Il tempo scorre inesorabile, le scadenze incombono e intanto la trattativa per la cessione del Messina vive una fase stagnante, con la giornata odierna che potrebbe mettere un punto importante nei colloqui tra Pietro Sciotto e i due potenziali acquirenti Mannino e Ilari. Entro il 20 giugno bisognerà definire l’iscrizione alla prossima Serie C, il nodo fideiussione resta il più difficile da sciogliere in caso di passaggio di proprietà e, a oggi, l’unico a potersi muovere in tal senso è proprio Pietro Sciotto: troppo stretti i tempi perché un nuovo proprietario possa adempiere a tutti i passaggi burocratici e richiedere poi la stipula di una polizza fideiussoria per la quale potrebbero occorrere anche dieci giorni lavorativi.

E intanto il tempo passa e a Messina c’è solo attesa su ciò che accadrà con l’inizio della nuova stagione. Sarà la settima con Pietro Sciotto al timone, ci sarà l’atteso passaggio di proprietà o il club biancoscudato sparirà dai radar del professionismo come affermato dallo stesso Sciotto se non dovesse concretizzarsi la cessione? Scenari, a oggi, tutti plausibili e che riescono a far disamorare ancora di più una piazza che, invece, si era stretta attorno alla propria squadra di calcio nel finale di stagione e, soprattutto, nel playout casalingo con la Gelbison.

Una stagione di Serie C, la prossima, che si annuncia tra l’altro estremamente interessante e che, in linea di massima, avrebbe già deciso le venti partecipanti del prossimo Girone C. Ci sono le 14 reduci del passato torneo (Audace Cerignola, Avellino, Crotone, Giugliano, Juve Stabia, Latina, Messina, Monopoli, Monterosi, Picerno, Potenza, Taranto, Turris e Virtus Francavilla); almeno una tra Foggia e Pescara, con il ritorno della semifinale playoff in programma giovedì all’Adriatico; la retrocessa dalla B Benevento e le promosse dalla D Brindisi, Catania e Sorrento. In caso di promozione in B di una tra Foggia e Pescara, la ventesima squadra potrebbe essere il Pineto, formazione abruzzese vincitrice dell’ultimo Girone F di Serie D. Difficile che possa arrivare qualche novità attraverso i ripescaggi: nella graduatoria stilata dalla Lega Calcio, tra le meridionali, trovano posto al secondo posto i pugliesi del Nardò, al sesto la Casertana e all’ottavo il Trapani.

Sezione: Acr Messina / Data: Mar 06 giugno 2023 alle 15:32
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print