Il debutto nel campionato di serie C ha regalato i primi cinque punti agli Hockey Kings Messina che, con i Phoenix Palermo, hanno vinto 2-1 (reti di Giovanni Bruno e Rosario Urzì) il primo match e 3-2 (doppietta di Antonio Giordano) il secondo concluso ai rigori (in questo caso 2 punti ai messinesi e 1 agli ospiti). Dopo mesi di rinvii è iniziato così il torneo di hockey in line della formazione peloritana, inserita nel girone C4 con Rollin skate Bari e Kemarin di Campomarino (Campobasso): «Ci aspettavamo qualcosa in più in termini di gol, ma siamo molto soddisfatti per le due vittorie», ha dichiarato Raimondo Raimondi, giocatore, presidente e tra i fondatori della società con Alessio Raimondi (fratello), Chiara De Domenico (moglie), Emanuele Minissale e Simone Ottino, “straniero” della Valle d’Aosta.
Era il 2009 quando ha preso vita questa nuova realtà e, da tre club in città, ora è l’unico nell’hockey in line e che fa base al “PalaMerlino” del villaggio Cep. Struttura al coperto scelta, curiosamente, anche come terreno di gioco casalingo dei Phoenix e che ha ulteriormente arricchito l’atteso derby. L’inizio è stato sicuramente confortante per la squadra che, composta da circa 30 atleti (4 ragazze) di Messina, Catania, Reggio Calabria e Cagliari, punta a una stagione da protagonisti: «Il format prevede una regular season con doppia andata e ritorno (12 gare in tutto), poi speriamo di arrivare ai play-off e accedere alle final six nazionali». A lungo termine l’obiettivo è diverso: «Cercheremo di formare nuovi atleti per avvicinarli all’hockey e, dal prossimo anno, valorizzare il settore giovanile, cercando anche di ricollocarlo in fasce orarie più comode per gli utenti», ha aggiunto Raimondi, ora concentrato sul prossimo impegno dei suoi Kings, che giocheranno ancora in casa il 24 e 25 aprile contro Kemarin. Un mese di stacco tra un match e l’altro per organizzare gli spazi a disposizione, ma sempre in totale sicurezza: «Abbiamo stabilito di fare i tamponi pre partita nelle 72 ore antecedenti. Non è un obbligo (valido solo in serie A e B) ma un accordo volontario tra le società italiane e li facciamo a spese nostre. La formula del girone di serie C è concordata tra le squadre ed è un’esigenza che nasce anche dalla struttura, nella quale sono concentrate altre discipline in quanto unica al chiuso in Sicilia. Il PalaMerlino è comunale ma è stato dato in gestione al comitato regionale della Fisr (Federazione Italiana Sport Rotellistici) fino al 2024 e quindi cerchiamo di adattarci. Un incastro tra tutti gli sport», ha spiegato il presidente che, oltre all’hockey in line, si occupa anche di pattinaggio in linea e free style, per un totale di circa 120 tesserati nei tre settori.
Un movimento che è cresciuto negli anni, grazie all’impegno dei soci fondatori: «Siamo nati principalmente con l’intento di riportare l’hockey in città perché io e altri ragazzi abbiamo giocato per molti anni fuori. È nato per l’hockey ma poi, piano piano, siamo riusciti a strutturare gli altri settori. Perché in line? Deriva dall’hockey su ghiaccio, meno violento, campo ridotto, un giocatore in meno ma sempre sui pattini in linea. È una costola dell’hockey su ghiaccio, ma più fruibile su tutto il territorio nazionale».
