Il mare cristallino sullo sfondo e un’esplosione di colori in pista: la seconda giornata dell’“Olimparty Messina”, kermesse di sport e musica da spiaggia, organizzata dalla “Mediterranea Eventi Asd”, inizia sotto sotto i raggi di un sole cocente e termina al chiarore di luna. Una no-stop di balli e tornei, marchio di fabbrica di quello che è diventato un must nelle agende dei tantissimi messinesi accorsi al lido Spiaggia d’Oro. Atleti, ma non solo, perché, durante i quattro giorni della manifestazione, il litorale di Mortelle è autentico punto di ritrovo per chiunque abbia voglia di divertirsi.

Intanto, esultano Ivana e Simona Mollica (girone A) e Giorgia Camarda e Paola Bonfiglio (gruppo B), prime vincitrici dell’edizione 2018, che hanno raccolto l’alloro al tavolo verde, specialità burraco. Il mazzo, adesso, passa al poker in attesa di scoprire a chi apparterrà la mano più fortunata. A loro si uniscono anche Santi Dan e Ileana Irrera, trionfatori rispettivamente in calcio balilla e tennis tavolo per la giornata del 2 agosto; domani sarà, infatti, di nuovo battaglia. È stata Lina Chiofalo, che ha battuto in finale Chiara Giachinta, la migliore nel chess beach (scacchi giganti), variante estiva e più dinamica del passatempo intellettuale per eccellenza.

La sveglia è suonata presto: già dalle 10 i ragazzi del crossfit hanno dato dimostrazione di dinamismo e prestanza fisica, nel pomeriggio li hanno imitati gli esponenti del calisthenics. Intorno alle 15, fischio inaugurale per beach soccer, basket, bocce, beach volley e beach open tennis. Bocche spalancate per la sorpresa e nasi all’insù, quando in acqua si sono esibiti gli acrobati del flyboard. Riscoperta dello spirito e meditazione per chi ha voluto cimentarsi con lo yoga, mentre molti hanno accerchiato il tatami, affascinati dalla bellezza senza tempo delle arti marziali.

Casse sparate a mille e piatti scorrevoli, giovedì anche la musica ha fatto registrare un importante successo.
Il colorparty ha confermato gli auspici e aumentato le presenze rispetto alla scorsa edizione. Apripista perfetto per il dj contest: braccia alzate per salutare tutti i partecipanti e applaudire Marco Pino, re di quest’anno e che, sul podio, ha preceduto Valerio Cafeo e Aldo Venanzi. Comprensibile la soddisfazione di Fabrizio Duca, direttore artistico dell’“Olimparty”: «È uno dei momenti più attesi del cartellone, per tale ragione, lo abbiamo riproposto di sera. L’esperimento è perfettamente riuscito». Accanto al moderno spunta il vintage, tipico del vinile, in una competizione che, invece, ha visto trionfare Sandro Pino, davanti a Miky Le Cause e Filippo Cesareo. «La decisione di rinnovarci e di aggiungere un ulteriore tassello - spiega Duca - è stata determinata dalla particolarità dello strumento e dalla volontà di recare il giusto tributo a questa nobile arte».

Ricco pure il palinsesto del 3 agosto. Al mattino, crossfit per non perdere l’abitudine a un sano e tonico risveglio muscolare. A seguire, taglio del nastro per foot volley e beach handball. Sarà prima assoluta in Sicilia per l’hockey da spiaggia, mentre festeggia il suo battesimo all’“Olimparty Messina” il bolentino: raffinata tecnica di pesca da imbarcazione. Fitness in mille sfaccettature per gli appassionati: zumba, aerobica e fit dance.

Il movimento è costante e, sotto il palco, si tinge di arancione. La firma è dello spritz party, l’esito scontato. Ci si fermerà al calar della sera, ma solo metaforicamente. Gli sketch dei “PanPers”, youtuber in grande ascesa, consacratisi con il programma televisivo “Colorado”, assicurano, infatti, grasse risate e infinito umorismo.

Sezione: Fuori Campo / Data: Ven 03 agosto 2018 alle 10:04
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print