Ruba l’occhio Messina-Bari, primizia assoluta del debutto del nuovo Girone I di Serie D. Le due grandi favorite del torneo si sfidano al San Filippo in una gara che già potrà dire tanto sul futuro della stagione. Pugliesi senza lo squalificato Brienza, con Cornacchini che dovrà trovare le alchimie giuste per assemblare un gruppo che sulla carta appare imbattibile. Il Messina, dopo le due vittorie in Coppa contro Igea Virtus e CdM, farà debuttare dal primo minuto Genevier e potrebbe ricevere in dote altri regali dal mercato.

Il Città di Messina, dopo i dubbi e i problemi delle ultime settimane, scenderà regolarmente sul campo della Palmese: i neroverdi, grazie al supporto del sindaco e di alcuni imprenditori locali, hanno risolto le proprie grane e onoreranno il campionato, nonostante un gruppo smantellato dalle ultime operazioni di mercato in uscita. Tre settimane fa, il CdM si impose ai rigori nel prima turno preliminare di Coppa Italia (2-2 al 90’). Appare molto più complicato, invece, l’esordio dell’Igea Virtus che si recherà al Presti per affrontare il sempre ostico Gela.

Ma il Girone I, quest’anno, non sarà solo una questione tra Messina e Bari, perché la Turris, tra le altre, ha allestito un organico di prim’ordine, voglioso di lottare su tutti i campi fino all’ultima giornata. Per i corallini, esordio in casa del Roccella di Mimmo Giampà, grande protagonista nella seconda parte della scorsa annata. C’è grande interesse anche sul Castrovillari che, a sua volta, giocherà la prima sul campo del Portici, dove un anno fa debuttò il Messina di Sciotto (ko 2-1 con Venuto in panchina).

C’è curiosità attorno alla rinnovata Nocerina che ospita la matricola Locri, mentre la sfida tra Troina e Acireale promette scintille dopo le due battaglie sportive dello scorso campionato. Chiudono il quadro lo scontro Sancataldese-Cittanovese, due delle migliori realtà del torneo appena concluso, e quello tra le matricole terribili Rotonda e Marsala.

La prima giornata (domenica alle 15,00):
Gela-Igea Virtus
Messina-Bari
Nocerina-Locri
Palmese-Città di Messina
Portici-Castrovillari
Roccella-Turris
Rotonda-Marsala
Sancataldese-Cittanovese
Troina-Acireale

Sezione: Serie D / Data: Sab 15 settembre 2018 alle 10:08
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print