Il Messina non sfata il tabù trasferta, cade anche a Foggia per 1-0 spegnendosi lentamente dopo un primo tempo tutto sommato dignitoso e applicato. Biancoscudati che nella ripresa lasciano campo ai pugliesi, dominanti seppur non irresistibili. Petermann al 52' si lascia parare un rigore da Lewandowski, ma al 70' decide la partita con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Reazione biancoscudata inconsistente e Messina che resta così ultimo in classifica, ancora senza punti all'attivo lontano dal Franco Scoglio.

Prepartita: Auteri, squalificato e sostituito in panchina dal vice Cinelli, ritrova tra i pali Lewandowski e rivoluziona la formazione rispetto a quella scesa in campo pochi giorni fa con la Turris, con un solo superstite per reparto. In difesa con Angileri ci sono Ferrini e Filì; in mezzo al campo agiscono Konate, Marino, Fofana e Versienti; mentre davanti con Balde e Iannone c’è Zuppel.

La cronaca
Primo tempo
: Primo tiro vero la porta al 6’ di Fofana, deviazione di un difensore foggiano e palla in corner. Sul corner di Marino si inserisce a centro area Ferrini, la cui girata mancina termina alta. Buona chance per aprire la gara dei biancoscudati. Bisogna attendere il 19’ per annotare la seconda conclusione, operata da Marino e ancora imprecisa. Messina che prova a fare la partita, il Foggia sbaglia tanto in fase di impostazione e non riesce a mantenere il possesso palla in fase d’attacco. Satanelli che si fanno vedere per la prima volta al 25’ con un tentativo in mischia di Vuthaj che si perde alto dopo il velleitario tiro dal limite di Rizzo. Primo tempo, fin qui, nel quale non ci sono emozioni degne di nota e taccuino che si sporca solo al 37’ con il primo cambio forzato della partita: Messina costretto a rinunciare all’infortunato Filì, dentro Trasciani. Nel grigiore generale, il Foggia va a un passo dal vantaggio proprio al 43’: Rizzo, da fermo, imbecca Vuthaj, esterno sul secondo palo verso Garattoni che corregge però di poco a lato.

Secondo tempo: Si riparte con Fazzi e Catania per Iannone e Konate (ammonito e infortunato). Foggia subito pericoloso con la girata a centro area di Garattoni dopo appena 20” che però non inquadra la porta. Pugliesi in campo con un piglio decisamente migliore rispetto allo scialbo primo tempo e al 52’ Lewandowski compie un miracolo per fermare Peschetola. Dal corner seguente, il signor Ancora punisce con il rigore la trattenuta di Ferrini su Vuthaj: sul dischetto va Petermann, ma Lewandowski intuisce e blocca a terra. Partita che sembra entrare nella sua fase decisiva, con il Foggia anche fischiato dai suoi tifosi. Messina (con Grillo per Balde), però, incapace di approfittare di un paio di mezze occasioni che potevano diventare interessanti, come un ghiotto contropiede condotto centralmente da Zuppel, ma concluso debolmente da Grillo. Al 67’ i biancoscudati sono costretti a esaurire i cambi con Fiorani che prende il posto di Fazzi. Spinge il Foggia che ritrova inerzia offensiva e al 75’ la sblocca alla quinta opportunità in meno di un minuto: Di Noia, da due passi, non riesce a correggere in rete; Ogunseye colpisce il palo con un destro a giro e Sciacca ci prova due volte, ma prima è fermato dal compagno Garattoni (forse in fuorigioco), poi sfiora il palo con l’aiuto di una deviazione. Dal corner che ne nasce, Petermann si inserisce a centro area e di testa fredda Lewandowski.1-0 che certifica il netto predominio territoriale del Foggia in questa prima parte di ripresa. Assolo, poi, di Peralta, ma Lewandowski è attento e mette in angolo. Messina che torna a farsi vedere all'80' con una bella ripartenza orchestrata da Grillo, palla in verticale per Catania il cui diagonale non inquadra lo specchio della porta. Ultima chance al 92' Catania punta l'uomo, tocca per Fofana che tarda nella conclusione a rete da dentro l'area e la difesa lo chiude.

Foggia-Messina 1-0
Marcatori
: 26’ st Petermann

Foggia: Dalmasso; Sciacca, Di Pasquale, Rizzo (13’ st Ogunseye); Garattoni, Frigerio, Petermann, Peralta (43' st Tonin), Costa; Vuthaj (43' st Leo), Peschetola (13’ st Di Noia). Allenatore: Fabio Gallo. A disposizione: Illuzzi, Nobile, Chierico, Rotoli, Nicolao, Iacoponi, Battimelli, Odjer.

Messina: Lewandowski; Angileri, Ferrini, Filì (37’ pt Trasciani); Konate (1’ st Fazzi, 22’ st Fiorani), Marino, Fofana, Versienti; Zuppel, Balde (14’ st Grillo), Iannone (1’ st Catania). Allenatore: Gaetano Auteri (squalificato). A disposizione: Daga, Napoletano, Berto, Fiorani, Curiale.

Arbitro: Andrea Ancora di Roma 1
Assistenti: Luca Landoni di Milano e Diego Peloso di Nichelino

Ammoniti: Konate (M), Rizzo (F), Trasciani (M), Fofana (M), Di Pasquale (F), Fazzi (M)

Corner: 3-2
Recupero: 2’ e 3'

Sezione: Acr Messina / Data: Mer 30 novembre 2022 alle 16:31
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print