Ultima uscita interna per il Messina che chiude l’annata al San Filippo contro il già retrocesso Paceco. Facciolo, sostituto dello squalificato Modica, vara qualche novità nel consueto 4-3-3: in luogo dello squalificato Meo, tra i pali va Rinaldi (’98); in difesa giocano Lia (’97), Bruno, Cassaro e Inzoudine con Manetta che si accomoda in panchina; in mezzo al campo spazio per Cozzolino (’98), Migliorini e Lavrendi; mentre davanti agiscono Rosafio, Mascari (’99) e Cocuzza, preferito a Ragosta. Tanti under in panchina, dove, però, non trova posto Bossa.

La cronaca
Primo tempo
: Messina con il classico completo biancoscudato (calzettoni e calzoncini neri), Paceco in maglia e calzettoni rossi con pantaloncini blu. Illeggibili i numeri argentati sulle casacche dei trapanesi. Iniziativa costantemente in mano ai padroni di casa, ma nei primi 8' non si registrano azioni da rete. Al 20' il Messina va a un passo dal vantaggio, quando Raia devia verso la propria porta un traversone di Lia con la palla che si perde di un soffio a lato. Sussulto di Cocuzza al 24' con un tiro debole e senza pretese che si perde largo. Ben più pericoloso Terranova sul ribaltamento di fronte: il 10 ospite sfrutta un buco delle difesa messinese, si invola verso l'area e scaglia un mancino potente che Rinaldi è bravo ad alzare in corner. Messina non pervenuto dalle parti di Noto, ma al 35' un'autentica gemma di Migliorini sblocca il punteggio: corner arretrato di Rosafio, velo di Lavrendi e botta violentissima del 4 biancoscudato che si insacca sotto l'incrocio. Secondo gol in campionato per Migliorini e ancora lui, quattro minuti dopo, saggia le qualità di Noto che stavolta riesce a deviare in calcio d'angolo. A cavallo del 40', doppia occasione per il solito Terranova che prima chiama Rinaldi alla parata in due tempi con un tiro dalla distanza e poi ne favorisce l'uscita bassa allungandosi il pallone sul più bello dopo aver aggirato Bruno in velocità.

Secondo tempo: Si riparte senza cambi e con il Messina in costante proiezione offensiva. Al 4' Cocuzza allarga per Rosafio che punta l'avversario, guadagna il fondo e serve un cioccolatino a Mascari che a porta vuota non può sbagliare e infila il raddoppio. Ottavo centro in campionato per il classe '99. Gara in totale controllo dei padroni di casa e al 6' ancora Rosafio scarta tutti e serve Cocuzza che, come una fotocopia del gol precedente, realizza il tris di prepotenza. Quinta rete per il capitano, sostituito subito dopo da Ragosta. Il Messina "rischia" di dilagare, anche perché il Paceco ha subito pesantemente il doppio colpo e colleziona errori su errori. Al 13' tacco di Ragosta per Inzoudine, cross basso per Cozzolino che timbra la traversa col piattone. Palla, poi, a Rosafio che pennella sul secondo palo e trova il colpo di testa di Ragosta che si perde di pochissimo fuori. Diventa quasi impossibile tenere il conto delle occasioni da rete: Rosafio è incontenibile per il povero Bulades e al 16' salta anche Noto con un morbidissimo tocco sotto, ma trova il salvataggio sulla linea del difensore Di Peri. Squillo ospite al 18' con Terranova che trova ancora attento Rinaldi sul suo palo. Al 23' Mascari va a un passo dalla doppietta con un rovesciata che Noto alza come può sopra la traversa. Sul seguente tiro dalla bandierina doppia occasione per Bruno (para Noto) e Cozzolino (salva la difesa). Facciolo concede i meritati applausi a Migliorini e Mascari, sostituendoli con Balsamà e Carini e proprio l'attaccante '99 chiama immediatamente Noto alla parata in corner. Ultimi due cambi al 31' con Manetta e Barbera che prendono il posto di Inzoudine e Lia. Messina non pago che al 36' cala il poker: Rosafio vola via a gran velocità e salta anche Noto che lo stende. L'arbitro concede un netto rigore e dal dischetto Lavrendi non sbaglia realizzando il primo gol del suo campionato. C'è tempo anche per annotare la cinquina del Messina con Bruno, al debutto nel tabellino dei marcatori, che al 42' trova una beffarda traiettoria che inganna Noto e si insacca sul palo lontano. Sarà l'ultima emozione di un match che si chiude senza ulteriore recupero. Grande recita corale del Messina che saluta la propria gente con cinque reti.

Messina-Paceco 5-0
Marcatori
: 35' pt Migliorini, 4' st Mascari, 6' st Cocuzza, 36' st Lavrendi (rig.), 42' st Bruno

Messina: Rinaldi, Lia (31' st Barbera), Inzoudine (31' st Manetta), Migliorini (25' st Balsamà), Cassaro, Bruno, Rosafio, Cozzolino, Mascari (25' st Carini), Cocuzza (7' st Ragosta), Lavrendi. A disposizione: Prisco, Misale, Bucca, Iudicelli. Allenatore: Michele Facciolo.

Paceco: Noto, Bognanni (25' st Virgilio), Bulades, Giannusa (29' st Blandina), Terranova (37' st Marino), Lo Bue, Lo Peri, Colace (25' st Iuculano), Di Pedi (18' st Cappilli), Raia, Yoboua. A disposizione: Pizzolato. Allenatore: Francesco Di Gaetano.

Arbitro: Gianluca Grasso di Ariano Irpino
Assistenti: Domenico Russo di Torre Annunziata e Giuseppe Fresa di Battipaglia

Ammoniti: Raia (P), Colace (P), Noto (P), Bulades (P)

Corner: 7-4
Recupero: 0' e 0'

Sezione: Acr Messina / Data: Dom 29 aprile 2018 alle 15:03
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print