Due vittorie e tre sconfitte nel fine settimana allungato del settore giovanile del Città di Taormina che fa festa con gli Allievi e l’Under 16. I ragazzi di Domenico Calì passano in rimonta in casa della Gifra Milazzo, mentre quelli di Davide Nicolò chiudono la propria stagione da fuori classifica vincendo anche con la Fair Play. Sconfitte, invece, per i Giovanissimi con la JSL, per l’Under 14 con l’OrSa Promosport e per la Juniores con la Jonica.

UNDER 17 - Vittoria in rimonta per gli Allievi di Domenico Calì che si isolano al secondo posto in classifica, con un punto di vantaggio sulla Jonia Calcio Riposto, grazie al 4-2 ottenuto sul campo della Gifra Milazzo. Subito due tentativi da fuori area di Cucinotta e Romeo parati da Di Pietro per il Città di Taormina, con i mamertini che, nella parte centrale del primo tempo, piazzano un uno-due che sembra indirizzare la sfida. Al 23’ Calabrò insacca da due passi l’assist di Ferrara e al 29’ lo stesso Ferrara raddoppia con un pregevole spunto personale su tocco filtrante proprio di Calabrò. Città di Taormina che non riesce a produrre azioni pericolose nel primo tempo, ma che entra in campo con un atteggiamento diverso nella ripresa, anche sul piano tattico. Al 60’ Ghezzi accorcia le distanze con una botta dal limite dopo una serie di rimpalli in area e qui inizia il pomeriggio di grazia di Giuseppe Sturniolo. L’esterno sinistro pareggia con un tocco sottomisura al 73’ su assist di Ghezzi e firma il sorpasso all’84’ insaccando con un preciso mancino il perfetto assist di Alessandra. Al 90’, con la Gifra protesa in avanti alla ricerca del pari, arriva anche la tripletta di Sturniolo con un bel mancino al volo ancora su assist di Alessandra. Nel recupero, poi, rosso diretto per Busà.

Gifra Milazzo-Città di Taormina 2-4
Marcatori
: 23' pt Calabrò (G), 29' pt Ferrara (G), 15' st Ghezzi, 28' st, 39' st e 45' st Sturniolo

Gifra Milazzo: Di Pietro, Bilardo (39' st Canevari), Salerno, Martinis, Italiano, Giovannetti, Biondo (39' st Aricò), Pantano (11' st Arcadi), Ferrara, Calabrò, Isgrò. Allenatore: Giuseppe Presti. A disposizione: Ndrecaj, Cianciolo, Maiorana, Barresi.

Città di Taormina: Gualberti, Busà, Sturniolo (47' st Milicia), Romeo, Marini, Sortino, Alessandra, Mollura (34' st Maceli), Ghezzi (40' st Ruffo), Cucinotta (1' st R. Tirrito), De Marco (29' st Zoccoli). Allenatore: Domenico Calì. A disposizione: Barbera, Restalunga, Quartuccio, Saglinbeni.

Arbitro: Alessio Laganà di Messina
Ammoniti: Giovannetti, Italiano, Biondo (G); Cucinotta, Gualberti (CdT)
Espulso: Busà (CdT)

UNDER 15 - Ancora una sconfitta per i Giovanissimi di Giovanni Giorgianni, costretti a cedere l’intera posta in palio alla Junior Sport Lab che si impone al Bacigalupo per 4-2. Ospiti pericolosi con Bruno e Spinella, le cui due occasioni in apertura sono sventate da Barbera. La JSL preme e sfiora il vantaggio in un altro paio di circostanze, nelle quali la difesa di casa riesce sempre a mettere una pezza. Impossibile, però, negare il vantaggio al 21’ a Scaffidi che colpisce perfettamente di testa su cross di Sgrò. Passano sette minuti e, dopo una nuova parata di Barbera, la JSL raddoppia con Spinella, autore di un pregevole spunto personale, chiuso da un preciso diagonale mancino. Tris che arriva in apertura di ripresa ancora con Scaffidi su assist di Dovico. Il Città di Taormina prova a rientrare in partita al 13’ del secondo tempo con il rigore trasformato da Scandurra con un destro incrociato. Le speranze di riaprire l’incontro, però, si spengono cinque minuti dopo, quando Dovico realizza il secondo rigore di giornata. Nel finale completa il tabellino Scandurra con un’azione personale dopo la spizzata di Lombardo.

Città di Taormina-JSL 2-4
Marcatori
: 21' pt e 2' st Scaffidi, 28' pt Spinella, 13' st (rig) e 34' st Scandurra, 18' st Dovico (rig)

Città di Taormina: Barbera (19' st Raffone), Modeo (11' st Fazli), Gitto, Restuccia (7' st Lanzo), Costa (19' st Pino), Giunta, Miduri, Battiato, Cafarella (7' st M. Centorrino), Lombardo, Scandurra. Allenatore: Giovanni Giorgianni.

JSL: Rubino, Messina (10' st Decimo), Franchina (19' st Pizzuto), Bruno (25' st Ballato), Dovico, Sgrò, Spinella, Scaffidi, Raffaele (27' st Pizzino), Agnello, Calà (10' st Bruno). Allenatore: Matteo Aquila. A disposizione: Valdesi, Cordima, Privitera.

Arbitro: Rosario Simone Puglisi di Acireale
Ammoniti: Battiato, M. Centorrino, Gitto (CdT); Decimo, Sgrò (J)

LE ALTRE - La Juniores di Filippo Romeo conosce la seconda sconfitta in altrettante gare giocate nella seconda fase provinciale. Al Bacigalupo biancazzurri cedono 4-1 alla Jonica, pur non demeritando e giocando la partita decisiva con tanti ragazzi della formazione Allievi e dell’Under 16. Eppure è proprio il Città di Taormina a portarsi in vantaggio in apertura con il rigore trasformato da Runci. Lo stesso attaccante, poco dopo, ha una ghiotta chance per raddoppiare, ma la spreca e la Jonica trova il pareggio con la correzione da due passi in sospetto fuorigioco di Belladonna. Nella ripresa viene fuori la maggiore caratura dei santaterisini che, trascinati dai tanti under che fanno stabilmente parte della prima squadra, ribaltano il punteggio con la doppietta di Santoro inframezzata dalla rete di D’Onofrio.

L’Under 16 chiude il proprio campionato da fuori classifica superando 1-0 la Fair Play con il gol di Restalunga nel primo tempo. Annata ricca di soddisfazione per i ragazzi di Davide Nicolò, capaci di vincere 13 delle 14 partite giocate: un ruolino di marcia quasi perfetto che consente al Città di Taormina di conquistare il primo posto (seppur pleonastico) in classifica.

Perde, infine, l’Under 14 di Sergio Ruggeri, battuta in trasferta dall’OrSa Promosport. I barcellonesi si impongono 6-1 con le reti di Lipari, Boria, Manuel D'Amico, Piccolo, Samuele D'Amico e Caravello. Per il Città di Taormina va a segno Morvillo per il momentaneo 4-1.

Sezione: Giovanili / Data: Gio 09 marzo 2023 alle 10:20
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print