L’Oliveri trova tre punti d’oro nella corsa alla promozione del girone C di Seconda categoria. Sono quelli che la squadra biancoazzurra ha ottenuto dopo il ricorso presentato e accolto per la gara dello scorso 15 febbraio contro il Ficarra, sospesa al 59’ con i locali in vantaggio sul 2-0.
Secondo l’Oliveri “nel corso della gara, alcuni calciatori della società consorella hanno aggredito verbalmente e fisicamente l’arbitro rendendosi altresì colpevoli di condotta offensiva, intimidatoria e minacciosa nei confronti dei propri calciatori, uno dei quali oggetto di un’aggressione fisica, così come i propri tesserati in panchina, anch’essi oggetto di aggressione. Tutti episodi che hanno indotto l’arbitro a sospendere definitivamente la gara”.
Diversa, invece, la versione del Ficarra: “Non si è verificata alcuna aggressione fisica ai danni del direttore di gara ma solo proteste verbali. Si rileva la condotta aggressiva anche da parte dell’Oliveri e i momenti di tensione in cui i giocatori dell’Oliveri hanno partecipato attivamente agli scontri, dimostrando che la situazione non è stata causata esclusivamente da una sola squadra. Appare assolutamente incomprensibile la decisione dell’arbitro di sospendere la gara, in quanto non ne ricorrevano assolutamente le condizioni. Infatti, non si sono verificati, in nessun momento, fatti che abbiano messo in pericolo l’incolumità del direttore di gara o di altri tesserati”.
Il giudice sportivo, esaminando il referto arbitrale, ha rilevato che “quanto sostenuto dalla società Club Sportivo Oliveri trova piena conferma” e ne ha riportato i fatti successi in campo: “All’8’ del st, dopo l’ espulsione per doppia ammonizione del calciatore La Torre Marco (Ficarra), l’arbitro veniva circondato da quattro calciatori della stessa società che con veemenza ne protestavano la decisione; tra questi Tuccio Alex che rivolgeva al direttore di gara espressioni irriguardose ed offensive; al tentativo dell’arbitro di estrarre il cartellino rosso per notificare l’espulsione, i compagni di squadra cercavano di impedirlo, trattenendolo; riuscito a mostrare il cartellino rosso al Tuccio, questi lo minacciava e poi lo colpiva con uno sputo attingendolo alla testa ed alla divisa. Nel frattempo, sul terreno di gioco si generavano diversi tafferugli che vedevano coinvolti calciatori e dirigenti delle due società tra i quali l’arbitro individuava il calciatore Alessandro Francesco (Club Sportivo Oliveri) che si portava a ridosso della tribuna provocando il pubblico avversario con frasi e gesti minacciosi, e ancora, colpevoli di condotta violenta, il dirigente della società Ficarra, Bonfiglio Nicola, e il calciatore Lavigna Inaki (Club Sportivo Oliveri); A tal punto l’arbitro, considerato il protrarsi dei tafferugli e scosso per l’episodio di violenza di cui era stato vittima, non più nelle condizioni psicofisiche per tentare di proseguire la gara, la sospendeva definitivamente”.
Il giudice sportivo ha “condiviso la decisione e sancita la responsabilità della società Ficarra alla quale va addebitata la sospensione definitiva della gara a causa di quanto ascrivibile in particolare al proprio calciatore Tuccio Alex (squalificato due anni ndr). Sancita la responsabilità della società Club Sportivo Oliveri per quanto ascrivibile ai propri calciatori coinvolti nei tafferugli”.
Su queste basi il Ficarra è stato punito con la sconfitta per 3-0 e un’ammenda di 350 euro, mentre l’Oliveri con una multa di 200 euro. Decisione che cambia la classifica: l’Oliveri resta terzo, ma con 37 punti e si porta a -2 dal primo posto del Tortorici e -1 dal secondo del Rocca, mentre il Ficarra è sempre settimo con 24 punti.
Classifica: Tortorici 39, Rocca 38, Oliveri 37, Don Peppino Cutropia 33, Scuola Calcio San Benedetto 33 (-1), Fondachelli 29, Ficarra 24, Mirto 22, Vivi Don Bosco 20, Fitalese 19, Pro Tonnarella 17, Sant’Antonino 9
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Le categorie
Altre notizie
- 16:54 Verso Messina-Nissa, Feola: "Tutti uniti per salvarci insieme"
- 10:30 Santa Venerina per festeggiare. Riviera Nord e Atletico Messina in casa
- 20:46 Bonina carica l'Igea: "Non c'è sistema che tenga, vogliamo vincere"
- 12:03 Il programma del weekend
- 22:22 Messina, caos biglietti: Vivaticket nuovo agente ma PostoRiservato...
