Resta solo la delusione per quello che poteva essere e non è stato. Il big match di giornata tra le battistrada Benevento e Salernitana si conclude sullo 0-0: partita opaca e molto tattica, segno che la posta in palio, seppur si sia soltanto alla nona giornata, era davvero altissima. Praticamente inoperosi i portieri. Le due squadre continuano la loro marcia, a braccetto, in testa alla classifica.

Primo tempo totalmente bloccato, pochissime occasioni da segnalare, fatta eccezione, al 16’, per le proteste beneventane per un presunto contatto in area tra Eusepi e Pestrin. L’arbitro lascia correre: la sensazione è che l’ex centrocampista del Messina sbilanci l’attaccante sannita, che, però, si lascia cadere un po’ troppo facilmente. Gara molto spezzettata, tanti falli in mezzo al campo, con la Salernitana che ci prova principalmente in contropiede, ripartendo velocemente soprattutto con Negro. Poco assistiti Marotta ed Eusepi da una parte e Calil dall’altra.

Meglio il Benevento in avvio di ripresa: i giallorossi entrano in campo con un piglio diverso e provano ad attaccare con maggiore convinzione, pur non creando chissà che pericoli dalle parti di Gori. Al 68’ clamoroso errore di Scognamiglio che, tutto solo su cross di Melara, sbaglia totalmente la direzione del suo colpo di testa e non trova la via del gol a due passi dalla porta. Girandola di cambi intorno al 70’, con Brini che manda in campo Campagnacci e Mazzeo e Menichini che risponde con Mendicino e Bovo. Al 79’ la gara rischia la svolta: il terzino destro della Salernitana Colombo, già ammonito, abbatte Campagnacci. Secondo giallo sacrosanto, con gli ospiti costretti all’inferiorità numerica. Ma non accadrà nulla di rilevante, la Salernitana si difende con ordine e porta a casa un prezioso punto.

IL TABELLINO

Benevento-Salernitana 0-0

Benevento: Pane, Celjak, Som (22’ Pezzi), Agyei, Lucioni, Scognamiglio, Alfageme (70’ Campagnacci), Doninelli, Eusepi (72’ Mazzeo), Melara, Marotta. Allenatore: Brini. A disposizione: Layeni, Padella, Bassini, Kanoute.

Salernitana: Gori, Colombo, Pezzella (73’ Franco), Pestrin, Lanzaro, Tuia, Nalini, Favasuli, Calil (62’ Mendicino), Negro (69’ Bovo), Volpe. Allenatore: Menichini. A disposizione: Russo, Trevisan, Giandonato, Castiglia.

Arbitro: Giuseppe Cifelli di Campobasso

Assistenti: Damiano Margani di Latina e Samuele Garavaglia di Novara

Ammoniti: Agyei (B), Pestrin (S), Colombo (S), Tuia (S), Lanzaro (S), Marotta (B), Campagnacci (B)

Espulso al 79’ Colombo (S, doppia ammonizione)

Sezione: Serie C / Data: Dom 19 ottobre 2014 alle 16:37
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print