C’è il Monopoli sulla strada verso la salvezza del Messina. Domani alle 14,30 allo Scoglio andrà in scena una partita non semplice per i biancoscudati che vogliono ritrovare il successo interno che manca da tre gare: “Il Monopoli è in risalita - dice il tecnico peloritano Ezio Raciti - e sta cercando di conquistare il miglior piazzamento playoff. Hanno un organico importante e domani, negli undici titolari, saranno sicuramente competitivi, anche se hanno delle assenze. Squadra che gioca bene, da affrontare con le pinze e che interpreta un calcio molto offensivo: sono bravi e ben allenati, per cui sarà una partita non facile da affrontare, ma per noi come al solito rappresenta una finale”.

MONOPOLI - Pugliesi senza gli squalificati Pinto, Giannotti e Vassallo. Out anche Drudi per un problema muscolare e Starita, il capocannoniere di squadra con 7 gol che ha subito una frattura alla mano sinistra. Stanno bene i pugliesi, con cinque vittorie nelle ultime sette giornate e un rendimento che li vede tra i più in forma del momento come il Catanzaro e lo stesso Messina: “Non so che tipo di partita vorranno fare - continua Raciti - perché sanno stare in campo in parecchi modi e hanno giocatori duttili. Quindi non so come si schiereranno, ma è importante come giocheremo noi. Saremo concentrati e vogliosi di fare risultato pieno, perché è importantissimo e per questo faremo di tutto per riuscirci, consapevoli che non possiamo fallire: è la partita più importante del campionato”.

ASSENZE - “Latina ci ha lasciato senza Grillo e Trasciani per due botte al ginocchio. Grillo sarà fermo per un po’ e sta facendo accertamenti strumentali, mentre Trasciani ha avuto un accumulo di liquido ed è fermo da inizio settimana. Vedremo martedì come starà. Abbiamo rimesso in lista Napoletano e per la prima volta convochiamo Peppe Marino, 2004 della Primavera aggregato alla prima squadra. Si sono allenati tutti bene, sono sul pezzo e ho provato più soluzioni che mi porteranno alla scelta della formazione finale. Non esiste un Messina offensivo o difensivo, dipende tutto dall’atteggiamento, al di là degli uomini che vanno in campo: domani mentalità propositiva perché giochiamo in casa e dobbiamo fare risultato a tutti i costi, ma mantenendo un equilibrio”.

INSIEME - “Non esiste il percorso di Raciti, ma quello di tutto il gruppo. Struttura progettata con il dottor Sciotto e il Direttore Logiudice, che è stato bravo a individuare i giocatori migliori che potessero essere funzionali al progetto. Tutti i meriti vanno divisi anche con i ragazzi che sono arrivati e che hanno portato professionalità e qualità, ma soprattutto con chi è rimasto che ha garantito lo zoccolo duro della squadra. Non è quindi il percorso dello staff tecnico, ma è da condividere con tutte quelle componenti che sono attorno al Messina, penso anche alla tifoseria che ci sta sostenendo in modo onorevole. Questo significa avere un pubblico maturo che ama la propria squadra. Siamo consapevoli di aver trovato un’identità di squadra, ma purtroppo dall’inizio di questo percorso non abbiamo mai avuto tutti i a disposizione e questo si vede anche dal fatto che non ho mai potuto schierare la stessa formazione per due domeniche di fila. Chi entra però si integra in un mosaico ben preciso”.

MENTALITÀ - “L’atteggiamento, l’applicazione e la professionalità di questi ragazzi sono lodevoli, non c’è mai leggerezza nel preparare le partite. Una grande gratificazione per chi allena, però ci sono dei periodi in cui alzando qualità, capacità e organizzazione dei giocatori si affrontano le partite con un altro spirito. Ci siamo costruiti la nostra identità con sacrificio, voglia e rabbia per raggiungere il nostro obiettivo della salvezza. Questa è la nostra etichetta, il tatuaggio che ci perdiamo addosso. Tabelle? In questo periodo si cominciano a fare, ma noi no. Pensiamo solo al nostro rendimento e a raccogliere quanti più punti possibile, alla fine vedremo dove saremo arrivati. Spero in una posizione che ci permetta di raggiungere la salvezza: solo alla fine sapremo se in maniera diretta o attraverso i playout”.

Sezione: Acr Messina / Data: Ven 03 marzo 2023 alle 20:10
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print