- 22:08 Il barcellonese Aleksandar Rossitto terzo al Major di Frameries in Belgio
- 19:26 Verso il big match Igea-Reggina, concessi 510 biglietti agli ospiti
- 11:00 Dal pari di guerra agli otto gol del 2013: la storia di Messina-Nissa
- 16:02 2^-Caso Patti-Città di Sant'Angelo, la nota del club: "Episodi non in linea con la nostra filosofia"
- 23:55 L'AZ Picerno esonera l'ex giallorosso Valerio Bertotto
- 20:25 Città di Villafranca, il nuovo allenatore è Giuseppe Furnari
- 20:22 Messana: esonerato Antonio Venuto, ritorna Giuseppe Cosimini
- 20:11 Finiscono i digiuni di Salvemini e Luciani. Russo regala tre punti all'Avellino
- 20:10 Nuova Igea Virtus, il caso De Falco costa cinque punti: "Faremo ricorso"
- 12:08 Il Milazzo ha la sua nuova casa intitolata a Salvatore Andaloro
- 11:27 3^-Barcellona: Real Acquedolci e Azzurra Barcellona ai play-off
- 11:03 3^-Il Taormina può far festa: è promosso in Seconda Categoria
- 10:48 Società Cooperativa Messina, compiuto un anno dalla fondazione
- 08:43 2^-Il Città di Sant'Agata denuncia: aggressione contro un tesserato
- 08:03 Violenza nel calcio. Morgana (Lnd Sicilia): "Fatti inaccettabili"
- 00:37 Il Villafranca saluta Caragliano: "Rispettiamo la sua decisione"
- 00:15 Igea Virtus, proclamata "giornata giallorossa" verso la sfida con la Reggina
- 12:20 2^-Sant'Angelo di misura, pokerissimo San Pier Niceto. Fiamma Antillo ok
- 11:20 1^-Nuova Peloro e Real Rocchenere è (quasi) festa. Sp Torregrotta ok
- 09:40 Nico Caragliano si dimette da allenatore del Città di Villafranca
- 22:42 I risultati del weekend
- 17:53 Pro Mende show, Riviera Nord di misura. Poker della Jonica
- 17:12 La Nebros vince in extremis. Successi per Acquedolcese e Rosmarino
- 11:30 Lascari e Santa Venerina per chiudere il discorso primo posto. Riviera in casa
- 09:16 Coppa Italia, quarti sfortunati per Orlandina e Torregrotta
- 23:27 Davis si sfoga: "Ci vogliono arbitri all'altezza, il Messina merita rispetto"
- 23:19 L'Enna esonera Passiatore a sorpresa, al suo posto resta Cimino
- 21:48 1^-La Torrenovese affida la panchina a Benedetto Granata
- 20:26 3^-Il Pellegrino rafforza il secondo posto. Taormina a un passo dalla festa
- 15:04 Emmausso glaciale dal dischetto. Versienti e Grillo conquistano la vittoria
- 09:34 1^-Rocca, a centrocampo arriva lo svincolato Danilo Blogna
- 22:25 2^-Città di Sant'Angelo in extremis, vittoria per il Rometta. Zafferana ok
- 21:30 1^-La Nuova Peloro vince e allunga. Big match al Real Rocchenere
- 18:33 1^-Torrenovese, esonerato il tecnico Sebastiano Bonfiglio
- 09:00 Castrumfavara-Messina, cercasi nocchiero in gran tempesta
- 21:08 I risultati del weekend
- 18:00 Orlandina di misura, tris del Riviera Nord. Sowe trascina la Pro Mende
- 17:43 Al "Bruccoleri" il Messina avanti con Tourè, assapora il veleno nella coda (1-1)
- 17:32 Messana ko con il Modica, la Nebros si avvicina alla salvezza
- 17:14 Pari tra Nissa e Igea Virtus, il Savoia aggancia la vetta. Ragusa fuori dai play-out
- 18:59 Nuova Igea Virtus, Chiavaro: "Non è una finale, orgogliosi di noi stessi"
- 18:00 Verso CastrumFavara-Messina, Feola: “È un playout. Serve cattiveria e coraggio”