Nella foto Raimondo Raimondi e, in porta, il fratello Alessio
Altre notizie - Altri Sport
Altre notizie
- 20:55 Reggina, il club conferma Trocini dopo la sconfitta nel derby
- 14:20 2^-Folle cinquina del Garden club. Tre punti per Provinciale e Tre Torri
- 13:33 Volano Futura Brolo e Villafranca. Santa Venerina in vetta al girone C
- 13:19 Messana sconfitta dal Niscemi. L'Avola si prende il primato solitario
- 13:08 Savoia primo in classifica. Perdono Nuova Igea Virtus e Milazzo
- 12:45 1^-Nessuna vittoria per le messinesi. Un terzetto al comando del girone D
- 09:30 Messina-Reggina, il derby si vince con umiltà e applicazione
- 20:52 I risultati del weekend
- 19:56 Messina, Romano e Martello: "Una grande gioia regalata ai tifosi"
- 17:08 Roseti regala il derby al Messina, finisce 1-0 per i biancoscudati
- 17:02 2^-Coppa Trinacria: si parte con il derby di Rometta
- 16:52 1^-Il 2 novembre scatta la Coppa Sicilia: subito Nuova Peloro-Real Gescal
- 10:03 3^-Pellegrino, panchina affidata a mister Francesco Midili
- 09:00 La presentazione della terza giornata: punti pesanti in palio per le messinesi
- 19:58 Messina, nuovo sponsor di maglia per il derby dello Stretto
- 19:36 Verso Messina-Reggina, i biancoscudati riprendono a lavorare
- 16:00 Luciani ancora a segno, secondo gol consecutivo per Blue Mamona
- 11:30 1^-Real Gescal, il mercato si chiude con altri due innesti
- 11:00 Cifre certe, zero scorciatoie: il Messina è lì, attende chi vuole rilanciarlo
- 10:10 Messina Sud campione regionale Aics nella categoria Esordienti
- 10:08 3^-Delfio Bellitto è il nuovo allenatore del Real Academy Acquedolci
- 08:26 Igea, fai sul serio? Intanto Barcellona si è regalata una domenica da sogno
- 11:45 2^-Gioia per Garden Club e Provinciale. Perdono Unime e La Cantera
- 10:45 1^-Cinquina della Nuova Peloro. Sconfitta per Virtus Messina e Real Itala
- 09:36 L’Istituto “Annibale Maria Di Francia” presenta il nuovo campo polivalente
- 09:27 Milazzo, La Spada manda ko l'Athletic Palermo con una doppietta
- 22:42 I risultati del weekend
- 21:08 L'Igea Virtus sbanca Gela ed è prima. Vincono Milazzo e Reggina
- 20:03 Sorpresa Futura Brolo, tris Jonica. Ko Riviera e Atletico Messina
- 18:30 Messana e Avola di misura, l'Acquedolcese ancora ko
- 17:52 Enna e Messina vanno a fiammate, al "Gaeta" è 2-2
- 22:26 Verso Enna-Messina: convocati e probabile formazione
- 19:38 Messana, vittoria di carattere con la Nebros. Cannavò firma il successo
- 19:32 1^-Lipari, iter concluso: agibile la tribuna del “Franchino Monteleone"
- 18:54 Igea Virtus, porte girevoli tra i pali: entra Barone, saluta Belmonte
- 18:34 Tre colpi dell'Enna a ridosso della sfida salvezza col Messina
- 11:30 3^-Il punto della situazione a poche settimana dal via ufficiale
- 11:00 Messina mai vittorioso a Enna: Romano dovrà lottare contro la Storia
- 10:15 Gioiosa, rinviata per lutto la gara intera contro il Giarre
- 09:45 3^-Rinasce il Pellegrino: ufficializzati staff dirigenziale e 15 giocatori
- 08:20 La presentazione della seconda giornata: le peloritane in terra etnea
- 17:26 Il Gioiosa: "Ogni futuro traguardo sarà dedicato a mister Leo Scaffidi"
- 11:47 2^-Garden Club: dopo il pari all'esordio, novità sul fronte mercato
- 11:33 2^-Il Furnari rinforza la difesa con l'arrivo del centrale Bellon
- 10:54 1^-Novità sugli esterni per il Rocca: doppio colpo sudamericano
- 09:42 2^-Provinciale, Salvatore Trovato e non solo: cinque rinforzi