Il testa-coda del girone C non riserva sorprese. La capolista, e già promossa, Rosmarino batte il Tortorici e si prende il primo posto matematico. Carbonetto, Gentilesca (doppietta), Arcuri e Alessandro firmano le reti della squadra di mister Tomasi, mentre i gialloverdi, già retrocessi, vanno a segno con Marino e Vitanza. Successo di misura per l’Aluntina, che piega 1-0 la Futura Brolo con la rete di Lima, mentre si riprende la terza posizione lo Sporting Termini, che batte e scavalca il Città di Castellana: ospiti avanti con Scarini, poi il 3-1 locale si concretizza con Susinno, Camara e Cirrincione.
Sale al quarto posto la Nasitana, che si impone nel derby contro l’Orlandina, condannata così al play-out: ospiti avanti con Cipriano e Fallo, i paladini accorciano con il rigore di Praticò e sfideranno il Real Casale nello spareggio salvezza. I bianconeri cadono 3-1 in casa del Città di Petralia Soprana che, avanti con Sparacio, subisce il pari di Troina, ma Lo Mauro realizza la doppietta che vale i tre punti. Infine, successo interno del Gangi, che si impone 5-3 con il Città di Petralia Sottana: ospiti in vantaggio con Cangemi, quindi la rimonta con le doppiette di Lo Coco e Castrogiovanni e il gol di Duca, prima delle due reti di Di Nuovo.

GIRONE C - 21^ giornata
Città di Petralia Soprana-Real Casale 3-1
Futura Brolo-Aluntina 0-1 
Gangi-Città di Petralia Sottana 5-3 
Orlandina-Nasitana 1-2
Sporting Termini-Città di Castellana 3-1
Tortorici-Rosmarino 2-5

Classifica: Rosmarino 56, Aluntina 51, Sporting Termini 34, Nasitana 32 (-1), Città di Castellana 32, Futura Brolo 30, Gangi 29, Città di Petralia Sottana 28, Città di Petralia Soprana 28, Orlandina 22, Real Casale 13, Tortorici
Rosmarino e Aluntina promosse in Promozione
Playout:
Orlandina-Real Casale
Tortorici retrocesso in Seconda categoria

Il girone D si deciderà nell’ultima giornata, con le prime della classe che, a 90 minuti dal termine, restano divise da due punti. L’Aquila Bafia travolge 5-1 il Comprensorio del Tindari con la doppietta di Pergolizzi e, dopo il rigore ospite di Calabrò, co le reti di Laquidara, Calderone e Maisano. Più faticosa la vittoria della Nuova Rinascita Patti, in rimonta sull’Or.Sa.: barcellonesi avanti con un autogol e la rete di Bucca, ma i bianconeri accorciano con il rigore di Accetta, pareggiano con Jaiteh e fissano il definitivo 3-1 ancora con Accetta.
Sicuro del terzo posto il Città di Galati che, con un gol per tempo, di Basilio Campisi e Serio, piega 2-0 il Sinagra, mentre in quarta piazza lo Stefano Catania che, al momento, non disputerebbe i play-off (-11): Melas avanti con Ruggeri, ma la squadra di Mazzarrà Sant’Andrea agguanta l’1-1 con De Pasquale. Sale al quinto posto, anche se inutile in ottica play-off, il Monforte San Giorgio che, con il gol di Cannuni, espugna 1-0 il campo del Rodì Milici. 
In coda, colpo della Sfarandina che, con Mangione, supera 1-0 il Lipari, scavalca il Melas ed esce dalla zona play-out, dove invece c’è il Torregrotta, vittorioso sulla Folgore Milazzo, già retrocessa. Mamertini avanti con la doppietta di De Matteis, ma i torresi rimontano fino al 2-3 con Caselli, Errante e l’autorete di Sciotto, mentre nel finale i locali falliscono il rigore del pari.

GIRONE D - 25^ giornata
Aquila Bafia-Comprensorio del Tindari 5-1
Folgore Milazzo-Torregrotta 2-3
Melas-Stefano Catania 1-1
Nuova Rinascita Patti-Or.Sa Promosport 3-2
Rodì Milici-Monforte San Giorgio 0-1
Sinagra-Città di Galati 0-2
Sfarandina-Lipari 1-0

Classifica: Aquila Bafia 58, Nuova Rinascita Patti 56, Città di Galati 51, Stefano Catania 40, Monforte San Giorgio 37, Or.Sa. Promosport 36, Lipari 32, Sinagra 32, Rodì Milici 31, Comprensorio del Tindari 29, Sfarandina 28, Melas 27, Torregrotta 16, Folgore Milazzo 6 - Retrocesso in Seconda categoria

In testa e in coda al girone E serviranno gli ultimi 90 minuti per sancire tutti i verdetti. Resta in vetta il Kaggi, che batte 2-1 in rimonta il Furci con la doppietta di Varrica dopo il vantaggio di Costa. La capolista si porta a 52 punti, +1 sul Città di Linguaglossa e +2 sull’Akron Savoca. Gli etnei passano 1-0 in casa dell’Atletico Biancavilla con Ajmi, mentre gli jonici vincono 4-3 sul campo del Riviera Nord, penultimo. Doppio vantaggio biancorosso con Fofana (un rigore), poi i biancoazzurri rimontano con Alberto, Principato, Santisi e Saglimbeni, prima del gol locale di Bardetta.
Bonaccorso, Lembo e Romano firmano il 3-0 con cui il Santa Domenica Vittoria regola il Real Itala confermandosi al quarto posto, mentre il Riposto si allontana dai play-off con il 2-2 sul campo del Città di Villafranca che, avanti con Tricomi, subisce la rimonta ospite con Bonomo e Leonardi, ma Trovato fissa il definitivo pareggio.
In coda colpo del Città di Belpasso che, in rimonta, si prende tre punti d’oro contro il Santa Venerina: sblocca Furnò, ma rispondono Toscano e Borzì. Crolla invece il Real Gazzi, travolto 7-4 dal Casalvecchio Siculo: reti giallorosse di De Luca (doppietta), Saglimbeni, Muscolino, Ponzio, Crupi e Lucifora, mentre gli ospiti vanno a segno con Tracanelli e Catalfamo (doppietta per entrambi).

GIRONE E - 25^ giornata
Casalvecchio Siculo-Real Gazzi 7-4
Città di Belpasso-Santa Venerina 2-1
Atletico Biancavilla-Città di Linguaglossa 0-1
Città di Villafranca-Riposto 2-2
Furci-Kaggi 1-2
Riviera Nord-Akron Savoca 3-4
Santa Domenica Vittoria-Real Itala 3-0

Classifica: Kaggi 52, Città di Linguaglossa 51, Akron Savoca 50, Santa Domenica Vittoria 45, Riposto 41, Santa Venerina 37, Furci 37, Casalvecchio Siculo 36, Città di Villafranca 31, Real Itala 29, Atletico Biancavilla 29, Città di Belpasso 18, Riviera Nord 16, Real Gazzi 14
 

Sezione: Le categorie / Data: Lun 27 marzo 2023 alle 10:09
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print