Il campionato di Eccellenza 2026/2027, che sarà suddiviso in due gironi da 16 squadre, prenderà il via domenica 13 settembre, con l’antipasto del primo turno di Coppa Italia in programma il 30 agosto (andata) e 6 settembre (ritorno).
Organico al momento al completo, anche se le incognite sono diverse. Fanno parte del girone B le messinesi Messana, Gioiosa e Nebros, oltre il Messina che, retrocesso, ha richiesto il ripescaggio in serie D e il verdetto arriverà solo a fine mese. Poi le altre due retrocesse Acireale e Paternò, ma la loro iscrizione resta ancora molto in dubbio, quindi Atletico Catania Viagrande, che potrebbe trasferirsi ad Acireale, Giarre, Leonzio, Mazzarrone, Melilli, Niscemi, Palazzolo e Vittoria, più le neo promosse Santa Venerina e Priolo.
SCADENZE – Il termine ordinatorio, entro il quale formalizzare l’iscrizione al campionato di competenza per via telematica è stato fissato per venerdì 17 luglio, mentre entro il termine perentorio di lunedì 27 luglio dovranno essere saldate tutte le pendenze relative alla stagione sportiva 2025/2026, l’importo della tassa associativa alla Lnd e l’importo del diritto di iscrizione.
Sempre entro il 17 luglio, inoltre, le società regolarmente in organico potranno presentare domanda di ripescaggio al campionato superiore in caso di posti disponibili, ma dovranno, prima, iscriversi al campionato di competenza, allegando copia del bonifico effettuato della somma dovuta per la categoria di appartenenza, la differenza per il completamento della somma dovuta per la categoria per la quale si chiede il ripescaggio e la disponibilità dell’impianto di gioco, insistente nel comune in cui ha sede la società richiedente.
COSTI – L’importo per l’iscrizione al prossimo massimo campionato regionale è di 3 mila euro, più 350 euro per la partecipazione alla Coppa Italia.
OBBLIGHI – Ogni squadra dovrà schierare, da titolare, 1 calciatore nato dal 1.1.2007 e 1 calciatore nato dal 1.1.2008.
Inoltre, le società hanno l’obbligo di partecipare con una propria squadra al campionato “Juniores – Under 19” o, in alternativa, al campionato giovanile “Under 18” Dilettanti o al campionato giovanile “Under 21”. In caso di mancata partecipazione (o di iscrizione e successiva rinuncia) sarà addebitata la somma di 4 mila euro.
Le società possono partecipare con proprie squadre ai campionati e ad altre attività indetti dal Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica. La partecipazione all’attività delle categorie Allievi (Under 17) e Giovanissimi di calcio a 11 (Under 15), comprese le categorie di “fascia B” Under 16 e Under 14, o la partecipazione a campionati Regionali femminili, sia di Lega che giovanili, aventi esclusivamente carattere agonistico, indetti dalla L.N.D. o dal Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica, oppure ad attività delle categorie Allievi (Under 17) e Giovanissimi (Under 15) Calcio a 5, costituisce attenuante nell’addebito previsto, nella misura di 1.000 euro per ciascuna delle categorie svolte.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 17:06 2^-Caso Fitalese: la società prende posizione e chiede chiarezza
- 12:10 2^-Nizza a valanga, cinquina per il Taormina. Castanea ko
- 11:23 L'Orlandina allunga, poker di Pro Falcone e Torregrotta
- 11:06 1^-Sant’Angelo ok, Mazzarrà col brivido. Santa Domenica travolgente
- 10:45 Derby alla Messana Riviera. Poker di Gymnica Scordia e Augusta
- 10:17 Nuova Igea Virtus: il ds Salvatore Castorina presenta le dimissioni
- 10:10 Netti successi per Sambiase e Reggina. Milazzo beffato nel recupero
- 09:00 Messina, Varela: “In certe partite viene prima la grinta. Con Sarao ci troviamo bene”
- 22:55 Raciti: “L’applauso di Messina vale tanto. Abbiamo perso contro una squadra fortissima”
- 20:50 Messina, Torrisi: “Il Celeste è stato devastante. Questa squadra può scrivere la storia”
- 20:44 I risultati del weekend
- 15:28 Messina-Mazzarrone 1-0: quota zero per la capolista
- 18:07 2^-Il Rometta Marea si prende il primato con il 2-0 sul Castanea
- 17:30 Messina, Pellegrino dopo il -20: “Una mazzata, ma non alziamo le mani. Saremo ancora più feroci”
- 10:09 2^-Academy Sant’Agata, in panchina torna mister Enzo Vacca
- 22:34 Penalizzazione Messina, Basile: "Vicini alla proprietà e ai tifosi"
- 18:55 Messina, il vero processo sarà sul -20: quanto è giusto far pagare oggi alla nuova società?
