La partita spartiacque, come l’ha definita Ezio Raciti nella intervista di ieri, si gioca davanti a poche centinaia di spettatori, tra cui una cinquantina provenienti da Pagani, ma per il Messina non fa alcuna differenza, visto che solo la vittoria può consentire di rompere la serie interminabile di risultati negativi che ha contraddistinto l’ultimo mese e mezzo. Tra voci di profonde rivoluzioni nello staff tecnico e dirigenziale biancoscudato, Raciti ha preparato questo match cercando di isolare i suoi uomini e confermare la buona impressione complessiva fornita nel derby col Catania di domenica scorsa. Tre i cambi rispetto all’undici iniziale opposto ai rossoazzurri, tra cui Fusco in porta, poi Celic al posto di Mikulic e Marginean invece dello squalificato Fazzi. Grassadonia schiera il consueto 3-5-2 lasciando in panchina i più esperti Murolo, Zito, Castaldo, oltre a Del Regno, figlio del socio al 30% nella compagine Acr.
CRONACA
PRIMO TEMPO – Primo quarto d’ora senza nulla da segnalare, se non due corner, uno per parte, e una ammonizione per Damian, diffidato. Altro giallo per Tissone, reo di una entrata in gioco pericoloso su Simonetti. Primo tentativo in qualche maniera simile ad un tiro da parte di Marginean al 22’, con la palla che finisce nella deserta Curva Nord. Nel grigiore generale, al 30’, il Messina costruisce una chance per passare in vantaggio, grazie a Balde, che raccoglie un tocco di Adorante, arriva a tu per tu con Baiocco da posizione defilata, ma il suo sinistro viene deviato di piede dal portiere azzurrostellato, poi Marginean non riesce a dare forza al colpo di testa e la difesa libera. Al 38’ Messina in vantaggio, grazie ancora a Marginean, che chiude splendidamente una azione manovrata passata dai piedi di Rondinella, Adorante e Fofana, assist per il rumeno freddissimo nel controllare di petto, toccare di testa e battere Baiocco con un destro secco e preciso. La reazione della Paganese produce solo un intervento in corner di Fusco, al 45’, su tiro di Firenze quasi dal fondo.
SECONDO TEMPO
Nell’intervallo, Grassadonia decide di sostituire Scannagatta con Zito, mentre Cretella si sposta sulla destra. Dopo poco più di un minuto, progressione sulla sinistra di Marginean, che entra in area e scaglia un sinistro deviato sul fondo. Iniziativa di Cretella al 6’, ma il sinistro dell’ex biancoscudato è facile preda di Fusco. Al 57’ fuori Damian e Simonetti, dentro Konate e Goncalves. Allo scoccare dell’ora di gioco, Grassadonia cambia due uomini, Vitiello per Tissone , Iannone al posto di Viti. Al 64’ Grassadonia mette in campo due protagonisti della gara di andata, Murolo e Castaldo al posto di Bianchi e Guadagni. Due occasioni nel giro di 5’ per il raddoppio, a metà ripresa, prima Adorante, poi Balde non riescono a segnare, in particolare lo spagnolo fallisce un rigore in movimento, murato dall’intervento in scivolata di Schiavino. Balde, sfinito, al 70’, lascia il campo per Distefano e si becca anche il giallo per avere attraversato tutto il campo al momento della sostituzione. Un minuto più tardi, vicino al pari la Paganese con un colpo di testa doppio prima di Castaldo, poi di Iannone, con bell’intervento in tuffo di Fusco. Il Messina spreca un paio di buone occasioni in ripartenza veloce tra l’80’ e l’85’, fermato prima da un off side di Rondinella e poi da un tocco di braccio, ma regolare, di Sbampato. All’86’ ultimo cambio per Raciti con Adorante che lascia il campo per Busatto. La Paganese butta palla in area e, all’88’, arriva l’ennesima beffa per i biancoscudati, con Cretella, che stoppa e scaglia un destro sul quale Fusco non riesce ad evitare il gol. Il Messina conquista tre angoli di fila, su uno dei quali, Marginean scaglia una botta dai 25 metri, ma trova la deviazione sulla traversa di Baiocco. Ma questo Messina non molla e, proprio a un minuto dalla fine del recupero, Rondinella porta palla sulla destra, vince due contrasti, passa a Goncalves che serve Konate, cross lungo sul palo più lontano, Distefano interviene di testa, Baiocco e Murolo non allontanano e Busatto ribadisce in rete. Esultanza sugli spalti, festa con i tifosi della Curva Sud e tre punti essenziali per evitare di piombare nella depressione incombente.
TABELLINO
MESSINA-PAGANESE 2-1
Marcatori: 37’ Marginean (M), 88’ Cretella (P), 93’ Busatto (M)
MESSINA (3-5-2): Fusco; Fantoni, Celic, Carillo; Rondinella, Fofana, Damian (dal 57’ Konate Amara), Marginean, Simonetti (dal 57’ Goncalves); Balde (dal 70’ Distefano), Adorante (dall’86’ Busatto). In panchina: Lewandoski, Russo, Distefano, Busatto, Catania, Mikulic, Nicosia, Giuffrida, D’Amore, Spaticchia. Allenatore: Ezio Raciti.
