A distanza di quattro giorni dal match di Coppa Italia, Fc Messina e Acireale si incontrano nuovamente ma, questa volta, al "Franco Scoglio" e nella gara valevole per la nona giornata di campionato. In palio non c'è più la qualificazione ma tre punti importanti per la classifica: i giallorossi, in serie utile da tre gare, cercano un altro successo per risalire la china e avvicinarsi ulteriormente alle prime posizioni, mentre gli acesi, senza vittorie da due turni, occupano la seconda posizione.
Due importanti novità nello schieramento di mister Costantino, che lancia tra i pali Oliva per Aiello, mentre perde Melillo per infortunio: "Nel corso della rifinita di ieri il calciatore Ezequiel Melillo ha subito una botta al piede sinistro. Niente di preoccupante a primo acchito, ma nel corso della nottata sono stati necessari esami che hanno evidenziato la frattura del quinto metatarso del piede sinistro". Questa la nota diffusa dal club. Ancora tribuna per Alessandro Marchetti, ma ormai vicino al rientro, mentre torna in panchina Dambros.
In difesa, quindi, Fissore e Domenico Marchetti, ai lati Brunetti e Casella; in mezzo Giuffrida, Correnti e Bevis, con Coria dietro le punte Carbonaro e Aladje, di nuovo in campo dal primo minuto. Mister Pagana, invece, si affida al 3-5-2 con Rizzo e Diop in attacco. In panchina Savanarola.
 

Primo tempo: Dopo meno di un minuto, Fc Messina subito pericolosi: Coria allaga per Bevis a destra, cross teso e a centro area deviazione al volo di Carbonaro che manda a lato di poco. Immediata occasione per i giallorossi che non riescono a colpire per questione di centimetri. Al 10' lancio lungo per Carbonaro, Pitarresi esce fuori area e travolge l'attaccante: solo giallo per il portiere. Sulla successiva punizione da posizione defilata, sinistro di Coria, ma Pitarresi blocca. Al 15' l'Acireale passa al primo tiro in porta: Rizzo prende la mira dai 20 metri, sinistro che rimbalza davanti al portiere Oliva, non perfetto nell'occasione, e si insacca per lo 0-1. Immediato il pari dei giallorossi: ancora punizione di Coria dalla destra, colpo di testa di Carbonaro che, pur toccato da Pitarresi, finisce in rete. L'Fc continua a spingere: un tiro di Correnti finisce alto sulla traversa, mentre al 21' colpo di testa di Marchetti su angolo di Coria, ma palla di poco a lato. A 28' giallorossi ancora in avanti su azione d'angolo: batte Coria e colpo di testa di Aladje, parato da Pitarresi. Al 33' si rivede in avanti l'Acireale e colpisce ancora: su azione d'angolo, cross di Rizzo e deviazione al volo di De Felice, solo in piena area ma restano tanti dubbi sulla posizione del giocatore ospite, con i giallorossi che reclamano per un fuorigioco. Al 39' azione sulla destra di Arena, che entra in area e calcia sul primo palo, ma Oliva devia in angolo. Un minuto dopo lo stesso Arena ruba palla e si invola verso la porta, tiro dal limite ma Oliva blocca a terra. Al 42' risponde l'Fc Messina con Coria: sinistro dai 20 metri che finisce alto sulla traversa. E' l'ultima occasione del primo tempo, che si chiude dopo un minuto di recupero e sull'1-2. Acireale in vantaggio sfruttando al massimo i primi due tiri in porta: in occasione del raddoppio, che sembrava viziato da un fuorigioco, è Casella a tenere in gioco i calciatori ospiti. Fc Messina bravo a reagire subito dopo il gol ospite, ma va negli spogliatoi sotto di una rete.

Secondo tempo: Si comincia con l'Fc subito in attacco e al 3', sugli sviluppo di un angolo, palla in mezzo di Carbonaro per Fissore che gira di prima, ma è centrale e Pitarresi blocca. Si gioca poco in questo avvio di ripresa: al 12' Coria recupera palla, Giuffrida per Bevis ma il suo sinistro dal limite è debole. Poco dopo fallo di De Felice su Giuffrida: secondo giallo e Acireale in dieci. Al 14' angolo di Coria, respinge la difesa, raccoglie Correnti e destro al volo dal limite, deviato ancora in corner. Sul successivo angolo di Coria, colpo di testa di Fissore, ma Pitarresi è prodigioso e manda ancora in angolo. Il difensore si riscatta poco dopo: al 17' punizione di Coria e Fissore stacca a centro area e insacca: 2-2. Al 19' giallo a Correnti: diffidato e salterà la prossima sfida contro l'Acr. I giallorossi fanno possesso, sfiorano il vantaggio su un'uscita errata di Pitarresi, con un batti e ribatti sfortunato per gli attaccanti locali. Al 29' va al tiro Correnti, ma Pitarresi para. Al 31' azione insistita dei giallorossi con cross da sinistra e rovesciata di Carrozza, parata dal portiere. Al 32' mister Costantino rinforza ancora il reparto offensivo e manda in campo anche Dambros per Bevis: Fc sbilanciato in avanti. Al 37' ospiti in 9: Raucci commette fallo su Carrozza ed è secondo giallo anche per il difensore. L'Fc prova a sfruttare la doppia superiorità numerica ma è poco incisivo: al 45' sinistro dal limite di Dambros, debole. Tanti cambi e interruzioni ma solo 4 i minuti di recupero. Al 45' tiro di Carbonaro di poco fuori misura. Un minuto dopo ancora Dambros sceglie la conclusione da oltre 20 metri, facile per Pitarresi: decisione errata e frettolosa quella dell'attaccante.
Finisce qui: 2-2 con tanti rimpianti per l'Fc Messina, che in 11 contro 9 e con un Acireale chiuso in difesa non riesce a colpire e deve accontentarsi di un punto casalingo. Sono 4 le gare utili consecutive ma è un pari che non può accontentare i giallorossi.

FC MESSINA-ACIREALE 2-2
Marcatori: 15' Rizzo (A), 17' Carbonaro, 33' De Felice (A), 17' st Fissore

Fc Messina: Oliva, Giuffrida (49' st Miele), Marchetti D., Carbonaro, Fissore, Aladje, Casella, Brunetti (28' st Carrozza), Correnti, Coria, Bevis (32' st Dambros). A disp.: Aiello, Quitadamo, Camara, Pini, Gioria, Chiappino. All.: Costantino
Acireale: Pitarresi, De Felice, Raucci, Barcio (43' st Chiacchio), Sicignano, Orlando, Arena (18' st Cannino), Ba, Ndiaye (41' st Barbagallo), Rizzo, Diop (9' st Crispini). A disp.: Rao, Silvestri, Fazio, Savanarola, Piazza. All.: Pagana
Arbitro: Castellone di Napoli
Assistenti: Perali di Chiari e Lipari di Brescia
Ammoniti: Pitarresi (A), Raucci (A), Giuffrida (M), De Felice (A), Rizzo (A), Correnti (M), Crispini (A), Carbonaro (M), Coria (M)
Espulsi: 12' st De Felice (A - doppia ammonizione), 37' st Raucci (A - doppia ammonizione)
Recupero: 1' e 4'

Sezione: Fc Messina / Data: Dom 27 ottobre 2019 alle 14:33
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print