Il match più atteso, probabilmente anche più semplice del previsto, ma soprattutto quello che ha sancito il salto in Promozione. Il Riviera Nord ha conquistato gli ultimi tre decisivi punti contro un Taonaxos che si è presentato al “Marullo” con appena otto giocatori in distinta e, causa infortuni, ha lasciato il campo dopo pochi minuti. Il tempo di siglare l’1-0 di Giovanni De Marco (21 gol) e sancire così un successo che vale, per la prima volta nella storia biancorosso, l’approdo nel secondo campionato dilettantistico siciliano.
Il triplice fischio anticipato ha dato il via a una festa attesa da mesi e costruita, partita dopo partita, con lavoro e impegno. Guidato da mister Roberto Caruso, il Riviera Nord ha messo il proprio marchio su un girone D che si è presto spezzato in due, con le prime in fuga, con Torregrotta e Città di Santa Teresa, e le altre lasciate alle spalle.
Una squadra costruita per vincere, con l’esperienza di giocatori di categoria e giovani di valore: alla fine, a una giornata dal termine, i 60 punti, frutto di 19 vittorie, 3 pari e una sola sconfitta, hanno scritto un verdetto meritato e fortemente voluto. La formazione del presidente Dario Denaro ha dimostrato tutto il proprio valore soprattutto nei campi più difficili e negli scontri con le concorrenti dirette, vincendo a Santa Teresa e pareggiando a Torregrotta, mentre l’unica inattesa sconfitta, per una squadra a lungo imbattuta, è arrivata solo alla ventesima giornata con l’1-0 subito in casa del Furci.
Solo un incidente di percorso, perché i biancorossi si sono immediatamente rialzati, imponendosi proprio al “Bucalo” e dando lo strappo decisivo per la Promozione. Il successo sul Taonaxos ha solo confermato un traguardo che De Marco, D'Amico, Amante, Gentilesca, Buda, Gazzetta, Di Vincenzo, Brancato e tutto il gruppo hanno visto sempre più vicino nelle ultime settimane e, adesso, lo hanno conquistato.
Il “Marullo” per una giornata si è colorato di biancorosso, ma per il Riviera Nord la stagione non è ancora finita. L’obiettivo stagionale è stato centrato, ma prima delle vacanze e di pensare davvero alla Promozione, c’è un ultimo impegno a Linguaglossa per chiudere il girone e, poi, la doppia semifinale di Coppa Sicilia contro il Pro Falcone. Un altro match di grande valore contro la vincente del girone C: una sfida tra prime della classe che potrebbe aprire le porte della finale e del sogno di un meraviglioso “double”.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Le categorie
Altre notizie
- 18:02 E' morto Igor Protti, a Messina iniziò la sua parabola di eroe popolare
- 13:17 3^-Nuovo allenatore per l'Astro Pappottello: accordo con Roberto Libro
- 10:53 1^-Il Casalvecchio si ferma dopo 10 anni: "Caliamo il sipario"
- 10:42 1^-Sinagra, completato lo staff tecnico. Deciso anche il nuovo dg
- 14:22 2^-Pellegrino, scelto il nuovo allenatore: arriva Nunzio Midili
- 10:51 2^-L'ambizioso Garden Club Messina programma la nuova stagione
- 10:01 1^-Il tecnico Angelo Saija si dimette e lascia il Provinciale
- 15:23 2^-Il Ficarra annuncia la separazione dal tecnico Antonino Foti
- 15:06 2^-Quattro conferme d'esperienza per il Rometta Marea
- 14:21 2^-Virtus Rometta, Saija: "Pianificare il futuro con serenità e lungimiranza”
- 12:49 La Società Cooperativa Messina: "Serve un cambio di rotta"
- 16:38 Milazzo, il presidente Mauro Versarci conferma il proprio disimpegno
- 11:04 Doppia conferma per l'Orlandina: Roberto Letizia e Salvatore Praticò
- 21:00 Igea Virtus, accordo con il nuovo direttore sportivo: ecco Salvatore Castorina
- 16:21 La Valdinisi ha nominato il nuovo presidente: Pietro Mosca
- 15:32 2^-Andrea Tesoriero cancella i dubbi e resta alla guida del Lipari
- 14:43 2^-La Cantera continua la campagna acquisti: altri due innesti
- 01:34 Romagnoli: "L'Orlandina deve alzare il livello dentro e fuori dal campo"
- 00:24 Laneri-Messina: la volta buona o l'ennesimo contatto sfumato?
- 20:49 Messina, la ferita è ancora aperta, sanguina e fa male: ripartire si può?
- 10:08 Messina, la lettera di Justin Davis: "Comunicheremo ogni cosa solo quando sarà davvero compiuta"
- 10:14 1^-Sinagra, nove anni dopo Andrea Ioppolo torna in panchina
- 09:08 Messina, successo per la festa di “Ragazze con i Tacchetti”
- 12:36 Il Racing City Group investe anche nel calcio a 5: nasce l'Acr Messina Futsal 1900
- 11:09 2^-Conferme e novità per la Cantera Futbol Santo Stefano di Briga
- 10:03 Il Milazzo cerca nuovi soci: attese proposte entro il 20 giugno
- 09:34 Presentato a Messina il volume a fumetti “Una storia popolare del calcio”
- 12:22 Il Real Rocchenere ha scelto il nuovo allenatore: Roberto Caruso
- 11:54 Rosmarino e Acquedolcese danno vita alla Fc Tirrenica
- 11:48 3^-Il Caronia annuncia che avrà il suo nuovo campo sportivo
- 10:13 2^-Il Furnari riparte dalla conferma di mister Carmelo Milici
- 15:50 1^-Melas, si separano le strade con mister Marco Cirillo
- 12:38 Comprensorio del Tindari, ufficiale la conferma di mister Massimiliano Spinella
- 00:05 Ritorno al Passato: Messina e quel sogno in "rosa" chiamato serie A
- 12:37 Agatino Chiavaro lascia la Nuova Igea Virtus e passa al Savoia
- 12:29 Christian Roseti vince la quinta edizione del "Premio Reno De Benedetto"
- 12:07 Caro Basile, lo sport non è un contorno. Ora si cambi passo
- 12:11 3^-Identità e appartenenza per la "nuova" Rafael Furci Siculo
- 12:02 3^-Il Castelvetrano batte l'Azzurra Barcellona e vola in Seconda
- 11:28 Mister Giancarlo Miuccio lascia la panchina del Sant'Alessio
- 11:10 L'Orlandina dura un tempo. Il Valderice rimonta e va in finale
