Il nuovo anno regalerà un inizio con il botto per quanto riguarda il girone D del campionato di Prima Categoria. L’8 gennaio, alla ripresa delle ostilità, sarà subito big match tra le prima due della classe: Aquila Bafia e Città di Galati, prima del girone di ritorno. All’andata, all’esordio in campionato, la squadra del Presidente Amedeo Virgilio si impose in casa per 3-1. Da allora per entrambe le compagini 9 vittorie, 3 pareggi ed 1 sola sconfitta (per i biancorossi appunto contro l’Aquila mentre per il Galati contro la Stefano Catania). Adesso entrambe guidano la classifica con 30 punti, con i rosso-gallo-blu campioni d’inverno in virtù della differenza reti, complice anche la frenata dell’Aquila Bafia nell’ultima uscita del 2022 in casa del Monforte San Giorgio (0-0).

“Va bene cosi, perchè nel calcio alla fine tutto si compensa - questo il commento di Nico Caragliano, allenatore dei biancorossi, sul match contro il Monforte e, più in generale, sul cammino dei suoi, nell'intervista rilasciata a "Gazzetta del Sud" - Dopo la vittoria non proprio meritata sul campo del Comprensorio del Tindari, avremmo meritato, invece, di avere i tre punti contro il Monforte. Stiamo facendo un ottimo cammino e, quindi, posso solo complimentarmi con i miei ragazzi. Alcuni sono anche scesi in campo in condizioni fisiche precarie, come ad esempio Castellino, spesso criticato per i pochi gol realizzati ma sempre pronto a fornire il proprio contributo. Gli impegni sono stati tanti - oltre ad essere prima in classifica, l’Aquila si è qualificata ai quarti di finale di Coppa Sicilia - e la squadra è stata brava a stringere i denti per gli ultimi appuntamenti dell’anno, seppur siamo arrivati con il fiato corto. Noi, il Galati e la Nuova Rinascita ci giocheremo il campionato, e dobbiamo sfruttare il vantaggio degli scontri diretti in casa nel girone di ritorno, a partire da quello con il Galati al rientro, gara importante ma non decisiva: chi la vince ne beneficerà a livello mentale, mentre una sconfitta potrebbe avere risvolti negativi”.

Numeri importanti anche per il Città di Galati che, soddisfatto del lavoro dei propri atleti, si rivolge al mercato invernale solo per garantirsi il ritorno del difensore Vito Praticò. “Non sarà una passeggiata perchè si affrontano le due formazioni che in questa prima parte di stagione hanno fatto meglio - così il presidente del Galati, Amedeo Virgilio, alla "Gazzetta" - All’andata finì 3-1 per noi e, sicuramente, vorranno ricambiare la cortesia, ma faremo di tutto per impedirlo. Gli obiettivi di inizio campionato erano decisamente diversi ma adesso, trovandoci in questa situazione, non ci tireremo indietro, anzi daremo il massimo per poter centrare questo obiettivo”.

Sezione: Le categorie / Data: Dom 01 gennaio 2023 alle 12:03 / Fonte: Gazzetta del Sud
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print