Siamo sicuri che qualunque ragazzino, nato in Europa dopo gli anni ’60, si è cimentato, almeno una volta, in una partita di Subbuteo con gli amici. Il tappeto verde del “calcio da tavolo”, infatti, è stato un fedele compagno di giochi per intere generazioni che, negli anni, si è trasformato in un vero e proprio oggetto di culto ed aggregazione. Dagli anni ’70 gli appassionati di Subbuteo si sono pian piano strutturati, portando l’invenzione dell’ornitologo Peter Adolph a divenire una disciplina agonistica, con federazioni sparse tutto il mondo sotto l’egida della Federation of International Sports Table Football (F.I.S.T.F.). La crescita di chi pratica il “calcio da tavolo” è continua e costante, testimoniata dalla pagina Instagram della federazione, la nona più seguita al mondo tra quelle dedicate alle associazioni che dirigono gli sport.

La città di Messina, da sempre innamorata di qualsiasi sfera che rotola sul verde, vanta una lunghissima tradizione di Subbuteo, con diversi club, nati tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, che si sono cimentati in tornei e competizioni nazionali. Depositaria di questo decennale blasone è l’A.S.D. Messina Table Soccer, fondata nel 2011 da cinque soci, i quali hanno dato vita ad una compagine strutturata e ben radicata sul nostro territorio, attualmente militante in serie B. La squadra, composta da numerosi atleti di diverse categorie (Open, Veteran, Under 20, Under 16, Under 12 e Ladies), si è affiliata alla Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo e, in virtù di questo, pratica una disciplina moderna, leggermente diversa dal vecchio Subbuteo. Le nuove miniature del calcio da tavolo, infatti, hanno abbandonato le basi basculanti della prima ora, passando a quelle piatte in PVC, molto più performanti ed adatte a tornei di tipo agonistico. All’interno della federazione, comunque, rimangono campionati dedicati al Subbuteo originale.

“La nostra associazione - ha dichiarato il presidente Gianluca Giliberto - è nata quasi per caso, dalla grande passione di alcuni amici che hanno sempre praticato il Subbuteo. Negli anni, grazie alla dedizione  ed all’entusiasmo, ci siamo trovati a varcare traguardi internazionali, ai quali difficilmente avremmo pensato. Al momento militiamo in serie B, la seconda serie nazionale, estremamente competitiva. Abbiamo formato anche una seconda squadra, la Zancle, che milita in serie D, per dare la possibilità a tutti di poter giocare. Siamo una realtà autofinanziata, che si appoggia sull’aiuto di sponsor locali, con finalità educative e divulgative al servizio del nostro territorio”.

Il vicepresidente Cesare Natoli, socio fondatore della squadra nonché membro del consiglio direttivo della federazione italiana, è giustamente orgoglioso del movimento peloritano, al quale contribuisce attivamente: “Vogliamo offrire un’alternativa ai giovani messinesi, costantemente incollati agli schermi dei loro smartphone. In questi anni abbiamo collaborato con diverse scuole, facendoci conoscere all’interno del tessuto urbano della nostra città. A livello giovanile, poi, sono arrivati i successi più importanti: i miei figli Alessandro e Riccardo, per esempio, hanno vinto diverse edizioni dei campionati del mondo di categoria. Le testate locali ci hanno sempre fatto sentire il loro sostegno mentre la città si è mostrata un pò tiepida ma, grazie al nostro impegno internazionale, confidiamo di migliorare questo particolare aspetto. Nella nostra sede di Viale Regina Elena 12, offerta dall’I.C. Battisti-Foscolo e condivisa con l’associazione culturale “Antonino Sciarrone”, c’è spazio per tutti coloro che volessero cimentarsi con questa appassionante disciplina”.

L’impegno del Messina Table Soccer, inoltre, ha garantito a Messina un prestigio internazionale: la nostra città, infatti, da tre anni è l’unica sede del Grand prix of Italy, manifestazione che ogni anno raggruppa i più grandi atleti del calcio da tavolo. L’edizione 2024 è prossima a partire: si terrà, l’8 ed il 9 di giugno, al Capo Peloro Resort, durante la quale verrà assegnato il Pillo, trofeo che riproduce, con una grafica cartoonistica, il Pilone di Torre Faro.

Sezione: Fuori Campo / Data: Lun 03 giugno 2024 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print