Il riscatto della Desi Shipping Akademia Messina passa dalla complicata trasferta di domenica 20 novembre (inizio alle ore 15), turno numero 6 del campionato di Serie A2 femminile, in casa dell’Anthea Vicenza Volley.
La formazione allenata da coach Breviglieri è chiamata a rialzarsi dopo il passo falso dell’ultima uscita stagionale, ma sulla sua strada la attende uno scoglio non certo facile da superare. La formazione vicentina allenata da coach Iosi si trova in classifica 3 punti sopra le messinesi (a quota 8) ed arriva al match di domenica con una striscia positiva di 5 punti ottenuti nelle ultime due giornate, dimostrando anche che tra le mura amiche del Palasport di Vicenza non sarà facile passare per nessuno. Dopo la sconfitta all’esordio in casa di Montecchio, attuale seconda forza del torneo, le venete hanno realizzato un’importante vittoria casalinga per 3-1 contro Talmassons, altra formazione di alto rango, prima di incappare nella seconda battuta d’arresto esterna per mano di San Giovanni Marignano (3-1 in casa, terza della classe). Nelle ultime due uscite, invece, l’Anthea ha ottenuto un significativo 3-2 in casa di Sant’Elia e la determinata vittoria casalinga per 3-1 contro Perugia. Risultati che raccontano di una formazione completa, ben organizzata e dotata di elementi di spicco tra i quali, su tutti, l’opposto Julia Kavalenka: classe ’99, alle spalle tante esperienze su palcoscenici importanti (Altino, Ravenna, Cuneo ed anche prime serie in Francia e Polonia) e per lei all’attivo la bellezza di ben 91 punti nelle prime 5 giornate di campionato, che la classificano tra le migliori realizzatrici dei due gironi di A2. Tra le file vicentine preoccupano anche le schiacciatrici Dessaa Legros (statunitense, la scorsa stagione nella prima serie greca, sino ad ora 35 punti per lei), Jessica Panucci (curriculum lunghissimo in A2 tra Talmassons, Marsala, Cutrofiano, Baronissi ed Olbia - 44 punti) e le due centrali Alice Farina (classe 2000) e Lisa Cheli (diverse stagioni in A2 per lei con Vicenza, Aversa, Rovigo e Forlì) autrici rispettivamente di 57 e 48 punti ed abili, tra l’altro, anche nella fase a muro (per loro sono 13 sino ad ora, tanti quanti la numero 5 di Akademia, Ambra Composto). Numerose frecce all’arco di Mister Iosi e del suo secondo Borini i quali, tra l’altro, possono contare anche su un’ottima media realizzativa al servizio: sono ben 29, infatti, gli ace realizzati dall’Anthea (10 firmati dalla Farina), che valgono la quinta posizione in questa speciale classifica tra i due gironi di A2.
Messina, dal canto suo, arriva al match di Vicenza con la voglia di riprendere a correre. La prova in chiaroscuro di domenica scorsa ha lasciato l’amaro in bocca a Muzi e compagne che, certamente, sanno di avere i numeri per poter fare meglio. L’esame veneto, quindi, sarà importante per valutare lo stato di salute della Desi Shipping contro una squadra certamente difficile da superare, soprattutto di fronte ai propri tifosi.
“Il bilancio di queste prime 5 giornate è abbastanza in linea per una squadra che lotta per la salvezza - cosi Coach Breviglieri in vista del match di domenica - Abbiamo fatto bene ma non benissimo. In ogni caso abbiamo vinto 2 gare e fatto punti in 3 gare su 5. In 2 delle 3 gare perse siamo stati comunque in campo per 2 ore, segno che la squadra pur perdendo ha lottato. L’unica gara dove l'avversario si è dimostrato nettamente superiore a noi, invece, è stata l'ultima contro Martignacco. Vicenza è una squadra esperta, con un sestetto composto da giocatrici che hanno anni di serie A alle spalle. Ha fatto molto bene fino ad ora con un risultato addirittura sorprendente (vittoria contro Talmasson, tra le più quotate del girone). Per noi, comunque, è tempo di muovere la classifica, per non trovarci invece, in una situazione che diventerebbe sempre più complicata”.
