Ci sono stati diversi contatti con il Messina, un approccio iniziale molto positivo. E' sicuramente una pista percorribile e credo che in riva allo stretto ci siano tutti i presupposti per far bene”.

A parlare ai nostri microfoni è l'ex attaccante napoletano Vittorio Cozzella, direttore sportivo della Ternana nelle ultime quattro stagioni. Contattato dalla società giallorossa, sembrerebbe essere il prescelto per ricoprire la carica di direttore sportivo e prendere dunque il posto di Christian Argurio: “Si tratta di un club molto importante che disputa il campionato nazionale di Lega Pro ma che meriterebbe di tornare in ben altre categorie - afferma il dirigente campano - . Messina è una piazza esigente e calda, con un grande bacino di utenza. Sarebbe molto stimolante lavorare in riva allo stretto. Ancora siamo in una fase preliminare però, intanto dobbiamo approfondire la conoscenza, capirci e creare quell'empatia necessaria che eventualmente ci permetterà di lavorare assieme”.

Da Giuseppe Russo a Diogo Tavares, passando per Sebastian Fusca e Francesco Salvemini, sono diversi i calciatori biancoscudati che il direttore sportivo Cozzella ha avuto modo di conoscere bene: “Giuseppe Russo e Diogo Tavares hanno militato nella Ternana, così come Sebastian Fusca e Francesco Salvemini - afferma - . Fusca, essendo molto giovane, da noi ha trovato poco spazio, pur lasciando intravedere buone qualità. Salvemini è un esterno che ha grandi doti fisiche, è un calciatore che a parer mio è pronto ad esplodere”.

Prematuro, invece, parlare del prossimo allenatore: “Ancora non siamo entrati nei dettagli, stiamo solo parlando per il momento - aggiunge - . Tra l'altro, il Messina ha ancora un allenatore sotto contratto, Raffaele Di Napoli, dunque è davvero prematuro parlarne. Siamo solamente discutendo con la società, ma ancora non abbiamo parlato dei programmi futuri, né del budget a disposizione ovviamente. Per il momento l'obiettivo primario è semplicemente quello di capire se possono crearsi le condizioni giuste per lavorare bene a 360 gradi. E' necessaria un'attenta programmazione, ma anche costruire quell'alchimia con l'intero ambiente che ti può permettere di raggiungere risultati importanti attraverso il lavoro quotidiano”.

Negli ultimi quattro anni Cozzella ha ricoperto il ruolo di direttore sportivo alla Ternana, società in cui ha valorizzato diversi giovani in rampa di lancio: “Credo di aver svolto il mio lavoro sempre con grande professionalità - ha dichiarato - . Ritengo che il calcio sia sinonimo di serietà, io non sono il depositario della verità assoluta in questo mondo, ma nel corso degli anni ho comunque accumulato una buona esperienza, anche da calciatore. Va fatto un grande lavoro dietro le quinte e devono crearsi sempre i giusti presupposti, perché non ci si può permettere di affrontare un'avventura così importante con leggerezza. In Umbria abbiamo lavorato con lungimiranza, basti pensare al potenziale patrimonio calcistico attualmente a disposizione della Ternana. Abbiamo ceduto alla Juventus il portiere Alberto Brignoli, la scorsa stagione in forza alla Sampdoria, ma al tempo stesso abbiamo valorizzato diversi giovani tra cui Masi, Meccariello, Valjent, Palumbo, Marricchi, Fernicola, Tascone, Falletti, Taurino, Russini e Avenatti. Sono molto soddisfatto di ciò che abbiamo fatto, è importante lavorare con i giovani soprattutto per creare una base solida”.

Sul futuro prossimo: “Io credo sia prematuro parlarne - conclude - . Il Messina è una società blasonata, senza ombra di dubbio. Vedremo se ci saranno i presupposti per mettere nero su bianco. Devono crearsi tutte le condizioni necessarie affinché questo matrimonio possa andare in porto”.

Sezione: Acr Messina / Data: Mer 25 maggio 2016 alle 10:32
Autore: Fabrizio Bertè / Twitter: @fabrizioberte
vedi letture
Print