Torna in campo il Football Club Messina. Dopo la vittoria in trasferta a Palmi, i giallorossi affrontano il Marina di Ragusa nel primo turno di Coppa Italia Serie D. Mister Costantino si affida al consueto 4-3-3 ma con due cambi rispetto alla sfida di settimana scorsa. In porta gioca Oliva al posto di Aiello, mentre il classe 2001 Pini va in panchina con il pari età Correnti in campo.

PRIMO TEMPO: Prima del fischio un minuto di silenzio per ricordare il giornalista Reno De Benedetto, scomparso in settimana. Un omaggio per un messinese e giallorosso da sempre.

Grandi emozioni fin dall'inizio. Al 3' Carbonaro si libera sul filo del fuorigioco e mette dentro ma Di Carlo respinge con i pugni. Sul ribaltamento di fronte grande azione di Mistretta che entra in area e prova il mancino, a lato. Altra grande azione del Fc Messina al 7' sulla destra con Carrozza che serve in area Carbonaro, abile a girarsi e provare il tiro ma la difesa salva. Al 12' il Fc Messina si divora il vantaggio: Correnti tiene in campo il pallone sull'out sinistro, penetra in area e serve Carbonaro che, solo all'altezza del dischetto, calcia centralmente e Di Carlo blocca. Al 18' la prima ammonizione per Mauro, fallo su Giuffrida in ripartenza. I giallorossi continuano a spingere: al 22' azione ubriacante di Correnti sulla sinistra, pallone al centro per Carbonaro che cade a terra ed invoca il calcio di rigore. L'arbitro fa proseguire il gioco. Al 25' ancora il portiere Di Carlo protagonista con un miracolo sul colpo di testa a colpo sicuro di Carbonaro. Al 26' altra occasionissima per il Fc Messina: dialogano perfettamente i tre attaccanti con Carbonaro che trova Correnti in area con un perfetto pallonetto, il giovane attaccante 2001 supera l'avversario ma calcia debolmente e Di Carlo riesce a far sua la sfera. Al 35' i ritmi forsennati della prima parte di partita si sono rallentanti. L'arbitro concede un break viste le alte temperature. Si riprende al 37' con la prima grande occasione per il Marina, con Mistretta che entra in area e mette al centro, ma Casella e Quitadamo salvano e spazzano via. Un minuto dopo primo cambio negli ospiti: fuori capitan Vindigni per problemi fisici e dentro Mancuso. Al 40' azione personale di Maiorana che dal limite calcia ma Oliva è bravo e blocca a terra. È il momento migliore dei ragusani, che concretizzano al 43': Maiorana serve bene in profondità Mistretta che trova un perfetto diagonale che sbatte sul palo e si insacca. L'arbitro concede 3 minuti di recupero. Al 46' traversa del Fc Messina: angolo di Alessandro Marchetti per Domenico Marchetti che colpisce perfettamente ma il legno nega il pari. Finisce qui il primo tempo: l'Fc Messina controlla la frazione e crea tre nitide palle gol oltre a una traversa colpita da Domenico Marchetti. Il Marina di Ragusa interpreta una partita difensiva e di ripartenza come una settimana fa contro l'Acr Messina e, nel finale, trova il gol con il perfetto diagonale di Mistretta.

SECONDO TEMPO: Si riparte con l'Fc Messina costretto a inseguire il Marina di Ragusa. Stessi 22 in campo, ad eccezione del cambio Vindigni-Mancuso. Al 50' il Fc Messina controlla il gioco e alza il baricentro nella metá campo avversaria. Il Marina di Ragusa si chiude e difende il vantaggio. Al 52' primo cambio anche per i peloritani: fuori Carrozza e dentro Alberto Gomes Aladje all'esordio. Al 53' azione personale di Alessandro Marchetti che entra in area e cade a terra, per l'arbitro è simulazione ed ammonizione. Al 57' ancora Marchetti trova in area Aladje che controlla e di tacco serve Carbonaro, il destro potente va alto. Al 58' ancora miracoloso Di Carlo sul colpo di testa a botta sicura di Alessandro Marchetti. Al 60' Carbonaro si libera a sinistra e prova il destro, a lato. Al 64' l'Fc si divora il pari con Carbonaro che non trova il tap-in su assist di Correnti  e un minuto dopo è Bevis a scheggiare il palo. Al 71' si rivedono gli ospiti con Mauro che dribbla tre giocatori e calcia con il sinitro, ma pallone sull'esterno della rete. Al 73' continua la sfida Marchetti-Di Carlo, con il portiere che respinge il potente sinistro del centrocampista. Poco dopo ecco il pari: angolo di Alessandro Marchetti e trattenuta su Domenico Marchetti. È rigore e Carbonaro non sbaglia. Al 78' Fc vicino al sorpasso con il colpo di testa di Aladje su angolo di Marchetti, palla che arriva sui piedi di Carbonaro, che non riesce a ribadire in rete. All'80' tiro di Mauro dai 35 metri, Oliva blocca in due tempi con qualche difficoltà. Il tempo scorre, i giallorossi pungono, l'arbitro assegna 5'di recupero, ma al 90' l'Fc la ribalta: doppietta di Carbonaro, che trova l'angolino dopo uno splendido scambio con Bevis: 2-1. Finisce qui: il Football Club Messina porta a casa una vittoria meritata in una partita controllata dal primo minuto. Decisiva la doppietta di Carbonaro nel secondo tempo dopo il vantaggio iniziale di Mistretta.

FC MESSINA-MARINA DI RAGUSA 1-1

Marcatori: 43' Mistretta (MdR), 30' st (rig.) Carbonaro 

Fc Messina: Oliva, Casella, Brunetti, Giuffrida, Marchetti D., Quitadamo, Carbonaro (49' st Chiappino), Marchetti A., Correnti (20' st Pini), Bevis (46'st Miele), Carrozza (7' st Aladje). A disp.: Aiello, Puleo, Santapaola, Bonasera. All.: Costantino

Marina di Ragusa: Di Carlo, Carnemolla, Belluardo (47' st Di Bari), Calivà (40' st Mauceri), Vindigni (38' Mancuso), Giuliano, Iannizzotto, Mauro, Maiorana (13' st Velardi), Mistretta, Bonfiglio (21' st Baldeh). A disp.: Cilmi, Cervillera, Di Vincenzo, Gioia. All.: Utro

Arbitro: Mucera di Palermo

Assistenti: Chichi e Ciacia di Palermo

Ammoniti: Mauro (MdR), A. Marchetti (Fc), Mistretta (MdR)

Sezione: Fc Messina / Data: Dom 25 agosto 2019 alle 16:49
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print