Damiano Lia è uno dei pochi nuovi acquisti in casa Messina che non ha bisogno di grandi presentazioni, avendo giocato, proprio in maglia biancoscudata, il primo campionato del nuovo Acr, rinato ad agosto 2017. In panchina c’era Giacomo Modica che ha pensato subito a lui per coprire la fascia destra da esterno difensivo in un ruolo fondamentale per le fortune del 4-3-3. Lia ci tiene a manifestare la propria soddisfazione per questo ritorno sulla sponda siciliana dello Stretto: “Innanzitutto, ringrazio tutti per l’affetto che mi hanno dimostrato in questo primo periodo di ritorno a Messina. Avevo tanta voglia di tornare, quando ho saputo che c’era questa opportunità non ci ho pensato un attimo, perché qui mi sono trovato benissimo. Dopo quella stagione 2017-2018 ho seguito Modica a Cava, un bellissimo campionato, seguito dalla chance alla Juve Stabia in B, dove, però non ho avuto spazio. Il Covid ha bloccato tutto l’anno dopo, quando ero alla Sicula Leonzio, e, infine, sono tornato a Castellammare di Stabia.”

Lia continua parlando delle sue motivazioni: “So che devo migliorare molto la fase difensiva e spero di crescere molto qui a Messina con un allenatore come Modica. Qui si vive di calcio, da troppi anni il Messina sta in C o in D, vorremmo dare al pubblico grosse soddisfazioni in questa stagione, per cambiare prospettive.”

Fondamentale, per il ragazzo di Lentini, il rapporto speciale con mister Modica: “Il tecnico lo conosco molto bene, questa è la quarta occasione in cui lavoro con lui; quindi, so che si lavora tantissimo, magari ho questo vantaggio rispetto ad altri compagni che subiscono un po’ questo impatto nei primi giorni, ma tutti insieme vedremo i benefici, quando saremo in campo per il campionato. L’approccio del gruppo con i suoi metodi è stato positivo, adesso tocca a noi iniziare al meglio”

La testa è già alla sera del 2 settembre quando si sarà in campo al “Monterisi” di Cerignola: Siamo concentrati sull’esordio a Cerignola, dal momento in cui è uscito il calendario. Sappiamo che sono una grande squadra, ambiziosa, ma noi non andremo lì a fare vacanza e lotteremo dal primo all’ultimo secondo di quella partita. Adesso stiamo finendo la preparazione, oggi ci tocca macinare, per questo pubblico che viene a sostenerci adesso nelle sedute di allenamento. Sono straordinari, li vorrei con noi ogni giorno.”

Sezione: Acr Messina / Data: Ven 25 agosto 2023 alle 09:30
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print