, Tomas, Paviglianiti, Mansueto (18' st Cianci), Scoppetta (18' st Alfano), Gioia (20' st Trofo), Ficara (43' st Condemi), Villa (36' st Cataldi), Abayan, Crucitti, Napolitano. A disp.: Foti, Toray, Dagostino, Genovesi. All.: Zito
Città di Messina: Paterniti, Silvestri (28 ' st Crucitti L.), Cannino, De Lucia, Berra, Bombara, Cangemi (36' st Bonamonte), Nicosia, Galesio (19' st Codagnone), Costa (30' st Calcagno), Di Vincenzo (38' st Santoro). A disp.: Landi, Fragapane, Grasso, Ferraù, Calcagno. All.: Furnari
Arbitro: De Capua di Nola
Assistenti: Romano di Nola e Vitale di Napoli
Ammoniti: Gioia (C), Galesio (CdM), Crucitti (C), Silvestri (CdM), Berra (CdM), Ficara (C)
Recupero: 3' e 6'

Sezione: Serie D / Data: Dom 31 marzo 2019 alle 15:00
Autore: Ernesto Francia
vedi letture
Print