Non si placa l'eco delle polemiche sull'affidamento dello stadio Franco Scoglio. Dopo l'interrogazione presentata dal consigliere del PD Alessandro Russo, arriva la risposta del collega Salvatore Sorbello, tra i fondatori del gruppo del tifo organizzato Space boys a sostegno del Football Club Messina.

La nota integrale di Sorbello indirizzata a Russo e, per conoscenza, al sindaco De Luca:

Premesso che non si possono fare interrogazioni in corso di svolgimento di un bando pubblico, credo in linea generale che il PD, per noti motivi, sia incompatibile anche solo a passare davanti allo Stadio San Filippo.

Ritengo tuttavia che certe manovre, effettuate per destabilizzare l’ambiente squadra alla vigilia di una partita importante, finiscano poi per turbare la partecipazione di una società ad una gara pubblica che è ancora in corso di svolgimento. Per carità, poi ciascuno si assumerà le proprie responsabilità, tenendo però sempre presente che la competenza per la correttezza procedurale di un bando non passa certo dal Consiglio Comunale, ma da una commissione a tal fine nominata secondo legge, la quale ha già il dovere di rispettare e far rispettare ogni passaggio come da disciplinare allegato al bando. Non è che siamo noi consiglieri comunali vicini a quel presidente o vicepresidente iscritto a quel partito piuttosto che all’altro, a dover dire alla commissione cosa deve fare e di cosa dovrebbe avere timore, né può essere competente l’amministrazione comunale intesa come organo politico.

C’è un dirigente che ha questo compito e che per ovvie ragioni non è stato nominato dalla politica per svolgere il suo lavoro.

Noi organo politico, eventualmente, possiamo intervenire successivamente, quando si completerà l’iter procedurale che coincide con l’assegnazione o la bocciatura. Un minuto dopo, possiamo di rilevare tutto ciò che vogliamo come qualunque altro cittadino. Saranno gli organi competenti eventualmente adìti a dover esprimere un giudizio positivo o negativo. In uno Stato di diritto funziona così, ma il pd, o parte di esso, questo ancora probabilmente non l’ha imparato. C’è sempre tempo.

Sezione: Fuori Campo / Data: Ven 12 marzo 2021 alle 14:50
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print