PAGANESE (3-5-2): Baiocco; Sbampato, Schiavino, Viti (dal 60’ Iannone); Scanagatta (dal 46’ Zito), Cretella, Tissone (dal 60’ Vitiello), Firenze, Bianchi (dal 65’ Murolo); Guadagni (dal 65’ Castaldo), Piovaccari. In panchina: Pellecchia, Caruso, Konate D., Schiavi, Perlingieri, Zanini, Del Regno. Allenatore: Gianluca Grassadonia
Arbitro: Luigi Carella di Bari
Assistenti: Mattia Massimino di Cuneo e Khaled Bahri di Sassari.
Quarto ufficiale: Giorgio Bozzetto di Bergamo.
Ammoniti: 15’ Damian (M), 20’ Tissone (P), 70’ Balde (M), 94’ Distefano (M)
Corner: 5-5
Recupero: 1’e 4’
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 18:17 Un difensore argentino per la Futura Brolo: accordo con Franco Mammana
- 18:14 Il Riviera Nord inserisce giovani talenti: tesserato Mattia Coppoletta
- 17:29 Il Villafranca arricchisce il settore under: ecco Gabriele Salamone
- 17:19 Nuova Igea Virtus, due giovani novità e una conferma in difesa
- 13:01 Pro Mende, confermato l'assetto tecnico. De Domenico ds, Patti mister
- 12:19 Prima novità per il Milazzo: ingaggiato lo juniores Lorenzo Bonaccorso
- 12:04 1^-Nuovo organigramma per il Sant'Alessio: il presidente è Giovanni Rovito
- 11:01 1^-Real Itala, il primo colpo è la conferma del capitano Acquaviva
- 10:21 1^-Un giovane terzino per il Melas: arriva Walter Grillo
- 09:53 3^-Rafael Sporting Club al lavoro verso la nuova stagione: sei novità
- 17:50 Il bomber resta in rossoblù: Giuseppe La Spada confermato al Milazzo
- 14:11 Tommaso Squillace torna in Sicilia: accordo con la Nuova Igea Virtus
- 13:04 2^-Basile e Morabito, due figure centrali nel progetto Garden Club
- 12:27 Il centrocampista Francesco Marullo al Città di Villafranca
- 11:52 Anatriello a Potenza, Bucolo si accasa alla Vibonese
- 11:51 2^-La Virtus Rometta riparte dal suo bomber: confermato Martino Arnò
- 11:03 Futura Brolo, tesserato il giovane attaccante Daniele Giglia
- 10:12 Il Città di Galati ha affidato la panchina a mister Giuseppe Laurà
- 09:42 La Rosmarino riparte e annuncia l'arrivo di Natale Gatto
- 21:29 Messina, c'è l'ok della Covisod: giallorossi iscritti in serie D
- 19:36 Igea, primo acquisto di Chiavaro: ecco Cardinale dalla Vibonese
- 15:36 Marco Crimi firma un annuale con il Team Altamura
- 13:42 1^-Città di Santa Teresa, Ferraro nuovo presidente. Ecco le altre cariche
- 12:37 L'attaccante Jacopo Errante firma per il Città di Villafranca
- 09:35 Pro Mende: prima presidente donna della storia, ecco Maria Manna
- 14:22 2^-Novità sulla panchina della Sfarandina: ecco mister Calogero Balleriano
- 12:31 Città di Villafranca, tesserato il centrocampista Antonio Arigò
- 12:07 Tino Iorio torna al Monforte San Giorgio: sarà il nuovo direttore sportivo
- 11:31 Il Milazzo riparte dalla sua base: dopo Dama resta anche Scolaro
- 10:29 1^-Il Real Gescal rinforza la squadra: annunciati sei colpi
- 09:47 2^-Francesco Sgrò e Paolo Faranda, un doppio ritorno per la Fitalese
- 18:04 Crimi ai saluti: "Messina è casa mia, questa maglia sempre un sogno"
- 12:53 Emanuele Serio lascia il Città di Galati: accordo con l'Orlandina
- 12:00 Messina, ore cruciali per capire se c'è speranza. Oltre che vita
- 11:04 1^-Thomas Artale torna a Rocca: dal biancoazzurro al gialloverde
- 10:31 1^-Casalvecchio attivo sul mercato: ufficiali cinque arrivi
- 09:42 Basilio Ceraolo torna alla Futura Brolo. Arriva anche Giuseppe Fantino
- 13:37 Villafranca, arriva un altro under: ecco La Spada, classe 2005
- 12:43 3^- Il Tre Torri si affida a La Rocca come direttore sportivo
- 12:28 Stefano Maiorano rimane in Sicilia: è il nuovo dt dell'Acireale
- 12:16 Adorante vola in Laguna, Plescia si accasa al Sorrento
- 11:39 2^-Il Garden Club rilancia con Matteo Bruno come nuovo ds
- 10:41 2^-Un altro rinforzo per la Fitalese: accordo con Tony Parasiliti
- 09:57 Pro Mende premiata per i sessantanni ininterrotti di attività
- 12:03 2^-Nunzio Lombardo in biancorosso: dopo 14 anni torna alla Fitalese
- 11:21 3^-La Juvenilia spera nel ripescaggio: novità in dirigenza e in panchina
- 10:32 2^-La matricola Limina aggiunge due giocatori d'esperienza
- 09:46 2^-Un attaccante argentino per l'Alì Terme: si punta su Emmanuel Salinas