Non hanno avuto problemi Rocca Acquedolcese e Città di Taormina, le due favorite dei gironi di Promozione messinese, a passare il primo turno di Coppa Italia. Seppur con situazioni molto diverse, la qualificazione non è mai stata a rischio contro Torrenovese e Real Aci. Resta calcio estivo, diremmo “d’agosto” se non fosse che si è giocato qualche settimana dopo rispetto alle date tradizionali, ma le indicazioni ricevute dagli allenatori sono già abbastanza importanti.
Il Rocca Acquedolcese, autentica corazzata, ha archiviato la qualificazione già nel match d’andata, passando 6-0 in casa della Torrenovese. Già prima dell’esclusione dal campionato, l’Acquedolcese aveva allestito una rosa di prim’ordine, in grado di primeggiare e raggiungere immediatamente i cugini dell’Acquedolci in Eccellenza. Anche dopo il matrimonio con il Rocca non sono mancati i colpi di livello e qualità, come quello di Giacomo Bontempo che, qualora ce ne fosse bisogno, innalza ulteriormente il tass tecnico della rosa a disposizione di mister Palmeri. Il match di ritorno, poi, ha confermato la bontà del capitale umano del Rocca Acquedolcese che non ha abbassato la guardia e si è imposto 3-1 con una Torrenovese che, nel frattempo, ha fatto incetta degli ex caprileonesi fuoriusciti dal progetto. I biancoverdi, con Gangi, Milazzo, Santagiolese e lo spauracchio Messana saranno certamente tra i protagonisti del prossimo Girone B di Promozione.
Nella costa ionica, anche il nuovo Città di Taormina ha passato il turno senza particolari patemi, ma con la giovane formazione della Katane Soccer (che quest’anno gestisce il Real Aci) non è stata certo una passeggiata, prova ne sia il 2-2 del ritorno a Biancavila. I 2003 etnei hanno reso complicata la vita dei taorminesi che, nei 180' complessivi, se la sono cavata con esperienza, andando a segno per tre volte su azione d’angolo e mostrando già qualche buona trama, pur se le gambe di Mannino e compagni sono a volte risultate imballate dai carichi di lavoro imposti da mister Lu Vito nelle settimane di preparazione. Una squadra di grande livello quella allestita dal dg Cardullo, che in settimana dovrebbe essere impreziosita dagli annunci ufficiali di Salvo Trovato e Riccardo Libro. Saranno 18 gli over a disposizione dell’ex mister del Città di Calatabiano: tutti potenziali titolari, come sempre nelle loro carriere, in ogni squadra del Girone C di Promozione. Il rischio? I musi lunghi per le panchine o le esclusioni di chi è abituato a essere pedina inamovibile. Fattore che, al tempo stesso, può trasformarsi in arma vincente quando gli ionici inizieranno a lavorare di squadra verso il raggiungimento dell’obiettivo. Tra le squadre che potranno dare filo da torcere per il salto di categoria ci sono la Leonfortese degli argentini (seppur eliminata dal Belpasso in Coppa), l'Fc Motta, Atletico 1994 e alcune potenziali sorprese di area etnea, ma tutte le formazioni del girone sono pronte a battagliare con il sodalizio del presidente Castorina.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Promozione
Altre notizie
- 14:44 2^-Coppa Trinacria, in semifinale Città di Riposto-Provinciale
- 14:29 1^-Coppa Sicilia, semifinali: ecco le rivali di Torrenovese e Santa Teresa
- 13:30 2^-Vivi Don Bosco in Terza, Rometta Marea ok. Gioia Zafferana in extremis
- 12:15 1^-Nuova Peloro in Promozione, Lipari in Seconda. Real Itala e Virtus Messina ko
- 12:11 Messina-Nissa, sveglia ciurma, fermate subito la deriva!
- 09:00 Messina, Trasciani: "Siamo abbattuti, ma con tanta voglia di rivalsa"
- 23:02 I risultati del weekend
- 21:15 1^-Nuova Peloro, ecco la Promozione: è festa giallonera
- 19:04 Messina, Garufi: "Sono sereno, possiamo salvarci solo col lavoro"
- 17:03 Alla Nissa basta un gol di Terranova, il Messina è penultimo
- 16:54 Verso Messina-Nissa, Feola: "Tutti uniti per salvarci insieme"
- 10:30 Santa Venerina per festeggiare. Riviera Nord e Atletico Messina in casa
- 22:22 Messina, caos biglietti: Vivaticket nuovo agente ma PostoRiservato...
- 22:08 Il barcellonese Aleksandar Rossitto terzo al Major di Frameries in Belgio
- 19:26 Verso il big match Igea-Reggina, concessi 510 biglietti agli ospiti
- 11:00 Dal pari di guerra agli otto gol del 2013: la storia di Messina-Nissa
- 16:02 2^-Caso Patti-Città di Sant'Angelo, la nota del club: "Episodi non in linea con la nostra filosofia"
- 23:55 L'AZ Picerno esonera l'ex giallorosso Valerio Bertotto
- 20:25 Città di Villafranca, il nuovo allenatore è Giuseppe Furnari
- 20:22 Messana: esonerato Antonio Venuto, ritorna Giuseppe Cosimini
- 20:11 Finiscono i digiuni di Salvemini e Luciani. Russo regala tre punti all'Avellino
- 20:10 Nuova Igea Virtus, il caso De Falco costa cinque punti: "Faremo ricorso"
- 12:08 Il Milazzo ha la sua nuova casa intitolata a Salvatore Andaloro
- 11:27 3^-Barcellona: Real Acquedolci e Azzurra Barcellona ai play-off
- 11:03 3^-Il Taormina può far festa: è promosso in Seconda Categoria
- 10:48 Società Cooperativa Messina, compiuto un anno dalla fondazione
- 08:43 2^-Il Città di Sant'Agata denuncia: aggressione contro un tesserato
- 08:03 Violenza nel calcio. Morgana (Lnd Sicilia): "Fatti inaccettabili"
- 00:37 Il Villafranca saluta Caragliano: "Rispettiamo la sua decisione"
- 00:15 Igea Virtus, proclamata "giornata giallorossa" verso la sfida con la Reggina
- 12:20 2^-Sant'Angelo di misura, pokerissimo San Pier Niceto. Fiamma Antillo ok
- 11:20 1^-Nuova Peloro e Real Rocchenere è (quasi) festa. Sp Torregrotta ok
- 09:40 Nico Caragliano si dimette da allenatore del Città di Villafranca
- 22:42 I risultati del weekend
- 17:53 Pro Mende show, Riviera Nord di misura. Poker della Jonica
- 17:12 La Nebros vince in extremis. Successi per Acquedolcese e Rosmarino
- 11:30 Lascari e Santa Venerina per chiudere il discorso primo posto. Riviera in casa
- 09:16 Coppa Italia, quarti sfortunati per Orlandina e Torregrotta
- 23:27 Davis si sfoga: "Ci vogliono arbitri all'altezza, il Messina merita rispetto"
- 23:19 L'Enna esonera Passiatore a sorpresa, al suo posto resta Cimino
- 21:48 1^-La Torrenovese affida la panchina a Benedetto Granata
- 20:26 3^-Il Pellegrino rafforza il secondo posto. Taormina a un passo dalla festa
- 15:04 Emmausso glaciale dal dischetto. Versienti e Grillo conquistano la vittoria
- 09:34 1^-Rocca, a centrocampo arriva lo svincolato Danilo Blogna


