Dopo le esclusioni decise dal giudice sportivo di Riviera Nord e Santa Domenica Vittoria dopo i match d'andata (qualificate d'ufficio Villafranca e Bronte), si sono giocate le gare di ritorno del primo turno di Coppa Italia.

Il Torregrotta perde, ma supera il turno contro il Monforte San Giorgio: a siglare la rete della vittoria neroverde è l'argentino Caldentey, ma non basta dopo il 3-0 dell'andata. Vince anche il ritorno la Jonica contro il Sant'Alessio grazie alla rete di Muniz.
L'Aluntina ribalta il risultato dell'andata (ko 1-0) con il Città di Mistretta: locali sul doppio vantaggio con Mendes e Castrovinci nel primo tempo e, nella ripresa, arriva il tris con Giordano; quindi la risposta amastratina con Ducure Ramos e Raccuglia, ma Lamine chiude il poker e sancisce la qualificazione dell'Aluntina. 

Avanza anche la Santangiolese che, dopo il 4-3 dell'andata, supera la Futura Brolo anche al ritorno con il 2-0 firmato dalla doppietta di Gabriele Scaffidi. Servono i rigori, invece, al Pro Falcone per avere la meglio della Pro Mende: 2-2 all'andata e 1-1 al ritorno con il vantaggio locale nel primo tempo di Genovese e il pari ospiti, nella seconda frazione, con Sowe. Dal dischetto più precisa la squadra di mister Corso che si impone 5-3.

Sospesa a fine primo tempo la gara tra Nuova Rinascita Patti-Comprensorio del Tindari, sul risultato di 1-0 con gol di Maggio: decisione delle due società dopo il tragico incidente che è costato la vita a Leo Scaffidi, vice allenatore del Gioiosa.

Continua anche in Coppa Italia la protesta del Città di Galati contro i daspo ai 5 tesserati (4 calciatori e un dirigente): la sfida di ritorno contro l'Orlandina (vittoriosa 4-0 all'andata) è durata 13 minuti perchè i locali si sono presentati con otto giocatori e, dopo due infortuni in pochi minuti, è stata decretata la fine anticipata del match. Arriverà la sconfitta per 3-0 per il Galati, mentre i paladini conquistano il pass al turno successivo.

In serata il quadro si è chiuso con la sfida del "Marullo" tra Atletico Messina e Valdinisi, che all'andata vinse 3-1. I biancorossi bissano il successo, imponendosi 2-0 con le reti, una per tempo, di Ginagó e Princi.

Coppa Italia – Ritorno primo turno
Galati-Orlandina 0-3 a tavolino (and. 0-4)
Futura Brolo-Santangiolese 0-2 (and. 3-4)
Aluntina-Mistretta 4-2 (and. 0-1)
Nuova Rinascita Patti-Comprensorio del Tindari 1-0 sospesa a fine primo tempo per lutto (and. 0-1)
Jonica-Sant’Alessio 1-0 (and. 2-0)
Pro Falcone-Pro Mende 5-3 d.c.r (and. 2-2)
Monforte San Giorgio-Torregrotta 1-0 (and. 0-3)
Atletico Messina-Valdinisi 0-2 (and. 1-3)

In grassetto le squadre qualificate ai sedicesimi

Sezione: Promozione / Data: Mer 01 ottobre 2025 alle 18:55
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print