- 16:55 Messina, arriva l'inattesa stangata: venti punti di penalizzazione
- 14:18 2^-La Cantera riposa, ma non sul mercato: annunciati cinque rinforzi
- 13:15 Messina al Celeste con il Mazzarrone. Davis: "Serve rispetto per l'impianto"
- 11:00 La rimpatriata giallorossa: domenica torna "mister salvezza" Raciti
- 10:04 2^-Coppa Trinacria, successi esterni per Rometta Marea e Robur Letojanni
- 09:00 Messina, Bonanno: “La tripletta è già alle spalle. Conta portare il Messina in Serie D”
- 19:34 Esonerato Seby Catania: non è più l'allenatore del Giarre
- 19:20 Messina, Zampa: “A 34 anni ogni allenamento è ancora un esame”
- 19:18 1^-L'Or.Sa vince il recupero: 2-1 contro il Città di Galati
- 18:34 Coppa Italia, tris di Orlandina, Comprensorio del Tindari e Nuova Peloro
- 18:25 Coppa Italia, l'Igea Virtus avanza agli ottavi: Martinelli elimina la Gelbison
- 09:43 1^-Vitanza: "Tortorici non è da ultimi posti. Gli arbitri non devono farsi condizionare"
- 22:27 Anatriello segna e viene espulso, Caturano gol "contro il tempo"
- 12:36 Real Rocchenere, separazione consensuale da mister Roberto Caruso
- 12:30 1^-Il Tortorici rinforza l'attacco per dare una svolta alla stagione
- 10:33 3^-Debutto convincente per Sporting Milazzo, Astro Pappottello e Unime
- 11:47 1^-Città di Taormina: separazione dal tecnico Francesco Carpillo
- 11:20 2^-Ficarra cala il poker. Vigor Itala travolgente, il Pellegrino fa festa
- 10:45 1^-Goleade per Melas, Patti e Atletico Contesse. Mazzarrà corsaro
- 20:41 I risultati del weekend
- 20:32 L'Orlandina conferma il primato. Esulta il Furci, primo punto del Villafranca
- 18:01 Il Niscemi frena e il Messina è primo. Pari per la Messana Riviera
- 17:39 Sambiase in vetta, il Milazzo vince nel recupero. Igea Virtus fermata dall'Enna
- 15:13 Il Messina cala il poker in mezz'ora a Palazzolo e torna in vetta
- 19:41 Santo Salerno saluta la Tirrenica: torna al Città di Mistretta
- 19:01 1^-L'Alì Terme guadagna altri due punti: accolto il ricorso contro il Santa Domenica Vittoria
- 11:00 Ancora Palazzolo: nel settembre 2008 la prima gara dopo la rinuncia alla B
- 14:18 3-Barcellona PG: 9 società iscritte. Si parte domenica 1 novembre
- 11:09 3^-Pompei, quattro nuovi innesti: Lo Presti, Di Blasi, Argento e Puglisi
- 10:14 3^-Juvenilia verso l'esordio, ultimi ritocchi e conferme in società
- 09:37 1^-Coppa Sicilia, derby al Fc Taormina. Rimontano Melas e Galati