Arbitreranno l’incontro i signori Marco Pasin e Simone Cavicchi. La partita, il cui inizio è programmato alle ore 15.00, sarà visibile in diretta gratuita sul canale youtube di Volleyballworld Italia.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Altri Sport
Altre notizie
- 11:34 2^-Ecco le date dei play-off. Saponarese e Unime si giocano la salvezza
- 10:52 1^-Gironi C e D, definite date e orari di play-off e play-out
- 10:16 2^-Semifinale Coppa Trinacria: sconfitta di misura per il Provinciale
- 09:35 1^-Coppa Sicilia, semifinali: ko Torrenovese e Città di Santa Teresa
- 18:57 Il Savoia festeggia (2-0), il Messina esce a capo chino dal "Giraud"
- 18:22 Nuova Igea Virtus battuta a Ragusa. Milazzo fermato dal maltempo
- 11:25 3^-Il Castanea domina lo scontro diretto e conquista la promozione
- 12:19 3^-Academy Sant’Agata, separazione da mister Enzo Vacca
- 11:30 Savoia-Messina: ultima vittoria giallorossa nella serie D 2012/13
- 11:00 Plescia e Bollino infallibili dal dischetto, Vacca suona la riscossa per l'Igea
- 10:27 3^-Barcellona PG: finale play-off tra Azzurra Barcellona e Real Acquedolci
- 09:43 1^-Simone Bonfiglio saluta il Sinagra dopo venti stagioni
- 13:00 2^-Gir.E: gioia Zafferana. Saluta la categoria la Fiamma Antillo
- 12:27 2^-Gir.D: San Pier Niceto al settimo cielo. Spareggio Unime-Saponarese
- 12:00 2^-Gir.C: Città di Sant'Angelo vola in prima. Retrocede la Vivi Don Bosco
- 10:40 1^-Gir.D: festa Rocchenere. Real Itala-Virtus Messina per la salvezza
- 10:03 1^-Gir.C: Nuova Peloro campione. Sp Torregrotta e Real Gescal al play-out
- 09:30 Messina-Gelbison, l'indifferenza uccide la speranza
- 21:05 I risultati del weekend
- 20:31 Messina, Trasciani: "Chiedo scusa a tutti, ma siamo vivi e non molleremo"
- 20:22 Coppa Italia, Orlandina e Torregrotta si fermano ai quarti
- 20:10 2^-Il San Pier Niceto vince e fa festa: giallorossi in Prima categoria
- 17:01 Il Messina dura solo 45', poi la Gelbison gioca e vince (1-2)
- 23:14 Verso Messina-Gelbison: convocati e probabile formazione
- 22:50 Verso Messina-Gelbison, Feola: "Tanta pressione, ma faremo prestazione e risultato"
- 17:48 2^-Il Città di Sant'Angelo vola in Prima con il tris sulla Fitalese
- 14:16 1^-Cambio sulla panchina del Real Gescal: via Scandurra, arriva Fontana
- 14:08 2^-Alì Terme, tra i pali l'esperienza di Orazio Vittorio
- 23:27 Torna la Gelbison e il Messina è di nuovo costretto a vincere
- 09:23 2^-La Fiamma Antillo perde il recupero e retrocede in Terza
- 21:19 Vittoria-Gioiosa, comminato il 3-0 a tavolino. Ricorso inammissibile
- 21:14 Enna-Milazzo del 29 marzo rinviata al prossimo 8 aprile alle 15
- 21:09 Il Giarre esonera Campo alla vigilia del recupero con il Melilli
- 19:04 3^-Castanea, festa vicina. Il Città di Francavilla balza in zona play-off
- 14:43 Vibonese-Messina, un nulla di fatto che non induce all'ottimismo
- 11:41 2^-Zafferana in Prima categoria. Tutto in bilico nei gironi C e D
- 10:50 1^-Rocchenere in Promozione, Virtus Messina ok. Real Gescal ai playout
- 22:27 Messina, Feola: "Mancano sei finali, sono sicuro che ce la faremo"
- 20:36 I risultati del weekend
- 19:08 1^-Real Rocchenere, un poker che sa di Promozione
- 17:56 Show tra Lascari e Pro Mende. Passo falso per il Santa Venerina
- 17:27 Gioiosa e Nebros quasi salvi. Colpo esterno dell'Acquedolcese
- 17:05 In alto vince solo la Nissa: tris all'Athletic Palermo. Milazzo di misura
- 16:37 Il Messina a Vibo fa il compitino, un palo lo ferma, ma non basta (0-0)
- 12:10 "Per un Calcio Giusto e Popolare": aderiscono Curva Sud e Gradinata Est
- 11:00 Ultima chiamata Messina: a Vibo vincere per sopravvivere, come nel 2022
- 22:07 3^-Squillo playoff del Malfa. Il Città di Kaggi si prende il terzo posto
- 12:42 Dionisi infinito, Russo trascina l'Avellino fuori dalle sabbie mobili


